Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ABBINAMENTI

E’ gestito in Menu sia l’Up-selling, quindi a fronte dell’ordine di un elemento è possibile proporre un articolo equivalente ma di valore maggiore (es. compro un rossetto → mi viene proposta la trousse di trucchi) che il Cross-selling, quindi a fronte dell’ordine di un elemento X è possibile proporre anche l'articolo abbinato Y, (es compro un rossetto → mi viene proposto l’ombretto).

Dal navigatore, Articoli – Abbinamenti è infatti ora disponibile la scheda di gestione Abbinamenti cross & up selling in cui è possibile creare e salvare una Nuova regola impostando i seguenti campi/opzioni:

Dalla prima scheda Regole:

  • Evento: campo tramite il quale si definisce quando proporre uno o più articoli e che può assumere i seguenti valori:
  • Conto: comparirà una finestra all’atto del conto (subtotale / preconto / conferma ordine) se presente l'articolo/categoria impostata nei campi successivi “Articolo inserito” e “Categoria articolo inserito
  • Inserimento articolo – Automatico: comparirà una finestra in automatico alla scelta dell’articolo/categoria impostata nei campi “Articolo inserito” e “Categoria articolo inserito”
  • Inserimento articolo – Manuale: in conto è presente la nuova funzione "Abbinati" che permette di aprire la modale con gli elementi da proporre in base a quelli inseriti e a quanto impostato in “Articolo inserito” e “Categoria articolo inserito”

  • Invio in produzione: comparirà una finestra con gli elementi da proporre, all’invio in produzione dell’articolo

  • Regola:
  • Articoli abbinati: Abbinamento “statico”, indicando:
  • Articolo abbinato: un articolo da proporre (come accade anche su Mexal)
  • Categoria abbinata: una categoria merceologica da proporre
  • Lista abbinata: indicando una lista da proporre
  • Articoli acquistati insieme: regola “dinamica”, in cui vengono proposti gli articoli acquistati (da tutti gli utenti) insieme all’Articolo inserito
  • Articoli più acquistati: regola dinamica, in cui vengono proposti gli articoli più acquistati (da tutti gli utenti)
  • Articoli più acquistati dal cliente: regola “dinamica” in cui vengono proposti gli articoli più acquistati dall'utente indicato in conto
  • Upselling (rimozione automatica inserito): l’opzione è abilitata solo per la tipologia Evento: Inserimento articolo. Se attivata, quando la maschera degli abbinamenti si apre a fronte dell'inserimento di un articolo, alla selezione del nuovo articolo, quello di partenza viene rimosso in automatico (se in stato nuovo / attesa e non già prodotto).

Scegliendo una regola dinamica, degli articoli acquistati, si ha la possibilità di impostare anche i campi:

  • Restituisci i primi N articoli: campo che permette di limitare l’elenco degli articoli da proporre
  • Ricerca vendite negli ultimi N giorni: campo che permette di limitare la ricerca degli articoli da proporre alle ultime vendite effettuate

E’ inoltre possibile stabilire dove attivare gli abbinamenti:

  • Abbinamento gestionale: selezionandolo l’abbinamento verrà applicato su client windows e comanda smart

N.B. In ricerca Articolo, viene considerato il Codice inserito e non la Descrizione

Dalla seconda scheda Validità poi, per ogni abbinamento è possibile anche definirne delle regole di applicabilità con giorni e turni stabiliti:

  • Reparto: il reparto in cui sarà valido l’abbinamento (vuoto= tutti)
  • Attiva solo dal: al:: il periodo in cui sarà attivo l’abbinamento
  • Regola: GG, GG/MM, GG/MM/AA o Giorno settimana in cui sarà valido l’abbinamento
  • Turno: turno in cui sarà valido.
  • Promozione sconto associata: in cui è possibile scegliere una tra le promozioni con l’opzione "Attiva solo con abbinamento articolo", in modo che applicando l'abbinamento venga applicata anche tale promozione

L'integrazione con Mexal avviene poi sul canale Articoli, abilitando l'opzione di canale "Invia abbinati".

Gli abbinati inviati da Mexal creano in automatico una nuova regola con Evento: Inserimento articolo - Manuale e Regola con abbinamento statico dell’Articolo abbinato.

Per gestire le rimozioni degli abbinati, tutti gli abbinamenti statici con Evento: Inserimento articolo - Manuale o Automatico presenti su Retail, verranno rimossi se non presenti come abbinati su Mexal.

Per la sincronizzazione degli abbinamenti dal Configuratore ai punti vendita invece, si utilizza un apposito canale "Abbinamenti articolo" che gestisce tutte le tipologie di abbinamento; in questo caso per le cancellazioni è necessario attivare il flag nelle Opzioni.

Attenzione: Prima di procedere al salvataggio del nuovo canale sul configuratore, verificare di aver aggiornato anche tutti i punti vendita, altrimenti la replica dati andrà in errore.