Da Contesto:
SCHEDA PARTICOLARITÀ:
Sale/Reparti non abilitate: selezionando tale flag, la lista delle sale/reparti diventa l’elenco delle "Sale/Reparti abilitati" (inversione del filtro)
Filtri aggiuntivi: selezionando il pulsante si apre una finestra con:
Viene quindi effettuato un controllo alla chiusura del conto, per cui se si seleziona quel tipo di pagamento, con importo > 0 e ci sono promozioni che non lo ammettono, viene restituito un messaggio all'utente con richiesta di disattivazione della promozione o cambio del tipo pagamento.
N.B Nella configurazione dell’Abbinamento poi, nella scheda Validità, è presente il campo “Promozione sconto associata”, in cui è possibile scegliere una tra le promozioni con l’opzione "Attiva solo con abbinamento articolo", in modo che applicando l'abbinamento venga applicata anche tale promozione.
Dati Promozione:
Nota Bene: Quando una promozione non è più attiva, o non è in corso di validità in base a giorni e orari impostati non verrà proposta in fase di conto;
INSERIMENTO ARTICOLI TRAMITE CODICE A BARRE
Per le promozioni che coinvolgono gli articoli (promozioni a punti, MxN e Sconto) è disponibile il campo per aggiungere rapidamente gli articoli alla promozione leggendo il relativo codice a barre (codice articolo o alias).
INSERIMENTO ARTICOLI TRAMITE INDAGINE
È possibile collegare una promozione ad un'indagine in modo tale da far prendere all'indagine gli articoli in maniera automatica.
Tale opzione è disponibile solo per le promozioni di tipo: Accumulo punti, MXN e Sconto articolo è presente l'opzione "Indagine articolo", in questo modo tutti gli articoli che appartengono all'indagine associata apparterranno anche alla promozione a cui viene associata quest'ultima.
Nel caso in cui un articolo sia presente anche nella lista articoli o in una categoria la precedenza è: Lista articolo -> Categoria -> Indagine.
Un'indagine collegata ad una promozione non è cancellabile o rinominabile inoltre viene sincronizzata in Replica Dati insieme alla promo stessa. Alla variazione dell'indagine viene variata anche la promo collegata e sincronizzata in replica dati.
Nella promozione se non sono presenti articoli nella "Scelta manuale articoli" è possibile indicare solo "Tutti" come "Articoli omaggio".
LISTA LOTTI
L’azione documento Lista lotti apre una lista nella quale andare a caricare i codici dei lotti che apparterranno agli articoli in promozione.
Se si seleziona il flag “Attiva seriali” si attivano i Lotti e quelli inclusi nell’elenco verranno scontati come da Promozione.
Se il flag non viene selezionato la promozione viene applicata su tutto.
N.B. Nelle Promozioni che hanno in configurazione la possibilità di collegare un’indagine articolo, vengono mostrate anche le indagini derivanti dall'indagine Lotti/Matricole.
Impostando una di queste indagini, e attivando il flag "Attiva seriali" nella finestra dei codici seriali collegati, che va sempre abilitato, anche se non si mettono codici fissi, in Conto vengono così scontati i seriali presenti nell'indagine senza bisogno di andare ogni volta ad inserirli nella promozione.
E' presente anche una cache di 2 minuti, per cui se compare un nuovo seriale nell'indagine, occorre attendere un paio di minuti oppure se non si vuole attendere si può fare una modifica ad un articolo o a una promozione o riavviare.
Attenzione: il prelievo avviene solo alla fine nell'istante che si chiude il conto, perchè nel frattempo quel codice potrebbe essere usato da un altro punto cassa, quindi se ci sono delle promozione si deve specificare il codice e non usare l'autoprelievo.
CLIENTI ASSOCIATI
Tramite la scheda Clienti associati, attiva se nel campo applica è impostata l’opzione In automatico o Opzionale con il cliente, o In automatico a conti intestati (è attiva in questo caso solo la parte della Categoria Clienti), è possibile determinare per quali clienti deve essere valida la promozione che si sta configurando, inviare SMS a tutti i clienti della promozione.
Inoltre selezionando la voce “Invio automatico sms ai nuovi clienti”, per coloro che verranno aggiunti successivamente alla promozione, verrà inviato automaticamente il messaggio contenuto nel riquadro posto sotto la dicitura Gestione notifiche.
