Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE TABELLA DOCUMENTI FISCALI

Nella sezione Tabelle – “Documenti Fiscali” a ciascun tipo di documento che si intende contabilizzare, è necessario associare il relativo tipo di documento Mexal (Mexal – Tipo Documento, elenco fisso predeterminato).

Il programma propone già delle associazioni che prevedono i seguenti abbinamenti:

  • le Ricevute create su Passepartout Welcome generano su Mexal documenti di tipo RI (Ricevuta Fiscale) - corrispettivi
  • le Fatture create su Passepartout Welcome generano su Mexal documenti di tipo RF (Fattura/Ricevuta Fiscale) ––corrispettivi
  • le Note di Credito create su Passepartout Welcome generano su Mexal documenti di tipo NE (Note di Credito Emesse). –ciclo attivo

Per le fatture create su Passepartout Welcome è importante definire se vanno gestite come (RF)-corrispettivi oppure come (FE)-Fatture di vendita.

È importante che le fatture seguano le stesse modalità previste per le Note di Credito come indicato qui di seguito:

  • Fattura/Ricevuta Fiscale RF con Note di Credito Emesse RF
  • Fatture di vendita FE con Note di Credito Emesse NE

Per i movimenti del ciclo attivo FE ed NE, sono inviate a Mexal anche le anagrafiche dei clienti a cui sono state intestati questi documenti e sono caricati in Mexal nel primo mastro clienti disponibile. L’unicità dell’anagrafica è garantita dalla verifica sulla Partita Iva: se in Mexal esiste già l’anagrafica viene aggiornata, se non esiste viene generata una nuova anagrafica.

Il campo “Centro Ricavo Mexal” permette di associare ad ogni documento un centro di costo/ricavo diverso per ogni documento fiscale.

Nel campo “Conto Anticipo Mexal” deve essere indicato il conto Mexal di destinazione di anticipi non fiscali (Caparra, Cauzione, Deposito, Voucher Deposito).

Il campo “Mexal – Serie” è utile per la registrazione dei sezionali IVA per il ciclo di vendita FE, NE (il campo deve essere numerico). La serie deve essere successivamente configurata in Mexal nel campo “Serie esterna” nella tabella di correlazione per sezionali IVA vendita.