Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ALIQUOTA IVA

Tramite doppio click sul nodo Aliquota Iva è possibile configurare tutte le aliquote Iva, fino ad un massimo di 30, che si vogliono gestire e di conseguenza assegnare alle anagrafiche di Clienti, Fornitori, Articoli nonché in Categoria Cliente.

Nella figura sottostante è mostrata la finestra di configurazione di una nuova Aliquota Iva.

Codice – codice per identificare l’aliquota;

NOTA BENE: per una corretta scrittura in prima nota sul gestionale Mexal, è necessario configurare le varie tipologie di aliquota Iva con i corrispondenti codici utilizzati in Mexal stesso. Per esempio se si vuole gestire l’Iva agricola è necessario che il codice sia preceduto dal simbolo #. Per ulteriori informazioni al riguardo si consulti la tabella presente in Appendice.

Percentuale – Percentuale che si vuole imporre per questa aliquota;

Iva agricola – se la casella è selezionata, significa che l’aliquota che si sta configurando è di tipo “Agricola” e nel campo codice va inserito il simbolo #. Questo perché al momento della comunicazione con il gestionale Mexal, per la scrittura in prima nota o in fase di import/export di altre informazioni, questa sia effettivamente riconosciuta come agricola e trattata come tale;

Applica bollose selezionato permette che venga applicato il bollo in fattura secondo quanto impostato in Opzioni installazioni avanzate

Escludi da sconti e storni – l’opzione si attiva solo per aliquote in esenzione (percentuale a 0) è necessaria per gestire gli oneri tipo bolli e selezionandola si attivano i seguenti automatismi:

  • Nel castelletto IVA l’imponibile di tale aliquota non viene decurtato di eventuali sconti o storni
  • In conto inserendo uno sconto di testata in percentuale, questo verrà calcolato escludendo tutti gli articoli afferenti tale aliquota (cioè si esclude il bollo dal calcolo dello sconto)
  • Suddividendo lo sconto di testata sulle righe verranno escluse quelle collegate a tale aliquota (cioè non si sconta il bollo)

Target aliquotacampo che permette di specificare se l’aliquota iva si riferirà a: Beni, Servizi o Spese accessori (servizi)

Codice ateco: codice di 6 caratteri da inserire se gestiti i codici ateco.

In presenza di più Codici Ateco devono essere codificate più anagrafiche con stessa aliquota iva e Codice Ateco e reparto differenti.

Es: Anagrafica 1 con aliquota iva 22%, Codice Ateco 111111 e Reparto 1 e

Anagrafica 2 con aliquota iva 22%, Codice Ateco 222222 e Reparto 2.

Reparto Stampante Fiscale (1-30) – Il numero di reparto viene utilizzato nella emissione degli scontrini fiscali. Inserire il reparto corrispondente alla percentuale nella stampante fiscale;


ATTENZIONE: se per lo stesso reparto fiscale viene assegnata un’aliquota iva differente in Passepartout Retail rispetto a quanto impostato nella stampante fiscale, su alcune di queste e su alcuni Registratori di Cassa i documenti fiscali emessi riporteranno l’aliquota iva impostata nell’hardware, mentre per altre stampanti fiscali/registratori di cassa si ha un errore dovuto alla differente impostazione nei vari reparti fiscali.

Seguendo l’esempio riportato in figura, nel misuratore fiscale occorre configurare una aliquota al 20% per il reparto 1.

Descrizione – in questo riquadro è possibile inserire una descrizione che può essere utilizzata per includere informazioni aggiuntive al codice e alla percentuale;

Modalità stampa scontrini/altri doc: tramite queste due opzioni è possibile tenere separata la gestione della stampa in base alla tipologia di documento che verrà emesso. Modalità stampa scontrini è relativo all’esclusiva gestione degli scontrini, mentre Modalità stampa altri doc è relativa a tutti i documenti che non siano scontrini. Le opzioni Abilitata, Disabilitata e Non fiscale hanno il medesimo significato per tutti i tipi di documento che è possibile emettere da Passepartout Retail.

L'opzione Modalità stampa è strettamente legata a quanto è stato inserito nel campo Percentuale. Nel caso si stia configurando un’aliquota con percentuale = 0 è possibile impostare una qualsiasi tra le modalità presenti e differenziare la modalità per scontrini e per tutti gli altri tipi di documenti. In caso l’aliquota abbia percentuale >0 sarà possibile impostare esclusivamente la modalità Abilitata. Di seguito il significato delle diverse modalità di stampa, e loro ripercussione in fase di stampa del relativo documento.

  • Abilitata – tra gli articoli presenti in conto, vengono stampate anche le righe relative ad aliquota iva con percentuale =0;
  • Disabilitata – tra gli articoli presenti in conto, non vengono stampati quelli soggetti ad una percentuale iva = 0;
  • Non fiscale – vengono emessi 2 scontrini, uno di valore fiscale ed uno di valore non fiscale. Il primo, fiscale, contenente i soli articoli soggetti ad una percentuale iva > 0, mentre il secondo, non fiscale, contiene i soli articoli soggetti ad una percentuale iva = 0.

In caso la percentuale inserita nel relativo campo sia pari a zero, la stampa degli articoli con percentuale iva = 0 è dettata dalla seguente tabella:

Modalità stampa in anagrafica articolo

Modalità stampa in configurazione Al. Iva

Stampa

Abilitata

Abilitata

l’articolo viene stampato in conto

Abilitata

Disabilitata

l’articolo viene stampato in conto

Abilitata

Non fiscale

l’articolo viene stampato in conto

Disabilitata

Abilitata

Se % al Iva di riga in conto = 0 l’articolo non viene stampato in conto

Se % al Iva di riga in conto > 0 l’articolo viene stampato in conto

Modalità stampa in anagrafica articolo

Modalità stampa in configurazione Al. Iva

Stampa

Disabilitata

Abilitata

Se % al Iva di riga in conto = 0 l’articolo non viene stampato in conto

Se % al Iva di riga in conto > 0 l’articolo viene stampato in conto

Disabilitata

Disabilitata

l’articolo non viene stampato in conto

Disabilitata

Non fiscale

l’articolo non viene stampato in conto

Non fiscale

Abilitata

l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale

Non fiscale

Disabilitata

l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale

Non fiscale

Non fiscale

l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale

In caso venga impostata un’aliquota con percentuale > 0 (maggiore zero) e modalità stampa disabilitata appare il seguente messaggio:

Se in fase di conto, vengono inseriti articoli generici tramite il pulsante Articolo generico, ai quali viene associata una percentuale iva = 0, allora la modalità di stampa dipenderà esclusivamente dall’impostazione scelta nella maschera di configurazione dell’aliquota utilizzata.

Applica a tutti gli articoli associati: alla selezione di tale pulsante, per tutti gli articoli soggetti a tale Aliquota, nella relativa anagrafica viene impostata la modalità di stampa sopra configurata.

Natura: specifica la natura delle aliquote non imponibili. Utilizzato per la generazione della fattura elettronica. In tal caso occorre anche impostare come Codice aliquota il valore della normativa di riferimento. Per i dettagli consultare il paragrafo “FATTURA ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FatturaPA)”.