Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DEBITO

La promozione di tipo Debito comporta dei conti in sospeso. La promozione di tipo debito viene utilizzata per lasciare in sospeso alcuni conti in azienda e pagarli in un'unica soluzione finale.

Compilare il campo Nome con il nome che si vuole attribuire alla promozione ed impostare la validità.

Nella sezione “Opzioni debito” si imposta il limite massimo oltre il quale non si vuole più emettere un conto in sospeso. Al momento dell’associazione cliente – promozione, il fido è personalizzabile a discrezione dell’operatore che decide il trattamento per cliente.

Al momento in cui un cliente, a cui è stata legata la promozione di tipo debito, si presenta alla cassa si possono verificare 2 diverse situazioni:

  • se il fido è maggiore o uguale all’importo della conto, il conto viene messo in sospeso e, se abilitati i messaggi popup di aiuto, viene visualizzato il messaggio: “Conto sospeso il conto è stato messo in sospeso”;
  • se il fido è inferiore all’importo del conto e se abilitati i messaggi popup di aiuto, viene visualizzato il messaggio “Raggiunto debito massimo: è stato raggiunto il debito massimo consentito di € 200 (come nell’esempio mostrato in figura sotto), la differenza è stata impostata come pagamento immediato”.

Leggi fido e saldo su Mexal: con tale flag è possibile attivare il collegamento tra ilfido cliente di Mexal e la promozione di Debito di Retail.

Su Retail codificando una promozione di Debito con il flag "Leggi fido e saldo su Mexal” viene letto il saldo da Mexal.

Ad ogni utilizzo in conto, Retail legge il fido e il rischio da Mexal e lo salva nella promozione di debito dell’anagrafica cliente.

La sincronizzazione dei documenti di magazzino non aggiorna i dati del Rischio su Mexal nell’anagrafica cliente perchè lato Mexal la gestione è solo a livello di contabilità, quindi invece la funzione di contabilizzazione aggiorna il Rischio su Mexal.

Per questo motivo al Rischio letto da Mexal, Retail aggiunge i conti del giorno (data di gestione) non ancora contabilizzati.

N.B. Nel caso di Mexal spento o non raggiungibile, la richiesta va in timeout dopo il tempo specificato nelle opzioni di installazione, lo stesso della richiesta disponibilità articoli; in tal caso Retail usa il saldo memorizzato l'ultima volta.