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OFFERTA MXN SEMPLICE

Un’offerta MxN è ad esempio un’offerta di tipo 3x2 o 2x1 dove M indica quanti articoli devono essere acquistati per aver diritto allo sconto ed N quanti articoli degli M presi vengono pagati.

  • Applica:
      • è possibile decidere se l’offerta deve essere applicata in automatico dal programma quando il cliente acquista gli M articoli appartenenti all’offerta senza che sia necessario impostare il cliente nel conto (opzione predefinita);
      • è possibile imporre l’assegnazione del cliente, ad esempio per fare in modo che l’offerta sia disponibile solo per i clienti con la tessera fedeltà. In tal caso tramite la scheda Clienti associati è possibile indicare quali clienti hanno diritto all’offerta, oppure con l’opzione “In automatico a conti intestati” tutti i conti con un cliente hanno diritto alla promozione, senza che sia necessario associare la promozione ad ogni singola anagrafica;
      • è possibile associare alla promozione in oggetto una promozione di tipo prepagata a valore o prepagata punti, in questo modo a fronte di un acquisto se il cliente vuole beneficiare della promozione prepagata in automatico verrà applicata anche la promozione MxN che si sta configurando. In questo modo tutti i prezzi degli articoli acquistati verranno prima scontati in base alla regola della promozione MxN ed il restante importo da pagare verrà scalato dal credito residuo della tessera ricaricabile. Ad esempio: con 200 euro (punti) il cliente ha diritto alla promozione del MxN solo sugli articoli messi in promozione in base alle regole qui impostate

      • come ultima possibilità, l’offerta può essere applicata solo tramite l’intervento manuale dell’operatore previa intestazione del conto al cliente che ha diritto alla promozione.
      • Dividi sconto sugli articoli: l’opzione se selezionata permette di scontare solo l'articolo sul quale viene effettivamente calcolato lo sconto, senza dividerlo su tutti gli altri appartenenti alla promozione.

    Opzioni disponibili:

    • M: impostare quanti articoli devono essere acquistati affinché il cliente abbia diritto allo sconto, ad esempio in un 3x2 M=3;
    • N: impostare quanti articoli il cliente deve pagare, in un 3x2 N=2;
    • selezionare i giorni e gli eventuali orari nei quali è attiva l’offerta, per impostazione predefinita l’offerta è attiva in tutti i giorni della settimana;
    • nella griglia scelta manuale articoli è possibile indicare quali articoli fanno parte della promozione. Il programma crea una offerta MxN diversa per ogni articolo inserito.

    Esempio si supponga di impostare l’offerta per un 3x2 inserendo in particolare gli articoli afterShaveHugoBoss, acqua di Gio e Armani mania, l’offerta viene applicata quando il cliente acquista 3 afterShaveHugoBoss o 3 acqua di Gio o 3 Armani mania ma non se acquista 2 acqua di Gio e 1 Armani mania. Per realizzare un’offerta dove il cliente può acquistare a scelta sia acqua di Gio che Armani mania ed avere diritto allo sconto è necessario creare un’offerta MxN ad Articoli Misti (si veda più avanti);

    • tramite il campo Copia da è possibile copiare nella griglia scelta manuale articoli tutti gli articoli appartenenti ad una categoria, ad una indagine personalizzata e precedentemente salvata o ad un documento di magazzino.
    • tramite griglia articoli appartenenti alle categorie invece si impostano direttamente le categorie articolo. Ciò significa che entreranno in promozione tutti gli articoli che al momento del conto risulteranno appartenenti a tali categorie. La funzionalità di questa griglia è differente da quella della griglia scelta manuale articoli poiché in questo modo anche gli articoli che verranno creati successivamente al momento in cui è stata configurata l’offerta entreranno in promozione;
    • Numero massimo applicazioni offerta: indica quante volte può essere applicata l’offerta prima che si disattivi in automatico. Questo può essere utile ad esempio se si vuole creare una offerta valida per i primi 100 clienti. Lasciando il campo a 0 l’offerta non ha limite di utilizzo;
    • Numero attuale applicazioni offerta: riporta il numero di volte che l’offerta è stata applicata, ad esempio nel caso di un 3x2 prendendo 3 articoli viene conteggiata 1 applicazione, mentre prendendo 6 articoli l’offerta è applicata 2 volte;
    • Avvisa quando mancano applicazioni n°: se impostato il programma mostra un avviso quando mancano n applicazioni al raggiungimento del limite Numero massimo applicazioni offerta;
    • Azzera: permette di azzerare il campi relativi a Numero attuale applicazioni offerta;
    • Controlla congruenze offerta: tramite questo pulsante viene effettuato un controllo inerente gli articoli messi in promozione. Il controllo serve a verificare che sullo stesso articolo non vi siano contemporaneamente attive più promozioni dei seguenti tipi: Accumulo Punti, MxNSemplice, MxNArticoliMisti, Prepagata punti, Sconto Articolo poiché non sono compatibili tra loro
    • Spesa min.: campo nel quale è possibile indicare un importo minimo per l’attivazione della promozione.

    La promozione verrà quindi applicata in conto, solo se questo sarà di importo uguale o superiore alla spesa minima impostata (se = 0 non sarà attivo alcun controllo in merito)

    • Sconto % / Prezzo fisso €: sotto la griglia Articoli appartenenti alle categorie, è presente un menu’ di scelta che permette di impostare lo sconto in percentuale o sconto fisso in €.
        • Sconto %: questo campo permette all’operatore di decidere la percentuale di sconto da applicare in fase di conto. Se viene impostato Sconto articoli al 100% concettualmente in un 3x2 un articolo viene regalato, in realtà al lato pratico il programma propaga il prezzo scontato di tale articolo come sconto sui 3 articoli acquistati.
        • Prezzo fisso €: nella questo campo permette all’operatore di decidere il prezzo fisso di vendita da applicare in fase di conto. Impostando tale opzione viene abilitato il campo per inserire il prezzo fisso di vendita. Quando in conto ci saranno i presupposti per applicare ad esempio una promozione di tipo 3x2, a fronte della vendita di 3 prodotti, il terzo viene impostato con un prezzo fisso di X Euro, con conseguente sconto di riga per la differenza.

      Esempio1: supponendo che vengano acquistati 3 confezioni di Armani mania da 63,00 euro l’una, ed in fase di configurazione della promozione sia stato impostato Sconto articoli 100%, il programma applica uno sconto di 21 euro su tutti e 3 gli articoli anziché lasciare 2 articoli a 63 euro e 1 a 0 euro. In questo modo nessun articolo è in realtà regalato ma viene applicato uno sconto merce su ciascuno pari al prezzo dell’articolo da regalare.

      Esempio2: supponendo che vengano acquistati 3 confezioni di Armani mania da 63,00 euro l’una, ed in fase di configurazione della promozione sia stato impostato Sconto articoli 50% il programma applica uno sconto di [(63,00/2) /3) = 10,50 euro su tutte e 3 le righe. In questo modo nessun articolo è in realtà scontato al 50% ma viene applicato uno sconto merce su ciascuno pari al 50% del prezzo dell’articolo da scontare.

      Esempio3: supponendo che vengano acquistati 3 confezioni di Armani mania da 63,00 euro l’una, ed in fase di configurazione della promozione sia stato impostato Prezzo fisso €: 2, il programma imposta il prezzo di 2,00 € per il terzo Armani mania ed applica uno sconto di (63,00 – 2,00) = 61,00 € solo su questa riga, le altre due righe resteranno a prezzo pieno.