Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACCUMULO PUNTI

La promozione di tipo Accumulo punti ha molteplici utilizzi.

  • Serve per dare l’opportunità ai clienti di accumulare punti ogni tot euro di spesa e/o acquistando i prodotti specifici. Una volta impostate la o le modalità di accumulo punti, e la soglia che è necessario raggiungere, è possibile scegliere se effettuare un concorso a premi piuttosto che uno sconto impostando la corrispondenza tra punteggio ottenuto ed valore dello sconto attraverso diverse tipologie di formule.
  • E’ possibile utilizzarla per generare coupon sconto da utilizzare successivamente, generali o legati a determinati articoli.
  • E’ possibile utilizzarla per generare sconti immediati in base alla spesa o agli articoli acquistati.

Inserire un nome per la promozione e selezionare come tipo “Accumulo Punti”, successivamente impostarne la validità.

Vi sono due tipologie di accumulo punti:

  • l’accumulo punti può avvenire sulla base del totale consumato (un punto ogni tot € spesi);
  • l’accumulo punti può avvenire sulla base degli articoli acquistati

In questa seconda tipologia ci sono differenti modalità di applicazione della promozione:

  • Articoli da aggiungere all'offerta (punti extra): che sommano i loro punti a quelli generali (calcolati sul totale conto);
  • Articoli che concorrono all'offerta: senza punti sugli articoli, usata per calcolare i punti generali (i punti saranno dati in base al totale degli articoli definiti nella promozione e non al totale del conto);
  • Articoli da escludere dall'offerta: usata per calcolare i punti generali ma in negativo. Gli articoli presenti nella griglia sono gli articoli che non concorrono al calcolo dei punti nel totale del conto;
  • Articoli da aggiungere all'offerta (1 punto ogni €): permette di accumulare punti in modo proporzionale in base al valore impostato per articolo/categoria; è possibile quindi nella griglia Articoli o Articoli delle categorie, specificare il valore in euro (1 punto ogni euro) in modo analogo alla regola generale (“Accumula 1 punto ogni €”).

Nell’esempio sopra viene accumulato 1 punto ogni €2 di Franzischaner.

E’ presente anche l’opzione “Escludi articoli presenti in altre offerte” che esclude sempre dai punti accumulati gli articoli con uno sconto associato (derivante ad es. da MxN o sconto articolo).

L'opzione "calcola sul totale merce e non sul totale da pagare" permette poi, se selezionato, di calcolare i nuovi punti da accumulare, sul totale della merce acquistata e non sul totale da pagare, quindi ad esempio al lordo di buoni sconto.

Di seguito viene mostrato un esempio su come configurare la promozione Accumulo punti.

SEZIONE “OPZIONI ACCUMULO PUNTI”

Accumula 1 punto ogni € es. 5,00 – ogni 5€ spesi viene accumulato 1 punto.

Spesa min. € - indica la soglia minima di spesa che deve essere effettuata per avere diritto ad accumulare i punti

Arrotondamento – in base a quanto impostato, Matematico, Inferiore, Superiore consente di arrotondare automaticamente, per eccesso o per difetto, i punti accumulati dal cliente.

Decimali – consente di impostare il numero di decimali che si vuole gestire per l’accumulo dei punti. In caso venga impostato 0 (zero) i punti verranno accreditati solo punti interi troncando i decimi di punto, e l’arrotondamento verrà applicato alle unità di punto..

Accumula 1 punto extra ogni € 7,00 e Punti extra solo nei giorni – questo tipo di impostazione comporta un accumulo extra di 1 punto ogni 7€ di spesa solo nei giorni di Lunedì e Mercoledì.

In base alla configurazione descritta sopra, ci si trova nel caso in cui i punti vengono accumulati sulla base del totale che è stato speso.

Punti iniziali permette poi di indicare un saldo che verrà caricato automaticamente al collegamento della promozione con il cliente (al salvataggio del cliente). In questo modo non appena il cliente verrà salvato per la prima volta, gli verrà assegnata la promozione “di benvenuto” con anche i punti iniziali, in modo che possa subito utilizzare lo sconto impostato nella promozione.

