Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTERNAZIONALIZZAZIONE - GESTIONE MULTILINGUA

È possibile attivare l’internazionalizzazione per Passepartout Retail.

In Opzioni installazione – opzioni generali è presente il pannello Internazionalizzazione tramite il quale è possibile:

  • attivare le lingue disponibili per tradurre l’interfaccia del gestionale
  • attivare il multilingua per i dati (descrizione articoli, categorie e promozioni)
  • Impostare la valuta installazione

MULTILINGUA INTERFACCIA

Il multilingua per l’interfaccia del programma si attiva tramite il pulsante “Attiva lingue interfaccia”: viene aperta una finestra tramite la quale è possibile scegliere quali lingue attivare.

Si consiglia di non attivare le lingue che non sono utilizzate in modo tale da non consumare ram inutilmente.

Per utilizzare una lingua e avere quindi l’interfaccia del programma tradotta, occorre associarla ad un utente, infatti ogni utente può avere una impostazione differente.

Saranno disponibili le varie lingue attivate nella finestra di cui sopra.

Al riavvio del client, il programma presenta le finestre con descrizioni tradotte nella lingua impostata nell’utente che ha eseguito la login.

Per attivare la lingua anche per la finestra di login del client, che non legata ad un particolare cliente, occorre, invece, recarsi nelle opzioni di connessione e scegliere la lingua login:

MULTILINGUA DATI

Attivando la traduzione articoli (tramite l’opzione “Attiva traduzione articoli” nel pannello Internazionalizzazione) è possibile, invece, tradurre nelle varie lingue la descrizione di articoli, categorie e promozioni in modo tale da poterla differenziare dalla lingua del gestionale.

N.B. Nell’elenco sono presenti numerose lingue che non sono legate alle lingue dell’interfaccia.

Ad esempio se viene aperto un ristorante italiano all’estero è possibile configurare l’interfaccia in italiano (per il personale italiano) e gli articoli nella lingua del paese estero. La descrizione in lingua sarà utilizzata anche per le stampe.

La lingua da impostare viene scelta nell’elenco “Traduzione in conto”.

La lingua impostata in questo elenco sarà la lingua nella quale saranno visualizzati gli articoli nel conto. La traduzione degli articoli deve essere fatta in configurazione articoli, infatti una volta attivata l’opzione, accanto al campo descrizione viene visualizzato il pulsante tramite il quale aprire la finestra della traduzione:

È possibile specificare la traduzione per la sola lingua configurata nelle opzioni installazione o anche per più lingue: in ogni caso è possibile utilizzare in fase di conto una sola lingua alla volta.

Il flag Stampa conto in lingua primaria” : se attivo il conto viene stampato con la lingua principale (italiano) e non con la traduzione che invece è utilizzata in stampa comanda

Lingua AD (ETL remoto): è possibile impostare la lingua di esportazione dell'etl diversa dalla lingua predefinita, in questo modo si potrà lasciare inglese in Conto e mettere italiano nell'Etl.

VALUTA

Infine è possibile configurare il simbolo della valuta visualizzare nel conto e nelle stampe.

In fase di conto e stampe sarà utilizzato il simbolo della valuta configurato in anagrafica