Tramite doppio click sul nodo Aliquota Iva è possibile configurare tutte le aliquote Iva, fino ad un massimo di 30, che si vogliono gestire e di conseguenza assegnare alle anagrafiche di Clienti, Fornitori, Articoli nonché in Categoria Cliente.
Nella figura sottostante è mostrata la finestra di configurazione di una nuova Aliquota Iva.
Codice – codice per identificare l’aliquota;
NOTA BENE: per una corretta scrittura in prima nota sul gestionale Mexal, è necessario configurare le varie tipologie di aliquota Iva con i corrispondenti codici utilizzati in Mexal stesso. Per esempio se si vuole gestire l’Iva agricola è necessario che il codice sia preceduto dal simbolo #. Per ulteriori informazioni al riguardo si consulti la tabella presente in Appendice.
Percentuale – Percentuale che si vuole imporre per questa aliquota;
Iva agricola – se la casella è selezionata, significa che l’aliquota che si sta configurando è di tipo “Agricola” e nel campo codice va inserito il simbolo #. Questo perché al momento della comunicazione con il gestionale Mexal, per la scrittura in prima nota o in fase di import/export di altre informazioni, questa sia effettivamente riconosciuta come agricola e trattata come tale;
Applica bollo – se selezionato permette che venga applicato il bollo in fattura secondo quanto impostato in Opzioni installazioni avanzate
Escludi da sconti e storni – l’opzione si attiva solo per aliquote in esenzione (percentuale a 0) è necessaria per gestire gli oneri tipo bolli e selezionandola si attivano i seguenti automatismi:
Target aliquota – campo che permette di specificare se l’aliquota iva si riferirà a: Beni, Servizi o Spese accessori (servizi)
Codice ateco: codice di 6 caratteri da inserire se gestiti i codici ateco.
In presenza di più Codici Ateco devono essere codificate più anagrafiche con stessa aliquota iva e Codice Ateco e reparto differenti.
Es: Anagrafica 1 con aliquota iva 22%, Codice Ateco 111111 e Reparto 1 e
Anagrafica 2 con aliquota iva 22%, Codice Ateco 222222 e Reparto 2.
Reparto Stampante Fiscale (1-30) – Il numero di reparto viene utilizzato nella emissione degli scontrini fiscali. Inserire il reparto corrispondente alla percentuale nella stampante fiscale;
ATTENZIONE: se per lo stesso reparto fiscale viene assegnata un’aliquota iva differente in Passepartout Retail rispetto a quanto impostato nella stampante fiscale, su alcune di queste e su alcuni Registratori di Cassa i documenti fiscali emessi riporteranno l’aliquota iva impostata nell’hardware, mentre per altre stampanti fiscali/registratori di cassa si ha un errore dovuto alla differente impostazione nei vari reparti fiscali.
Seguendo l’esempio riportato in figura, nel misuratore fiscale occorre configurare una aliquota al 20% per il reparto 1.
Descrizione – in questo riquadro è possibile inserire una descrizione che può essere utilizzata per includere informazioni aggiuntive al codice e alla percentuale;
Modalità stampa scontrini/altri doc: tramite queste due opzioni è possibile tenere separata la gestione della stampa in base alla tipologia di documento che verrà emesso. Modalità stampa scontrini è relativo all’esclusiva gestione degli scontrini, mentre Modalità stampa altri doc è relativa a tutti i documenti che non siano scontrini. Le opzioni Abilitata, Disabilitata e Non fiscale hanno il medesimo significato per tutti i tipi di documento che è possibile emettere da Passepartout Retail.
L'opzione Modalità stampa è strettamente legata a quanto è stato inserito nel campo Percentuale. Nel caso si stia configurando un’aliquota con percentuale = 0 è possibile impostare una qualsiasi tra le modalità presenti e differenziare la modalità per scontrini e per tutti gli altri tipi di documenti. In caso l’aliquota abbia percentuale >0 sarà possibile impostare esclusivamente la modalità Abilitata. Di seguito il significato delle diverse modalità di stampa, e loro ripercussione in fase di stampa del relativo documento.
In caso la percentuale inserita nel relativo campo sia pari a zero, la stampa degli articoli con percentuale iva = 0 è dettata dalla seguente tabella:
Modalità stampa in anagrafica articolo | Modalità stampa in configurazione Al. Iva | Stampa | |
Abilitata | Abilitata | l’articolo viene stampato in conto | |
Abilitata | Disabilitata | l’articolo viene stampato in conto | |
Abilitata | Non fiscale | l’articolo viene stampato in conto | |
Disabilitata | Abilitata | Se % al Iva di riga in conto = 0 l’articolo non viene stampato in conto | Se % al Iva di riga in conto > 0 l’articolo viene stampato in conto |
Modalità stampa in anagrafica articolo | Modalità stampa in configurazione Al. Iva | Stampa | |
Disabilitata | Abilitata | Se % al Iva di riga in conto = 0 l’articolo non viene stampato in conto | Se % al Iva di riga in conto > 0 l’articolo viene stampato in conto |
Disabilitata | Disabilitata | l’articolo non viene stampato in conto | |
Disabilitata | Non fiscale | l’articolo non viene stampato in conto | |
Non fiscale | Abilitata | l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale | |
Non fiscale | Disabilitata | l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale | |
Non fiscale | Non fiscale | l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale |
In caso venga impostata un’aliquota con percentuale > 0 (maggiore zero) e modalità stampa disabilitata appare il seguente messaggio:
Se in fase di conto, vengono inseriti articoli generici tramite il pulsante Articolo generico, ai quali viene associata una percentuale iva = 0, allora la modalità di stampa dipenderà esclusivamente dall’impostazione scelta nella maschera di configurazione dell’aliquota utilizzata.
Applica a tutti gli articoli associati: alla selezione di tale pulsante, per tutti gli articoli soggetti a tale Aliquota, nella relativa anagrafica viene impostata la modalità di stampa sopra configurata.
Natura: specifica la natura delle aliquote non imponibili. Utilizzato per la generazione della fattura elettronica. In tal caso occorre anche impostare come Codice aliquota il valore della normativa di riferimento. Per i dettagli consultare il paragrafo “FATTURA ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FatturaPA)”.