Tramite questa finestra è possibile configurare i diversi tipi di pagamento utilizzabili dai clienti al momento in cui pagheranno il conto. Inoltre è possibile configurare diverse valute estere, come per esempio Dollaro Usa o Sterlina Inglese, in modo tale che il cliente possa pagare il conto con la propria valuta ed avere l’eventuale resto in Euro
Per configurare un nuovo tipo di pagamento, come può essere Bancomat, Assegno, o valuta estera, effettuare doppio click sul nodo del navigatore Tipo Pagamento e nella finestra selezionare la categoria del tipo pagamento che si vuole configurare come per esempio Assegno, Bancomat o altro e assegnare un nome al tipo di pagamento come per esempio per il Bancomat è possibile utilizzare il nome del circuito di appartenenza o della Banca che lo ha rilasciato.
I campi da compilare sono:
Gestione sospesi
Per gestire i pagamenti sospesi su categoria di pagamento: Rimessa diretta o Varie, sono dpresenti le seguenti opzioni nel tipo di pagamento:
Esempio: con 3 rate, Intervallo giorni 30 e Giorno scadenza 0, il programma genera le tre rate 30/60/90 a partire dalla data di emissione del conto.
Esempio 2: con 1 rata, intervallo 1 e giorno 31 il programma genera una scadenza unica sullo scadenziario a fine mese.
Esempio 3: con 1 rata, intervallo 10 e giorno 31 il programma crea una scadenza unica a fine mese se mancano almeno 10 giorni alla fine del mese, altrimenti va alla fine del mese successivo.
Esempio 4: con 3 rate, intervallo 30 e giorno 31 vengono create 3 scadenze a fine mese a partire dal mese successivo.
In caso si scelga la categoria ValutaEstera, viene abilitato il campo Cambio pred. Ed il bottone Cambi…
Nell’esempio mostrato sotto si sta configurando il tipo pagamento per il dollaro americano, nel campo Cambio pred si deve inserire il tasso di cambio Euro/Dollaro predefinto. Tramite il bottone Cambi… si accede alla configurazione della finestra “Valute e Cambi” che viene descritta poco sotto.
In caso si stampi su stampanti grafiche è possibile inserire, nel layout di stampa automatica dello scontrino, i campi Importo e TipoPagamento collocati sotto la voce Pagamento1.
Nell’esempio mostrato sopra è stato indicato il campo Pagamento1 proprio perché il tipo pagamento Dollaro è stato impostato come primo tipo pagamento, in caso fosse stato inserito come seconda tipologia di Pagamento, si dovevano inserire i campi Importo e TipoPagamento collocati sotto Pagamento2.
STAMPANTI FISCALI: in questo caso è necessario avvalersi è delle righe di cortesia in modo da poter avere comunque le informazioni relative all’Importo e al tipo Pagamento Valuta Estera.. L’inserimento delle righe di cortesia avviene aprendo la configurazione della stampante fiscale a cui è demandata la stampa.
Per ulteriori informazioni riguardo ai pagamenti in valuta estera si faccia riferimento al manuale al capitolo Utilizzo paragrafo Tipi Pagamento.
Il campo Codice Mexal deve essere valorizzato in caso il tipo di pagamento che si sta configurando venga poi importato in Mexal.
In caso si scelga la categoria “Non definito”, impostando tale pagamento come predefinito in conto, viene dato il messaggio a video “Devi impostare il tipo di pagamento”. In questo caso non sarà possibile chiudere il conto fino a che non verrà impostato un pagamento normale, cioè appartenete ad una categoria differente dal “Non definito”.
In caso si voglia avere un riepilogo di ciò che è attivo e di ciò che non è attivo, è possibile effettuare una ricerca sull’oggetto di interesse tramite un doppio click su “Ricerca”. Sotto viene riportato l’esempio della ricerca sui tipi di pagamento attivi e non:
si deduce che i tipi di pagamento non attivi sono bonifico bancario, e Buono Pasto, poiché la relativa casella della colonna “Attiva Tipo Pagamento” non è selezionata:
Disabilita POS: tale flag fa si che non venga richiamato il pos quando si imposta quel tipo pagamento e si chiude il conto.