In tabella Ubicazione Istat è possibile attivare sia per la fattura PA che B2B la gestione della trasmissione e della conservazione delle fatture tramite l’apposito servizio PassHub.
Questa scelta prevede l’indirizzamento dei documenti all’infrastruttura cloud PassHub di Passepartout.
Per definire le impostazioni tecniche e le responsabilità, sono richiesti:
Oltre ai dati anagrafici (Ragione sociale / Nome Cognome, Partita Iva, Email, Indirizzo, Citta, Provincia, Nazione) sono richiesti i seguenti dati specifici per effettuare la registrazione azienda:
Email PEC – Indirizzo obbligatorio di Posta Elettronica Certificata dell’azienda
Nome/Cognome Rappresentante Legale – Obbligatori solo nel caso di anagrafica azienda di tipo Società
Nel caso in cui l’azienda sia già esistente viene visualizzato un messaggio di conferma per associarla ugualmente: questo per gestire il caso in cui l’azienda è condivisa tra più gestionali HoReCa aventi la stessa partita iva. Ogni gestionale dovrà avere la propria serie fattura per poter essere distinta.
Creata l’azienda all’interno dell’infrastruttura cloud, si dovranno scaricare i documenti di delega (tramite Scarica delega) precompilati che devono essere stampati, firmati e inviati al soggetto da delegare.
Da questo momento sarà possibile gestire i documenti da inviare alla Pubblica Amministrazione. Tuttavia, fino a quando il soggetto delegato non riceve le deleghe firmate, le fatture eventualmente emesse non vengono trasmesse allla PA ma trattenute sui server del soggetto incaricato.
Per la configurazione dei dati e l’emissione della fattura PA vedere paragrafo precedente.
Il campo STATO di sola visualizzazione che appare evidenzia quattro diversi contesti:
STATO | CONTESTO |
Da registrare | Non è ancora avvenuta la registrazione al sito del soggetto delegato. |
Azienda creata attesa Delega | Una volta inseriti i campi Login e Password, proseguendo con la procedura guidata verrà eseguita la creazione dell’azienda all’interno del sito del soggetto delegato tramite il riconoscimento della Partita Iva. Se l’operazione termina correttamente viene impostato questo stato. |
Az.creata + Delega | Una volta creata l’azienda sul sito del soggetto delegato, è possibile scaricare i documenti di delega e viene impostato questo stato. I documenti di delega che vanno firmati e inviati al soggetto esterno secondo gli accordi commerciali. Da questo momento sarà possibile gestire i documenti da inviare alla PA. Tuttavia, fino a quando il soggetto delegato non riceve le deleghe firmate, le fatture eventualmente emesse non vengono trasmesse alla Pubblica Amministrazione ma trattenute sui server del soggetto incaricato. |