Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FATTURA PA E B2B: TRASMISSIONE E CONSERVAZIONE PASSHUB

In tabella Ubicazione Istat è possibile attivare sia per la fattura PA che B2B la gestione della trasmissione e della conservazione delle fatture tramite l’apposito servizio PassHub.

Questa scelta prevede l’indirizzamento dei documenti all’infrastruttura cloud PassHub di Passepartout.

Per definire le impostazioni tecniche e le responsabilità, sono richiesti:

  • La creazione dell’azienda sul sistema PassHub
  • La sottoscrizione dei documenti che delegano il soggetto esterno. Tramite la funzione “Scarica delega” è possibile scaricare i documenti di delega fa firmare e inviare al soggetto da delegare.

Oltre ai dati anagrafici (Ragione sociale / Nome Cognome, Partita Iva, Email, Indirizzo, Citta, Provincia, Nazione) sono richiesti i seguenti dati specifici per effettuare la registrazione azienda:

Email PEC – Indirizzo obbligatorio di Posta Elettronica Certificata dell’azienda

Nome/Cognome Rappresentante Legale – Obbligatori solo nel caso di anagrafica azienda di tipo Società

Nel caso in cui l’azienda sia già esistente viene visualizzato un messaggio di conferma per associarla ugualmente: questo per gestire il caso in cui l’azienda è condivisa tra più gestionali HoReCa aventi la stessa partita iva. Ogni gestionale dovrà avere la propria serie fattura per poter essere distinta.

Creata l’azienda all’interno dell’infrastruttura cloud, si dovranno scaricare i documenti di delega (tramite Scarica delega) precompilati che devono essere stampati, firmati e inviati al soggetto da delegare.

Da questo momento sarà possibile gestire i documenti da inviare alla Pubblica Amministrazione. Tuttavia, fino a quando il soggetto delegato non riceve le deleghe firmate, le fatture eventualmente emesse non vengono trasmesse allla PA ma trattenute sui server del soggetto incaricato.

Per la configurazione dei dati e l’emissione della fattura PA vedere paragrafo precedente.

Il campo STATO di sola visualizzazione che appare evidenzia quattro diversi contesti:

STATO

CONTESTO

Da registrare

Non è ancora avvenuta la registrazione al sito del soggetto delegato.

Azienda creata

attesa Delega

Una volta inseriti i campi Login e Password, proseguendo con la procedura guidata verrà eseguita la creazione dell’azienda all’interno del sito del soggetto delegato tramite il riconoscimento della Partita Iva. Se l’operazione termina correttamente viene impostato questo stato.

Az.creata + Delega

Una volta creata l’azienda sul sito del soggetto delegato, è possibile scaricare i documenti di delega e viene impostato questo stato. I documenti di delega che vanno firmati e inviati al soggetto esterno secondo gli accordi commerciali.

Da questo momento sarà possibile gestire i documenti da inviare alla PA. Tuttavia, fino a quando il soggetto delegato non riceve le deleghe firmate, le fatture eventualmente emesse non vengono trasmesse alla Pubblica Amministrazione ma trattenute sui server del soggetto incaricato.