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GESTIONE USCITE

Con il termine Uscite viene inteso l’ordine con cui i piatti da servire vengono richiesti ai centri di produzione.

In comanda è possibile variare la modalità di gestione uscite tramite il tasto configurabile o apposita azione di contesto "Seleziona uscita".

IMPORTANTE: le variazioni apportate in questo modo sulle modalità di gestione uscite hanno valore solamente per la comanda in uso, finché non si cambia tavolo o si chiude il conto della relativa comanda.

Se si seleziona il relativo tasto, si apre la finestra Cambio opzione contenente le possibili opzioni di gestione delle uscite:

  • Automatica Quando si inserisce un elemento in comanda, a questo viene automaticamente assegnata l’uscita della categoria alla quale appartiene.
  • A richiesta Se viene impostata la modalità A richiesta, ogni volta in cui viene inserito un piatto in comanda si apre una finestra nella quale è necessario specificare l’uscita.
  • Numero uscita (gestione uscite Fissa) - Viene inizialmente fissato il numero di una uscita (es. 1), così tutti gli elementi che si andranno ad inserire in comanda da questo momento in poi, faranno parte dell’uscita fissata. È possibile fissare l’uscita in comanda e successivamente inserire i piatti che devono essere serviti insieme, in quella portata. Ad esempio prima vengono inseriti tutti gli elementi con uscita 1, poi tutti quelli con uscita 2, e così via. Per passare da un'uscita all'altra è possibile configurare il bottone Segue-> che riporta la prossima uscita, così che in fase di inserimento per elementi con uscita 1 il bottone Segue mostra il numero della prossima uscita e selezionandolo viene cambiata l'uscita da 1 a 2. In questo caso, sul bottone Segue, viene mostrata l'uscita successiva, cioè la 3. Per poter sapere a colpo d'occhio con quale uscita si sta lavorando è possibile configurare il bottone U che invece mostra l'uscita corrente. Selezionando tale bottone viene aperta la finestra Uscita suddivisa in due parti: sulla destra si cambia l'uscita all'elemento selezionato in comanda, di cui viene riportato il nome, sulla sinistra si cambia l'uscita corrente della comanda.

Nota bene: in caso di composto che non prevede l'opzione suddiviso su più uscite ma raggruppato i componenti vengono messi in alto fuori dalle uscite.


Invia tutto:

Quando gli elementi vengono inseriti in comanda vengono inizialmente evidenziati in giallo,

poi tramite il tasto "Invia tutto" questi vengono tutti inviati ai rispettivi centri di produzione.

Gli elementi, dopo essere stati inviati, perdono la colorazione gialla e non possono più essere modificati (ad eccezione del posto a sedere), ma soltanto eliminati (situazione in cui il cliente cambia idea su un elemento ordinato e già inviato)

Se si tenta di modificare la quantità di una riga elemento o di aggiungere una variante compare il seguente messaggio.

In caso ci si posizioni su una riga elemento che sia stato configurato con la richiesta della quantità all’inserimento, è possibile modificarne la quantità anche dopo aver inviato la relativa uscita se si dispone del permesso "Modifica quantità dopo l'invio".

Dopo aver inviato tutti piatti ai centri di produzione, la finestra della comanda si chiude e si ritorna alla finestra "Gestione sale".

Invia uscite:

Il tasto Invia uscite permette di aprire la finestra "Scelta uscite" (vedi immagine sottostante), dalla quale è possibile specificare quali uscite inviare ai centri di produzione.

In questa finestra, sono presenti due colonne:

  • "Scelta Uscite", in cui vengono riepilogate le uscite degli elementi presenti in comanda;
  • "Uscite da inviare", in cui andranno inserite le uscite che si vogliono inviare.

Per spostare le varie uscite da una colonna all’altra è sufficiente effettuare un click sui tasti corrispondenti.

Invia prossima uscita: "Invia prossima uscita" (chiamato in gergo anche "Avanza sequenza") corrisponde a Invia Uscite, scelta del numero della prossima uscita e conferma, ma tutto in unico click.

ESEMPI

SCELTA USCITE E STATO DEGLI ELEMENTI INVIATI E NON

In figura viene mostrata una comanda con elementi aventi uscite da 1 a 4. Come detto precedentemente, non avendo ancora effettuato l’invio ai vari centri di produzione, le righe vengono evidenziate in giallo.

Ora tramite il tasto "Invia Uscite", si apre la finestra di scelta, da cui vengono selezionate le uscite 1 e 2. In questo caso le righe degli elementi con uscita 1 e 2 non sono più evidenziate, mentre gli elementi delle uscite non inviate sono in stato di attesa, e vengono evidenziate in verde.

Nota Bene: la funzione "Invia prossima uscita" invia solo la prima uscita che non è ancora stata messa in produzione, ma non consente l'invio di più uscite contemporaneamente.

Per inviare le uscite in attesa è sufficiente utilizzare "Invia tutto" o riutilizzare "Invia uscite" e selezionare tutte le uscite ancora da inviare. In alternativa per velocizzare l'invio della prossima uscita non inviata è possibile utilizzare anche la voce di contesto, associabile ad un bottone in fase di comanda, "Invia prossima uscita" così da non dover aprire la finestra per la scelta dell'uscita e relativa conferma.

STAMPA USCITE NON INVIATE PER STESSO CENTRO

In caso si presenti la necessità di stampare uscite non inviate, occorre impostare la funzionalità "Stampa uscite non inviate" in Configurazione Centro di Produzione.