ARTICOLI APPARTENENTI ALL'OFFERTA

Se seleziona l’opzione “Articoli da aggiungere all'offerta (punti extra)” e nella griglia “Articoli in promozione”, tramite doppio click sulla riga, si possono inserire tutti gli articoli che si vogliono far concorrere all’accumulo dei punti extra.

Tramite la voce “copia da” ed il campo Punti, è possibile assegnare stesso punteggio a tutti gli articoli appartenenti ad una determinata categoria o ad una indagine personalizzata salvata in precedenza. Inoltre tramite l’azione di contesto “Aggiungi articoli documento” è possibile assegnare stesso punteggio a tutti gli articoli appartenenti ad un documento di magazzino.

I punti così assegnati possono sempre essere modificati in base alla scelta dell’operatore.

Nella griglia “Articoli appartenenti alle categorie”, tramite doppio click sulla riga, viene attivato un menù di scelta, tramite il quale è possibile inserire una ad una tutte le categorie che si vogliono far concorrere all’accumulo dei punti.

Tramite il pulsante Aggiungi tutte le categorie ed il campo punti, è possibile assegnare stesso punteggio a tutte le categorie configurate in Passepartout Retail. I punti così assegnati possono sempre essere modificati in base alla scelta dell’operatore.

IMPORTANTE:

Articoli in promozione: mette in promozione esclusivamente gli articoli ivi indicati e se in futuro verranno configurati nuovi articoli che poi dovranno essere messi in promozione sarà necessario ripetere l’inserimento di questi tramite l’opzione copia da, impostando la relativa categoria di appartenenza, o tramite doppio click sulle righe della griglia stessa ed inserendo così manualmente gli articoli mancanti. Per aggiungere nuove voci alla lista degli articoli in promozione nel campo “Copia da” è possibile indicare oltre alle singole categorie anche una qualsiasi indagine personalizzata che sia stata salvata in precedenza o un documento di magazzino.

Articoli appartenenti alle categorie: mette in promozione tutti gli articoli che attualmente appartengono alla determinata categoria, ma a differenza della precedente, se in futuro verranno configurati nuovi articoli appartenenti alle categorie qui inserite questi verranno messi in promozione automaticamente.

Nella figura mostrata sotto si è scelto di assegnare 2 punti sull’acquisto di ogni prodotto della categoria madre make up, inserendo una ad una tutte le sottocategorie di questa (in particolare nell’esempio viene mostrato l’inserimento degli articoli appartenenti alla categoria rossetto): alla selezione del pulsante Aggiungi viene mostrata una finestra che riporta in tempo reale il numero degli articoli che vengono inseriti, il numero totale degli articoli da inserire ed una barra di avanzamento che indica l’avanzamento in maniera grafica.

Nella griglia Articoli appartenenti alle categorie si è scelto di impostare un valore di 15 punti per ogni articolo che appartiene alla categoria Acqua profumata. Con questa impostazione, ogni qualvolta verranno configurati nuovi articoli appartenenti a tale categoria, questi verranno messi in promozione automaticamente.

Inoltre per le promozioni di tipo : PrepagataPunti, OffertaMxNArticoliMisti, OffertaMxNSemplice, AccumuloPunti, ScontoArticolo; è possibile poter selezionare un indagine articolo, precedentemente creata, per inserire rapidamente gli "Articoli appartenenti all'offerta".

“OPZIONI SCARICO PUNTI”

Per la Modalità Opzioni scarico punti” è possibile scegliere tra regole differenti:

Nota Bene: Per tutte le modalità relative all’Opzione scarico punti, selezionando l’opzione “Carica punti durante lo sconto” è possibile accumulare i punti relativi al conto in cui viene attivata la promozione prima di chiudere il conto stesso. In questo modo sarà chiesto se applicare subito la modalità di scarico punti con tutte le opzioni possibili (sconto, omaggio). La ricarica dei punti pertanto è al lordo dello sconto per lo scarico.

  • Avviso azzeramento punti: opzione che può essere impostata su : Mai, Annuale , Data fissa o Mensile e permette di indicare se ricevere un avviso in una determinata data per azzerare i punti.