NOTA BENE: solo a fronte di configurazione ed invio manuale di notifiche attraverso il pulsante “Invia”, sarà possibile poter inserire all’interno della notifica per email uno o più allegati, essendo questi delle informazioni non salvate dal programma al momento della loro eventuale selezione nella di configurazione avanzata per la email (pulsante “Testo HTML Email”).
Per configurare l’invio delle notifiche è necessario configurare il tipo di notifica da utilizzare, che può prevedere l’invio di SMS, di email o di entrambe.
Utilizzando come notifica gli SMS, vengono resi visibili delle informazioni relative alla lunghezza del testo inserito da inviare ed al numero complessivo di notifiche per cliente che dovranno essere inviate: dato che ogni messaggio prevede un numero di caratteri massimo di 160, qualora venga inserito un testo di lunghezza superiore il programma scompone il messaggio originale in tante notifiche parziali che verranno inviate ad ogni singolo cliente.
ATTENZIONE: non specificando alcun “Mittente SMS”, qualunque SMS inviato ad un cliente prenderà come mittente il nome/ID della installazione mittente, altrimenti la stringa inserita nel campo medesimo.
Selezionando come notifica l’email, viene abilitato il pulsante “Testo HTML Email” nel quale è possibile inserire l’oggetto, il testo ed eventuali allegati di configurazione della notifica (per maggiori dettagli di configurazione vedere la sezione del manuale Utilizzo – Utilità di sistema – Gestione comunicazioni).
NOTA BENE: all’interno dell’oggetto della notifica per email è possibile inserire i “caratteri variabili testo messaggi”: durante la generazione della email verranno sostituiti con le informazioni relative (es. {CO} con la cortesia assegnata al cliente gestito e {C} la ragione sociale del medesimo).
ATTENZIONE: non specificando alcun “Mittente”, qualunque Email inviata ad un cliente prenderà come mittente il nome/ID della installazione mittente, altrimenti la stringa inserita nel campo medesimo: il mittente deve essere un indirizzo email, affinché il Server SMTP riconosca il mittente come stringa valida.
I clienti possono essere selezionati in diverse modalità:
L’opzione Mostra i clienti non attivi permette di visualizzare anche i clienti per cui la promozione in oggetto non è attualmente in corso di validità.
Inoltre nel pannello Contesto, sono presenti le seguenti opzioni:
La selezione del pulsante SI porta ad una disattivazione della promozione in tutte le anagrafiche cliente associate a questa categoria cliente senza perdita dei saldi accumulati;
La selezione del pulsante No permette di chiudere la finestra messaggio Eliminazione clienti senza apportare modifiche
In ogni anagrafica cliente è poi possibile personalizzare eventuali opzioni (es. debito massimo, scadenza, ecc.).
STATISTICHE PROMOZIONE PER PROMOZIONI DI TIPO MXN:
Tramite la scheda Statistiche promozione è possibile visualizzare alcune informazioni inerenti la promozione che si sta osservando:
VALIDITA’ REPARTI
Tramite la scheda Validità reparti è possibile inibire alcune sale per l’applicazione delle promozioni.
N.B. Gli sconti delle Promozioni di tipo:
si sommano sempre.
Se sono sconti a valore si sommano a valore, se sono sconti in percentuale si applicano a cascata (10+5+8) quindi calcolando la percentuale successiva sul totale, al netto dello sconto della percentuale precedente.
PCM – SMART CARD
Tramite il collegamento a Passepartout Connection Manager (PCM), è possibile utilizzare smartcard per il riconoscimento dei clienti e per memorizzare il saldo di una promozione ad esso associata. Salvando il saldo fisicamente sulla tessera, è possibile utilizzare la promozione su più installazioni differenti purché il cliente e la promozione siano configurati su tutte le installazioni, ad esempio tramite sincronizzazione con il modulo Retail Master.
Attenzione: PCM deve essere installato su ogni PC a cui è collegato il lettore, sia esso sulla macchina server o client di Retail, per questo è possibile avere più server PCM. Sulla smartcard non è possibile salvare il saldo di più promozioni contemporaneamente.
Nota: non è possibile salvare sulla smart card il saldo di più promozioni contemporaneamente. Per il funzionamento di PCM vedere il manuale relativo. In questo manuale viene mostrata la configurazione relativa al programma Passepartout Retail.
