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DOCUMENTI EMESSI

La scheda “Documenti Emessi” contiene una stringa di dati per ogni fattura, ricevuta fiscale o Nota di Credito emessa durante tutto il corso dell’anno. Tali dati sono filtrabili per data, per tipo di cliente, per tipo di documento, per suffisso (Hotel/Ristorante se utilizzato), per anagrafica, per tipo di pagamento e per data odierna. Con il pulsante Stampa viene stampato l’elenco dei doc. emessi.

Se correttamente installato il programma ACROBAT READER è possibile richiamare e visualizzare una copia in formato PDF di ogni singolo documento emesso semplicemente cliccando 2 volte sulla riga del movimento desiderato.

Se si desidera variare la forma di pagamento o il numero di camera associato a un documento emesso, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza del movimento e selezionare una delle due opzioni "Cambia tipo pagamento" - "Cambia Camera", nella maschera che si apre in sovrimpressione procedere con la variazione e confermarla.

Per effettuare una chiusura definitiva del giorno cliccare nella prima scheda il pulsante Definitiva e confermare la chiusura giornaliera assicurandosi di aver collegato il dispositivo esterno USB (se utilizzato) per l’esportazione dei dati.

NOTA BENE: il percorso dove viene effettuata la chiusura giornaliera deve rimanere sempre lo stesso; nel caso ci sia necessità di modificare il percorso (ad esempio non è possibile effettuare la chiusura su un dispositivo esterno non disponibile o danneggiato) occorre contattare il proprio concessionario o l’assistenza in quanto le chiusure (produzione e cassa & corrispettivi) e le statistiche potrebbero non risultare attendibili.

Il software provvede ad esportare i dati della chiusura predisponendosi a ricevere quelli del nuovo giorno e a cambiare la data di gestione (la quale non varia se non al procedere delle chiusure giornaliere). Contestualmente all’esportazione dei dati viene eseguito un Back Up completo di tutti gli archivi, mettendo la struttura automaticamente al riparo da eventuali perdite di dati per guasti o malfunzionamenti del computer.

Utilizzando il pulsante Intermedia invece verrà eseguita una chiusura parziale del giorno, consentendo l'esportazione di tutti i dati di produzione e di incasso sul supporto esterno, senza però procedere al cambio di data di gestione. Tale procedura può essere eseguita anche più volte nell'arco della giornata, i dati trasferiti con la chiusura intermedia verranno sommati a quelli di altre eventuali chiusure intermedie eseguite nella stessa data e infine a quelli della chiusura definitiva che chiude il giorno, dando un unico risultato di giornata aggregato. Attenzione: in caso di chiusura intermedia, sui conti già effettuati non sarà più possibile utilizzare la funzione di Reset Doc. Emessi per l’eventuale annullamento e ripristino. Con la chiusura intermedia NON VIENE ESEGUITO IL BACK UP dei dati.