In caso questa voce sia selezionata, se in comanda sono presenti piatti divisi su più uscite ed appartenenti allo stesso centro di produzione, questi vengono stampati con un tipo di carattere diverso e l’elenco è preceduto dalla dicitura "NON INVIATE"

STAMPA ELEMENTI DEI SEGUENTI TIPI CENTRO

In caso si presenti la necessità di stampare elementi con stessa uscita, ma di centri di produzione diversi, occorre compilare debitamente la tabella "Stampa anche gli elementi dei seguenti tipo centro" in configurazione Centro di Produzione. In questa griglia vanno inseriti i tipi centro di produzione che sono coinvolti in comanda insieme a quello che si sta considerando.


Esempio: vengono ordinati piatti che coinvolgono due centri diversi (es. 1 primo = cucina, due birre = bar), così nella griglia è necessario inserire il centro di produzione Bar. In questo modo, il primo e la birra, anche nel caso non abbiano stessa uscita, vengono entrambi stampati in comanda con un tipo di carattere diverso ed il riferimento all’altro centro di produzione coinvolto.

STAMPA COMANDA INTERA A TUTTI I CENTRI

In caso vi sia la necessità di far pervenire l'intera comanda anche a tutti i centri di produzione ci si deve avvalere della tabella "Stampanti di sala" inserendovi inserire le stampanti in uso dai centri di produzione coinvolti ed indicare per esse il tipo documento comanda. Inoltre è necessario attivare l'opzione "abilita stampa comanda al coordinatore di sala". Per evitare sprechi inutili di carta, in Passepartout Menu è necessario disporre di due stampanti per ogni centro di produzione coinvolto. Per ottenere tale configurazione nel programma avvalendosi di un'unica stampante per centro di produzione, è necessario installare, in windows, un'ulteriore stampante con stessi driver e stessa porta della stampante "originale". In questo modo la stampante fisica risulta essere una per centro, mentre la tipologia di stampa della comanda risulta essere differente in base al fatto che ci si trovi ad effettuare il primo invio in produzione, o che vengano inviate le uscite successive. Per distinguere le stampanti "doppie", in fase di installazione in Windows, si possono attribuire per esempio i nomi "CucinaCoordina" e "BarCoordina", così da poter ricordare a colpo d'occhio che queste sono le stampanti che devono essere inserite nella tabella "Stampanti di sala", ed utilizzare ad esempio i nomi "CucinaUscite" e "BarUsicte" così da poter ricordare a colpo d'occhio che queste sono le stampanti che devono essere inserite nei centri di produzione Bar e Cucina.

Per le stampanti denominate "…Coordina" associare il classico layout di stampa "Comanda", mentre per le stampanti inserite nei centri, denominate "…Uscite", associare un layout modificato così da riportare solo la dicitura "Prepara Uscita 1", "Prepara Uscita 2".

Le stampanti denominate "…Coordina" devono essere tutte inserite nella tabella "Stampanti di sala",

mentre le stampanti denominate "…Uscite" devono essere associate ai relativi centri di produzione.

In questo modo al primo invio della comanda, tramite "Invia prossima uscita"o "Invia uscite", alle stampanti denominate "CucinaCoordina" e "BarCoordina"arriverà la stampa dell'intera comanda, mentre alle stampanti "CucinaUscite" "BarUsicte", verrà inviata la stampa della comanda con la sola dicitura "Prepara Uscita: …".


In base a quanto descritto precedentemente, nell'immagine sotto riportata, si possono osservare le varie stampe delle comande a due centri di produzione, quali Cucina e Bar: Le stampe dal titolo "CucinaCoordina" e "BarCoordina" sono le stampe riferite all'intera comanda, mentre le le stampe dal titolo "CucinaUscite" e "BarUscite" sono le stampe riferite alla preparazione dell'uscita in essa indicata.

ELEMENTI UGUALI E RAGGRUPPATI DOPO L'INVIO IN PRODUZIONE

In caso vengano ordinati elementi uguali con stessa uscita e stesse varianti ma con ordine di inserimento differente e la gestione dei posti è disabilitata, dopo l'invio delle uscite, questi vengono raggruppati un’unica riga:

Come si può notare nelle immagini inserite sopra, la prima di esse rappresenta la presa della comanda mentre la seconda rappresenta la situazione che si ha dopo l’invio della comanda in cucina: in quest’ultima gli elementi uguali con stessa uscita e stessa variante ( o senza varianti) sono stati raggruppati in unica riga di comanda, (si veda Passatelli ai porcini e Passatelli ai porcini + abbondante), mentre due elementi uguali ma con uscita diversa vengono mantenuti separati (si veda Raviolacci di fossa).

In questo caso anche la stampa della comanda riporta gli elementi uguali raggruppati in base all’uscita e alla variante:

N.B. Per installazioni con diversi centri di produzione e palmari/client, è consigliato utilizzare la stampa testuale ESC/POS con il layout XMLLayoutFiscale.xml, al posto delle stampanti grafiche.

Non inviare - In fase di presa della comanda, tra le varianti che appaiono nella colonna centrale, è presente la variante fissa "Non inviare": se associata ad un elemento questo non viene inviato in produzione.

Alla riapertura di una comanda, se era stata selezionata la variante Non inviare, viene visualizzato l'elemento a cui è stata associata, con la dicitura (no invio) a fianco della descrizione.

In questo modo non è riportata la riga con la variante, che per chi la usa spesso si ritroverebbe altrimenti delle comande a video molto lunghe ma vengono però evidenziati/identificati i piatti con il "Non inviare".