E' possibile avere l'avviso una sola volta a una data fissa (es. 5/8/2019), tutti gli anni (es. al 31/12) o tutti i mesi (es. il primo del mese).

  • Azzera subito: permette l’azzeramento immediato di tutti i saldi punti dei clienti associati alla promozione.

MANUALE

I punti accumulati durante la promozione possono essere scalati manualmente dall’operatore, operando da Anagrafica cliente, per esempio a fronte della scelta di un premio. In caso l’operatore decida di promuovere un concorso per cui al raggiungimento dei punti viene assegnato un premio, nella finestra di configurazione della Promozione, va compilata solo la parte di accumulo punti sulla base del totale consumato o la parte di accumulo punti sulla base degli articoli acquistati e lasciare vuota la sezione opzioni scarico punti.

Al raggiungimento di una soglia punti, per cui il cliente ha diritto al premio, l’operatore scala i punti dalla scheda.

Da Anagrafica Cliente, selezionare la scheda Tessere e promozioni, posizionarsi sulla riga della promozione e con F5 entrare nel dettaglio della promozione a lui associata. In alternativa è possibile aprire il dettaglio della promozione, associata al cliente, posizionandosi sulla riga interessata e da contesto selezionare la voce “dettaglio riga”.

Nell’immagine sopra sono riportati i dati relativi alla situazione del cliente con la promozione, inoltre è attivo il pulsante “Scarica punti” tramite il quale viene aperta una finestrella che consente lo scarico dei punti.

Una volta scaricati i punti necessari al ritiro del premio, il campo Punti viene subito aggiornato al saldo residuo che concorre al raggiungimento della prossima soglia.

OMAGGIO

Questa opzione permette di scalare i punti accumulati durante la promozione scegliendo un articolo omaggio tra quelli presenti in una lista articoli specifica e scarica i punti fino alla soglia impostata in “Abilita scarico punti al raggiungimento di punti”. Selezionando tale opzione viene aperta la finestra Opzioni scarico punti impostata per default sull’opzione “Articolo omaggio a scelta tra”, in cui indicare la lista articoli da cui il cliente potrà scegliere l’articolo omaggio a fronte dello scarico dei punti accumulati.

Di fianco alla lista omaggi scelta è presente quindi l’opzione "chiedi":

  • se selezionata fa in modo che, al raggiungimento dei punti necessari, se si acconsente ad utilizzarli (si risponde Si alla richiesta che compare a video), all’utente venga visualizzata la scheda per la scelta degli omaggi che verranno aggiunti in conto
  • se non selezionata, una volta che si acconsente ad utilizzare i punti raggiunti, in automatico viene effettuato un controllo in conto e se presente viene in automatico scontato l’articolo compreso nella lista omaggi; solo nel caso in cui in conto non venga trovato alcun articolo della lista, viene aperta la scheda per la scelta dell’omaggio

Selezionando l’opzione “Carica punti durante lo sconto” è possibile utilizzare dare omaggi nel conto che raggiunge la soglia. Attivando tale opzione si abilitano anche le opzione “Applica subito i punti del conto” e “al netto dello sconto”.

L’opzione “Applica subito i punti del conto” consente l’utilizzo solamente dei punti accumulati fino al conto precedente; se quest’ultima opzione è disabilitata quindi, i punti del conto sono caricati, tuttavia non sono utilizzati nel controllo del raggiungimento della soglia per il conto che si sta chiudendo.

L’opzione e “al netto dello sconto” dà invece la possibilità di scegliere se l'importo su cui devono venire calcolati i punti da caricare, sia quello al netto dello sconto (importo merce - sconto dovuto allo scarico punti).

  • Catalogo premi Nella lista articoli da configurare, che funge da catalogo premi, è possibile specificare per ogni articolo i punti di scarico; tali punti costituiscono anche la soglia di controllo.

Se i punti nella lista articoli vengono lasciati a zero il programma considera la soglia configurata nella promozione, se invece i punti sono definiti nella lista, la soglia di promozione non viene considerata. In pratica la soglia di promozione viene considerata solo per gli omaggi che hanno i punti a 0 nella lista. Lo scarico dei punti avverrà o con i punti dell'omaggio se definiti o con i punti della soglia di promozione se l'omaggio ha 0 punti.

