Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRATURA MAINCOURANTE

La scheda è visibile e quindi accessibile solo se è attivo l’apposito permesso “Visualizza Quadratura Maincourante” presente in Configurazione – Permessi.

La quadratura di maincourante è uno strumento di controllo che viene effettuato sui dati di produzione e incasso della struttura.

NOTA BENE: è possibile abilitare/disabilitare questa scheda tramite il flag “Visualizza Quadratura Maincourante in Chiusura Giornaliera” presente in Configurazione – Impostazioni – Parametri Chiusura Giornaliera.

Nella parte in alto a sinistra, Cassa, è visualizzata la cassa del giorno, con divisione tra Contanti, Assegni, Bonifici/Vaglia, Bancomat, Carte di Credito e sospesi. La divisione tra Contanti, Assegni, Bonifici, ecc. è data dall’impostazione in Configurazione – Tabella del campo “Categoria Tipo Pagamento”.

Nella parte in alto a destra, Totali Produzione, è presente la produzione del giorno con le sole voci movimentate (se una voce di addebito per quel giorno non ha produzione non viene visualizzata). Nella parte inferiore sono posizionati i totali di ieri e di oggi che nel calcolo della quadratura danno la differenza. In situazioni normali (dove tutta la produzione viene trasformata in conti) la differenza è zero. Nel caso in cui la differenza è maggiore di zero significa che l’incasso è più alto della produzione (un esempio può essere l’emissione di un conto da fatturazione Varia senza la relativa produzione).

Il campo “Variazioni Precedenti in Data Odierna” mostra tutte le variazioni su addebiti precedenti effettuati in data corrente, comprese la cancellazione degli addebiti. Cliccando sulla “S” a fianco del campo è possibile visualizzare il dettaglio delle variazioni effettuate.

NOTA BENE: se si vuole utilizzare il calcolo della quadratura si consiglia di disattivare il flag “Permetti la creazione/modifica di addebiti con data antecedente a quella di gestione” presente in Configurazione – Impostazioni – Parametri Chiusura Giornaliera in quanto spesso le differenze di quadratura sono causate da modifiche effettuate nei giorni precedenti a quella di gestione.

Se esiste una squadratura di maincourante il programma permette una quadratura automatica (alla chiusura giornaliera definitiva tramite una richiesta).

Nel caso non venga effettuata la quadratura automatica il programma movimenta il campo “Differenza di Quadratura” nei totali precedenti con la squadratura. Se si effettua la quadratura automatica il campo differenza sarà uguale a zero il giorno successivo.

Nell’esempio sotto riportato si mostra una squadratura data da un conto senza produzione giornaliera prima e dopo la chiusura giornaliera con quadratura automatica e senza quadratura automatica:

Prima della chiusura giornaliera:

Dopo la chiusura giornaliera con quadratura automatica:

Dopo la chiusura giornaliera senza quadratura automatica: