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COMPONENTI PER IL FORM – CAMPO DI TESTO

Il Componente per il form “Campo di Testo”

può essere inserito, dipendentemente dalla tipologia di sito considerata, all’interno dei componenti Ecommerce di primo livello “Carrello Custom” e/o “Reso Custom (RMA)”.

In particolare, se inserito all’interno del componente:

  • Carrello Custom (solo Ecommerce Mexal): permette di gestire un campo di input che potrà essere utilizzato dagli Agenti opportunamente abilitati per inserire e/o variare gli sconti e/o il prezzo di vendita degli articoli presenti in carrello.

ATTENZIONE! In queste condizioni il componente verrà visualizzato solo ed esclusivamente nel momento in cui ad effettuare l’ordine per conto di un cliente sia un Agente opportunamente abilitato, mediante il relativo parametro Mexal, alla modifica degli sconti e/o alla modifica dei prezzi.

  • Reso Custom (RMA): permette di gestire un campo di input mediante il quale l’utente potrà variare le quantità degli articoli presenti all’interno del documento di reso merce.

Rilasciando il Componente nella posizione desiderata verrà visualizzata la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” è possibile settare i principali parametri di configurazione del componente stesso.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, è possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di impostare un nome per il Componente che si sta editando.
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Label: consente di impostare un’etichetta che verrà visualizzata a fianco del corrispondente campo di input
  • Segnaposto: permette di definire un testo da utilizzare come segnaposto da poter visualizzare all’interno del campo di input.

ATTENZIONE! Al click dell’utente sul campo in esame il testo indicato scomparirà consentendo quindi all’utente di inserire il valore desiderato. Quanto indicato all’interno di questo campo non verrà quindi considerato alla conferma del form.

  • Valore di default: consente di indicare un testo che verrà utilizzato (e visualizzato) come valore di default per il campo in esame.

ATTENZIONE! A differenza di quanto indicato per il precedente parametro “Segnaposto”, il testo inserito all’interno del campo “Valore di default” non scomparirà in automatico al click dell’utente sul campo di input ma, al contrario, verrà considerato come se fosse un vero e proprio valore indicato dall'utente stesso in fase di compilazione.

  • Campo di destinazione: consente di impostare la destinazione e, conseguentemente, la finalità del relativo campo di input per cui, sulla base di quanto precedentemente indicato, nel caso in cui il componente in oggetto sia stato inserito all’interno del componente ecommerce di primo livello:
    • Carrello Custom (solo Ecommerce Mexal): gli unici valori selezionabile per questo parametro saranno:
    • Sconto: in queste condizioni il componente permetterà di gestire un campo di input mediante il quale i soli Agenti opportunamente abilitati dalla relativa funzionalità Mexal, potranno inserire/variare sconti sugli articoli presenti in carrello.
    • Prezzo: in queste condizioni il componente permetterà di gestire un campo di input mediante il quale i soli Agenti opportunamente abilitati dalla relativa funzionalità Mexal, potranno modificare il prezzo di vendita degli articoli presenti in carrello.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità da parte degli Agenti di modificare sconti e/o prezzi di vendita si veda anche la sezione “Configurazione Gestionale – Mexal Parametri Configurazione Gestionale – Attivazione Passweb – Funzionalità Mexal Clienti – Blocca Modifica Sconto / Modifica Prezzo” di questo manuale.

    • Reso Custom (RMA): l’unico valore selezionabile per questo parametro sarà “Quantità”. In queste condizioni il componente consentirà quindi di gestire un campo di input per la variazione delle quantità degli articoli presenti all’interno del documento di reso merce.

  • Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

    • La label
    • Il Controllo (ossia il Campo di input)
    • Il Messaggio di errore

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Affiancati a destra
    • Affiancati a sinistra
    • Affiancati e giustificati
    • Affiancati e opposti
    • Centrati e affiancati
    • Centrati e Incolonnati
    • Incolonnati a destra
    • Incolonnati a sinistra
    • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

  • Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.