Gli articoli in omaggio devono appartenere ad una categoria per essere scelti in fase di conto.

In fase di conto la finestra di scelta dell’omaggio contiene anche l’informazione dei punti per ogni articolo; sarà possibile scegliere uno o più articoli omaggio fino al raggiungimento della soglia.

  • Scarica tutti i punti: attivando questa opzione, sono scaricati tutti i punti accumulati e non solo quello relativi all’omaggio scelto.

Esempio 1: al raggiungimento di 100 punti il cliente ha diritto ad un articolo omaggio (raccolta punti del supermercato)

Esempio 2: ogni articoli acquistati, di una certa linea, uno è in omaggio. Per attuare tale promozione impostare 1 punto per ogni articolo che concorre alla promozione, quindi 5 articoli = 5 punti e impostare “Abilita lo sconto al raggiungimento di punti” = 5. In tal modo al successivo conto l’articolo è in omaggio. Nella lista articoli impostata per l’opzione “Articolo omaggio a scelta tra” si devono specificare solo gli articoli omaggiabili.

Nota Bene: l’articolo viene omaggiato sulla base dell’opzione di installazione relativa alla gestione degli omaggi.

Nota Bene: Un articolo, appartenente a quelli che ricaricano i punti di una promozione di tipo “Accumulo punti” e scarico “Modalità omaggio”, non movimenta i punti per la promozione nello stesso conto nel quale viene scelto come omaggio.

Vedi il capitolo Utilizzo – prepagata punti per il funzionamento in fase di conto.

PROMO SCONTO ARTICOLO

Questa opzione permette di associare ad una Promozione Accumulo Punti una promozione collegata di tipo Sconto Articolo, al fine di attivarne una dipendenza.

Esempio: si vogliano mettere in promozione i soli articoli appartenenti alla categoria Biologico se questi raggiungono una soglia di spesa di 50 euro. Se si emette, ad esempio, un conto di 150 euro totali, e gli articoli biologici, in questo conto, raggiungono i 50 euro di spesa, scatterà la promo solamente per questi ultimi.

Si deve creare una promozione Sconto articolo configurata in "Applica" con "Associa alla promozione".

Si crei, quindi, una promozione Accumulo punti e nel campo Modalità scegliere ‘Promo sconto articolo’. All’apertura del Bottone Opzioni deve essere impostato in ‘Promo sconto articolo’ la promozione sconto articolo da collegare e si deve poi impostare in ‘Abilita lo sconto al raggiungimento di punti:’ 50.

SCONTO FISSO %

Questa opzione permette di scalare i punti accumulati durante la promozione applicando uno sconto fisso in percentuale scaricando i punti fino alla soglia impostata in “Abilita scarico punti al raggiungimento di punti”.

Esempio: abilita lo sconto al raggiungimento di 100 punti, applica uno sconto del 10% . A differenza dell’opzione “Tabella sconti” che continua ad accumulare i punti in base alla spesa fatta, in questo caso i punti accumulati vengono contestualmente scaricati.

SCONTO FISSO €

Questa opzione permette di scalare i punti accumulati durante la promozione applicando uno sconto fisso in Euro scaricando i punti fino alla soglia impostata in “Abilita scarico punti al raggiungimento di punti”.

Esempio al raggiungimento di 100 punti applica 10€ di sconto e scarica i punti.

SCONTO UNA TANTUM

Selezionando tale modalità viene aperta la finestra "Opzioni scarico punti", dove indicare se i punti accumulati durante la promozione devono essere impiegati per:

  • scalare i punti accumulati durante la promozione scegliendo di applicare uno sconto fisso in Euro
  • scalare i punti accumulati durante la promozione scegliendo di applicare uno sconto fisso in percentuale
  • scalare i punti accumulati durante la promozione scegliendo un articolo omaggio tra quelli presenti in una lista articoli specifica
  • applicare uno sconto per ogni punto accumulato, campo "Per ogni punto applica uno sconto di €" la soglia punti da raggiungere per poter beneficiar dello sconto, campo "Abilita lo sconto al raggiungimento di punti:". Il bottone "Opzioni…" consente di riaprire la finestra "Opzioni scarico punti" così da poter modificare la soglia punti ed il valore di ogni punto accumulato, in base alle diverse esigenze che possono presentarsi ogni volta.

