Per gestire le stampe dei documenti in Passepartout Retail non è sufficiente installare la stampante in Windows, ma occorre configurarla nel programma. È possibile configurare quattro tipologie di stampanti:
In questo paragrafo si vuole illustrare la configurazione all’interno di Passepartout Retail. Per l’installazione e la configurazione hardware si rimanda alla sezione specifica del manuale.
Per qualsiasi tipo di stampante è possibile indicare se attivarla o meno tramite l’apposito flag. Se non attiva, non sarà possibile selezionare la stampante nei reparti o nelle casse.
Un’ulteriore impostazione che riguarda tutti i tipi di stampante è la modalità di stampa conto: impostando “Stampante collegata al client” nel campo “Modalità stampa conto”, la stampa del conto è controllata dal client; viceversa impostando “Stampante collegata al server”, la stampa del conto è controllata dal server. Quest’impostazione è rilevante nel caso in cui la configurazione del sistema prevede che la parte client e server dell’applicazione risiedano su due computer differenti. L’impostazione predefinita prevede che la stampa del conto sia gestita dal client, perché normalmente la stampante è collegata al computer su cui è installato il client. Se la stampante del conto deve essere condivisa tra più client, è possibile collegarla al server e impostare “Stampante collegata al server”.
Di seguito vengono illustrate in dettaglio le varie tipologie di stampanti.