CONFIGURAZIONE PCM
Una volta installato PCM e creato il relativo database, è necessario configurare il collegamento al server di Passepartout Retail (in caso di collegamento con Welcome configurare il collegamento anche per il relativo server) ed effettuarne la registrazione.
Eseguita la registrazione, è necessario riavviare il server di Passepartout Retail. Successivamente Abilitare la classe di Plug-in "SmartCard" per i/il server PCM desiderati/o. Una volta avviato il Plug-in, recarsi in configurazione Azienda, scheda Connection Manager: se la registrazione è andata a buon fine, nella tabella Server PCM registrati, campo Server, viene visualizzata una riga relativa a tale server PCM.
La tabella Server PCM registrati, indica l'elenco di tutti i server PCM per i quali è stato registrato il server di Passepartout Retail.
I campi PC1, PC2, PC3, relativa ai server PCM registrati, è abilitato un menu di scelta, tramite il quale, per ogni campo è necessario impostare il nome del PC client che deve utilizzare il server PCM indicato nel campo "Server" presente su stessa riga, cioè il client a cui è collegato il lettore smart card (tipicamente è uguale al nome del server PCM). Nelle colonne PC 2 e PC 3 è possibile impostare più computer che usano lo stesso server PCM e quindi lo stesso lettore smart card, ad esempio nel caso di due client affiancati con il lettore condiviso.
Attiva riconoscimento clienti tramite smartcard – se i clienti vengono abitualmente riconosciuti tramite smart card, si consiglia di attivare tale opzione così, che ad ogni apertura della finestra di Ricerca e Verifica Cliente, il programma effettui in automatico la lettura della smart card inserita nel lettore. In caso contrario, cioè se non vengono utilizzate le smartcard, si consiglia di non attivar tale opzione, poiché si verifica un rallentamento durante la procedura di identificazione cliente dovuto ai tempi di accesso al lettore.
Salvataggio saldo – questa opzione permette di decidere se salvare il saldo di una promozione sulla smart card o in "Locale".
Nota bene: se l'opzione "Salvataggio saldo" viene impostata su Smartcard, è possibile memorizzare il saldo di una sola promozione alla volta, in caso il cliente sa sprovvisto di smartcard al momento dell'emissione del conto egli non potrà beneficiare della promozione ad essa legata.
Anagrafica cliente
Dall'anagrafica cliente, scheda tessera e promozioni, è possibile leggere e inizializzare la smart card.
Nota: è possibile utilizzare solo codici tessera numerici sulla smart card.
Per generare il codice numerico premere "Genera", successivamente tramite il tasto "Scrivi smartcard" è possibile inizializzare/resettare la smart card inserita nel lettore con il codice tessera indicato. Se si aggiunge una promozione con il saldo tessera salvato su smart card, tale saldo verrà memorizzato sulla tessera. Il tasto "Leggi smartcard" consente di verificare il contenuto di una tessera.
UTILIZZO IN CONTO
Nelle finestre di ricerca del cliente, se è attiva l'opzione in Azienda di riconoscimento client tramite smart card, è possibile identificare il cliente leggendo il codice tessera. Una volta riconosciuto il cliente le promozioni vengono agganciate secondo la procedura usuale, se una di queste ha l'opzione di saldo sulla smart card, verrà anche letto/scritto il saldo direttamente sulla tessera.
Nota: se non è possibile accedere alla smart card, non è possibile utilizzare la promozione che ha il saldo memorizzato su di essa.
UTILIZZO REMOTO
Sfruttando il modulo Replica Dati e Retail Configuratore è possibile condividere i clienti e le smart card tra le varie installazioni Retail Negozio. Ad esempio è possibile creare il cliente in Sede Centrale o in uno dei Negozi, inizializzando la smart card, che può anche essere utilizzata anche per altri servizi di Welcome in caso di collegamenti con tale prodotto(apri porta), e ricevere il cliente nei vari negozi tramite sincronizzazione di Replica Dati. La Sede Centrale o il Negozio su cui è stato configurato il cliente con la smart card associata, provvede ad inviare il codice tessera della smart card e il nome della promozione Prepagata impostata. In questo modo la tessera prepagata può essere caricata sulle altre installazioni e scalata dai vari negozi affiliati che leggeranno il saldo direttamente sulla tessera tramite PCM. In alternativa o in aggiunta alla prepagata è anche possibile effettuare l'addebito in camera identificando camera e intestatario direttamente tramite la smart card, senza richiede input da parte dell'operatore.