Ad esempio se il cliente spende 100,00 €: ogni 5,00 € si accumula un punto, se è Mercoledì o Venerdì si accumula anche 1 punto extra ogni 7,00 €. Per ogni punto si applica uno sconto di € 0,30. A questo punto il programma effettua il calcoloTot punti = (importo tot €) / (valore in € di un punto) + (importo tot €)/(valore in € di un punto extra). Per le impostazioni descritte sopra si ha tot punti = (100,00 €) / (5,00 €) + (100,00 €) / (7,00 €) = 20 + 14,2857 = 34,2857 punti. La soglia minima è di 30 punti, avendola così superata si ha uno sconto pari a 34,2857 punti * 0,30 € = 10,28571 €. Ora se il cliente ed operatore decidono di utilizzare lo sconto disponibile, l’importo viene scalato dal totale da pagare, mentre se lo sconto non viene applicato, gli eventuali punti accumulati con il conto in essere vanno ad aumentare il saldo della promozione.

TABELLA SCONTI A SALIRE

come per la modalità "Sconto una tantum" i punti accumulati durante la promozione possono essere impiegati come sconto in €, in aggiunta, nella finestra "Opzioni scarico punti", viene proposta la "Tabella sconti " in cui è possibile impostare diverse percentuali di sconto, e, per ogni percentuale, è anche possibile specificare la soglia punti e/ una spesa minima da raggiungere per poter beneficiare del relativo sconto.

Al di sotto delle soglie punti e spesa minima non verrà applicata la percentuale di sconto relativa.

Ad esempio nell'immagine mostrata sopra, al cliente che avrà un saldo punti pari almeno a 50 e che effettua una spesa di almeno 20,00 €, verrà applicato uno sconto del 5,00%, al raggiungimento di 80,00 punti, e con una spesa minima di 30,00 € il cliente ha diritto al 10% di sconto, al raggiungimento di 100,00 punti, e con una spesa minima di 50,00 € il cliente ha diritto al 30% di sconto. In caso il cliente non raggiunga la soglia minima di spesa o non abbia punti a sufficienza per la percentuale di sconto più bassa, egli potrà solo accumulare punti. In caso la spesa minima o la soglia punti sia inferiore ad una delle altre percentuali di sconto, ma comunque superiori alle soglie minime, verrà applicato lo sconto relativo all'importo superato. Esempio: se il cliente non raggiunge la sogli di 50 punti e/o spesa minima di 20€, in fase di conto non verrà applicato nessuno sconto e verranno accumulati i punti in base all'importo del conto. In caso il cliente abbia un saldo punti compreso tra 50 ed 80, ed effettui una spesa superiore a 20€ ma inferiore a 30,00€, in conto verrà applicato lo sconto del 5%.l

Occorre fare attenzione nel configurare entrambe le soglie da raggiungere, punti e spesa minima, poiché nel caso dell'immagine mostrata sopra per esempio, se il cliente effettua una spesa di 20,00 € ma il suo saldo punti è inferiore a 50,00 punti, egli non potrà beneficiare dello sconto. Inoltre è possibile impostare anche solo una soglia minima per i punti accumulati o una spesa minima perché il cliente possa beneficiare dello sconto. In questo caso i requisiti da soddisfare per avere diritto allo sconto non saranno più due ma solo uno.

È possibile anche scegliere se effettuare lo sconto in percentuale o valore: nel primo caso è visualizzata la colonna “Sconto %” nella quale definire la percentuale di sconto, nel secondo caso è visualizzata la colonna “Sconto €” nella quale definire il valore dello sconto.

TABELLA SCONTI CON SCARICO

Simile alla modalità “Tabella sconti a salire”, tuttavia al raggiungimento dei punti viene chiesto se applicare lo sconto in base allo scaglione raggiunto e vengono scaricati i punti accumulati. In questo caso abilitate anche le opzioni “Carica punti durante lo sconto” e “Scarica tutti i punti”.

