Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TIPO PAGAMENTO

Nella griglia “Tipo Pagamento” sono proposti gli elementi di tabella “Tipologia Pagamento” che in tabella hanno il flag “Is Attivo” abilitato.

In tabella “Tipologia Pagamento” è possibile:

  • disattivare le tipologie di pagamento non utilizzate;
  • impostare un ordinamento da proporre in fase di Incasso tramite la colonna “Ordinamento”;
  • attivare una tipologia di default tramite l’apposito flag;
  • associare i pagamenti a specifiche Ubicazioni Istat.

Se in anagrafica (scheda “Convenzione Conto”) è impostata una “Tipologia Pagamento”, quest’ultima ha priorità su quella impostata di default.

Il pulsante “=” in corrispondenza di un tipo pagamento permette di spostare l’intero importo nel pagamento corrispondente.

Tramite il pulsante “-” a fianco della modalità selezionata è possibile calcolare automaticamente la differenza dell’importo nella maschera di pagamento. Ad esempio, in presenza di un incasso di 100 €, digitando 30 nel campo contante e successivamente cliccando sul pulsante “-” a fianco della modalità Bancomat, viene impostato automaticamente 70 nell’importo corrispondente al Bancomat. Il calcolo per differenza può essere effettuato anche per più di due forme di pagamento utilizzando sempre lo stesso procedimento. Il pulsante “=” a fianco dell’importo sposta l’intero valore nella modalità di pagamento.

fase 1

fase 2

fase 3

Nella maschera d’incasso è possibile scegliere il tipo di pagamento; per l'incasso dello stesso documento si possono selezionare diverse forme di pagamento (ad esempio un conto di € 350,00 saldato per € 250,00 con carta di credito, € 50,00 per contanti e € 50,00 con Bancomat), l’importante è che la somma degli importi corrisponda al totale da incassare. Questo permetterà in chiusura, nell’elenco documenti emessi di avere un report sui tipi di pagamento con cui sono stati saldati i conti, nonché un dettaglio di cassa. Chiaramente in caso di documento fiscale sospeso tale selezione non avrà alcun effetto.

Se dopo la conferma dell’incasso si vuole modificare il pagamento, si può effettuare la variazione da queste funzionalità:

  • da Front Office – “Elabora Documenti emessi” selezionando l’opzione “Modifica modalità di pagamento/Corrispettivo” (funzione abilitata se è attivo il flag “Modifica modalità di pagamento” in Configurazione – Permessi)
  • da Chiusura Giornaliera, scheda “Documenti Emessi”, tasto destro del mouse sul documento, funzione “Cambia Tipo Pagamento”

Il flag “Modifica la data di partenza” viene utilizzato, ad esempio, in caso di conto ad un componente precedentemente alla data di partenza, attivando il flag la data di partenza viene fissata a quella indicata nel campo a fianco in modo tale che il componente risulterà partito e non comparirà in eventuali stampe di servizio; è possibile disabilitare l’attivazione del flag tramite il permesso “Permetti la modifica della data di partenza nella maschera di incasso” in Configurazione – “Permessi” – sezione “Conti”.

Prima di cliccare sul pulsante “Conferma” che chiuderà la fase di conto, se tutti gli addebiti sono stati fatturati, è possibile scegliere di non liberare la camera attivando l’opzione “Chiudi il conto senza liberare la camera” (per esempio se il conto viene pagato anticipatamente, ma la camera rimane ancora occupata), in tal caso la camera rimarrà graficamente occupata sul quadro giornaliero e sul planning comparirà la dicitura “€ Da Liberare”.

La camera potrà essere liberata in tre modi diversi:

  • rientrando nella prenotazione e utilizzando il pulsante Libera Camera;
  • dal Planning o Quadro Giornaliero dopo aver selezionato con il tasto destro del mouse la camera e successivamente la voce Libera Camera;
  • dalla opzione “Libera camera” presente in Front Office – Elabora Prenotazioni/Conti.

Sulla camera “Da Liberare” non sarà possibile effettuare extra o modifiche agli addebiti, ma solamente renderla disponibile come spiegato in precedenza.

Il flag “Rendi la camera libera con l’incasso” può essere settato in Configurazione - Impostazioni – “Parametri Conto” flag “Libera la camera con l’incasso (default il giorno di partenza)”.

Selezionando l’opzione “Chiudi il conto senza incassarlo” si lascia sospesa la procedura di incasso che potrà essere incassata in un secondo momento in due modi:

  • entrando in prenotazione e utilizzando il pulsante Incassa;
  • dal Planning o Quadro Giornaliero dopo aver selezionato con il tasto destro del mouse la camera e successivamente la voce Incassa.

Anche in questo caso sul conto non sarà possibile più addebitare extra o fare modifiche. Sul quadro giornaliero verrà riportata la dicitura “€ Stampato” e il conto potrà essere incassato, liberando definitivamente la camera nel modo appena descritto.

Se il documento è a sospeso (corrispettivo pagato a zero) nella maschera di incasso viene proposta una sezione Scadenza Sospeso dove viene proposta la data di scadenza del sospeso (calcolata in base all’impostazione “Giorni scadenza sospesi default:” presente in Parametri Conto) e il flag “Aggiungi un promemoria nelle attività”, se quest’ultimo è attivo al termine della fase di incasso viene generata un’attività nella maschera di “Cambio Turno” scheda “Attività” con l’indicazione di promemoria. Il flag “Aggiungi un promemoria nelle attività” è proposto di default in base all’attivazione o no del flag “Aggiungi un promemoria per la scadenza dei sospesi” presente in Impostazioni – “Parametri Conto”.

NOTA BENE: Quando si emette un conto anticipato e si sceglie "Chiudi il conto senza liberare la camera" oppure "Chiudi il conto senza incassarlo", la data di partenza della PS inserita viene cambiata con la data del giorno in cui si chiude il conto. Occorre scegliere l'opzione "Incassa e lascia il conto aperto" quando si fa il conto anticipato, in questo modo la data di partenza della PS non viene modificata e quando il cliente parte sarà sufficiente chiudere il conto a 0 senza emettere nessun documento.