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SCONTO CLIENTE

Effettuando doppio click sulla voce promozione, collocata nella cartella Articoli, si apre la scheda di configurazione: scegliere il tipo “ScontoCliente”, compilare il campo nome ed impostare la validità.

Occorre ora associare e personalizzare la promozione “Sconto” per i clienti destinati ad utilizzare lo sconto.

La sezione Opzioni sconto cliente permette di scegliere la tipologia di sconto da applicare:

  • Formula: permette di impostare uno sconto a valore per ogni tot euro di spesa. Ad esempio ogni 100,00 € di spesa, applicare uno sconto di 5,00€. In tal caso, se in fase di conto il cliente raggiunge una spesa di 150,00€ allora avrà diritto a 5,00€ di sconto, se il cliente spende 220,00€ allora avrà diritto a 10,00€ di spesa.
  • Incondizionato: permette di impostare uno sconto in percentuale che dovrà essere applicato al cliente in fase di conto indipendentemente dalla spesa effettuata. Inoltre è possibile anche inserire uno sconto a cascata, ad esempio 10%+20%+30%. In tal caso sul totale documento, ad esempio 150,00€ viene inizialmente applicato il 10% di sconto, arrivando così ad un totale da pagare pari a 135,00€, successivamente viene applicato lo sconto del 20% arrivando ad un totale da pagare pari a 108,00€, ed infine su questo viene applicato il 30%, arrivando così ad un totale da pagare pari a 75,60€.

È anche possibile associare alla promozione in oggetto una promozione di tipo prepagata a valore o prepagata punti, in questo modo a fronte di un acquisto, se il cliente vuole beneficiare della promozione prepagata in automatico verrà applicata anche lo Sconto previsto.

In questo modo tutti i prezzi degli articoli acquistati verranno prima scontati ed il restante importo da pagare verrà scalato dal credito residuo della tessera ricaricabile.

Ad esempio: con una prepagata da 500 euro il cliente ha diritto ad uno sconto del 20% su tutti i prodotti/trattamenti acquistati con il credito presente sulla prepagata.

Una volta fatte le dovute associazioni cliente – promozione (tramite la scheda Clienti associati), in fase di conto per poter applicare lo sconto è necessario richiamare il cliente in questione (vd capitolo Utilizzo parte dedicata all’utilizzo delle tessere e promozioni).

Per gestire l’applicazione della promozione in presenza di altre promozioni sono presenti le seguenti opzioni:

  • Escludi promo sconto articolo: attivando questa opzione, se c’è la promozione sconto cliente non vengono applicate le promozione di tipo sconto articolo (MxN o Sconto articolo\quantità)
  • Escludi promo accumulo punti: attivando questa opzione, se c’è la promozione sconto cliente non vengono accumulati i punti
  • Disattiva se presente promo sconto articolo: attivando questa opzione non applica la promozione sconto cliente se c'è una promozione sconto articolo nel conto (opzione contraria del punto 1)
  • Escludi articoli in offerta: esclude dal calcolo dello sconto cliente gli articoli con uno sconto associato (derivante ad es. da MxN o sconto articolo).
  • Considera sconto max articolo: abilitata solo nel caso di sconto incondizionato; se viene selezionata lo sconto cliente viene calcolato sulla base delle righe articolo e del relativo sconto % massimo e non sulla base del totale conto.

Nella promozione di tipo Sconto cliente, è possibile inoltre indicare un importo per il fatturato cliente, raggiunto il quale la promozione venga disabilita, in un arco temporale configurato.

Nella scheda Opzioni sconto cliente, sono infatti presenti le seguenti opzioni:

  • Limite fatturato cliente: importo entro il quale mantenere attiva la promozione; con 0 non si stabilisce alcun limite
  • Mesi calcolo fatturato: con 0 viene considerato l’anno solare, mentre con un numero > 0 si intende il numero di mesi precedenti alla data di sistema, considerati per il calcolo del fatturato

In fase di conto quindi, la promozione cliente non si attiverà se raggiunto il limite di fatturato per il cliente indicato in conto, nel tempo stabilito.