SCONTO ARTICOLO

A differenza delle altre opzioni, questa non applica uno sconto all’intero conto, ma solo ad un determinato articolo, articoli di una categoria, articoli di una categoria statistica o articoli con una natura presenti in conto.

  • Valida solo per promozioni accumulo punti automatiche senza cliente (ma è possibile usare l’opzione “Applica solo a conti intestati”), è possibile indicare 1 articolo destinatario dello sconto e il relativo sconto a valore o in %; il campo sconto a fianco dell’articolo accetta o un valore in valuta o mettendo il simbolo % lo interpreta come tale.
  • Vengono generati tanti buoni in base a quanto impostato nel campo "num buoni" (attivo abilitando la Generazione dei Buoni):
  • Punti/Soglia: viene generato un numero di buoni pari al risultato della formula:

Punti accumulati / Soglia = Numero Buoni (arrotondamento per difetto)

dove la soglia è il campo “Abilita lo sconto al raggiungimento di punti”.

  • 1 : viene stampato 1 solo buono fisso
  • Lo sconto si intende sempre per quantità 1, quindi ogni buono sconta l’articolo per 1 pezzo, da non confondere con la quantità per unità di misura, se l’articolo è a peso viene comunque scontato un pezzo indipendentemente dal peso (nel caso di articoli a peso meglio scontare un confezionamento con quantità prestabilita, es. vaschetta da 50 gr).
  • Nel caso di sconto articolo senza generazione buono, lo sconto si intende per l’articolo inserito nel conto attuale. Prevista l’opzione “Proponi lo sconto”, cioè se il punteggio è stato raggiunto ma l’articolo non è presente nel conto, chiede all’operatore se aggiungere l’articolo automaticamente, ad esempio “promozione per ogni spesa da 25€ un ferro da stiro a 1€”, ad ogni conto da 25€ il programma ricorda all’operatore che può prendere il ferro da stiro a 1€.

  • Nella promozione di tipo Accumulo punti, in Modalità Sconto articolo, con Generazione Buono, è poi possibile indicare anche se il buono generato deve essere poi applicato a tutti gli articoli presenti in conto all'atto del consumo del buono (comportamento attuale) o se solo ad 1 o ai primi N articoli.

Nella finestra Opzioni scarico punti infatti, se è attivo lo sconto articolo ed è specificata una categoria, o una categoria statistica o una natura e nel caso sia indicato uno sconto in percentuale, compare l’opzione "Numero di pezzi da scontare" (nel caso di sconto a valore si intende sempre 1 solo pezzo da scontare, altrimenti sarebbe come applicare N buoni e non 1).

E’ possibile quindi ad esempio decidere di generare un buono sconto del 10% sui casalinghi,

  • applicabile a tutti gli articoli di una categoria presenti in conto: "Numero di pezzi da scontare": 0
  • da applicare solo al primo o i primi N articoli di quella categoria: "Numero di pezzi da scontare": 1 o N

Il buono generato avrà al suo interno l'indicazione di quanti articoli scontare; il campo non è visibile nell'interfaccia ma nell'indagine Buon sconto è presente il campo “Num pezzi da scontare”.

CALCOLO BOLLINI

Anche questa opzione non applica sconti ma consente di gestire la classica raccolta bollini su scheda. In questo caso il programma deve suggerire al cassiere quanti bollini dare al cliente in base alla spesa effettuata e ad eventuali articoli extra.

L’opzione è attiva solo per promozioni automatiche senza cliente o conti intestati. Il numero bollini da erogare viene calcolato in base alla formula:

Punti accumulati / Soglia = Numero Bollini (arrotondamento per difetto)

dove la soglia è il campo “Abilita lo sconto al raggiungimento di punti”.

Alla chiusura conto viene semplicemente dato un messaggio di avviso che comunica al cassiere quanti bollini deve dare al cliente.

Quando il cliente si presenta con la scheda punti completa, è possibile inserire il premio tramite semplice vendita articolo il cui prezzo corrisponde al contributo.