Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTE LISTA CATEGORIE

Il Componente “Lista Categorie” può essere inserito in una qualsiasi pagina

e permette di creare, in maniera completamente automatica, un menu di navigazione fra le varie categorie merceologiche gestite all’interno del sito.

La struttura di navigazione del menu rifletterà esattamente la struttura dell’albero delle categorie merceologiche definito sul gestionale, mentre le immagini ed i testi associati ad ogni singola categoria merceologica saranno esattamente quelli inseriti in Passweb per la corrispondente pagina “Catalogo”.

In particolare nel momento in cui il componente dovesse essere inserito:

  • all’interno di una pagina generica (pagine bianche) e/o all’interno di una pagina Ecommerce (pagine Verdi) visualizzerà una cella per ogni categoria merceologica di livello 0 (categorie padri).
  • all’interno di una pagina catalogo (pagine blu) potrà visualizzare, dipendentemente dalle impostazioni di configurazione (parametro “Contestuale alla pagina”), come nel caso precedente sempre e comunque una cella per ogni categoria merceologica di livello 0 oppure una cella per ogni categoria figlia di quella corrispondente alla pagina catalogo in cui il componente stesso è stato inserito

Supponendo quindi di avere a livello zero nell’albero delle categorie merceologiche le seguenti categorie: “Informatica”, “Fotografia”, “Intrattenimento”, “Televisori” e “Telefonia” inserendo il componente all’interno della pagina Negozio o di una qualsiasi pagina generica, esso visualizzerà, in queste condizioni, 5 distinte celle.

All’interno di ognuna di queste celle sarà poi possibile inserire l’immagine e/o il testo della relativa categoria merceologica.

Cliccando sull’immagine di una specifica categorie merceologica, ad esempio “Televisori”, l’utente potrà essere ricondotto alla relativa pagina catalogo, dove potrebbe essere inserito un ulteriore componente “Lista categorie” che dipendentemente dai parametri di configurazione potrebbe visualizzare una cella per ogni singola sottocategoria merceologica figlia della categoria associata alla Pagina Catalogo in cui il componente è stato inserito.

Supponendo quindi che la categoria merceologica “Televisori” abbia, all’interno del gestionale, come categorie figlie le seguenti categorie: “TV 2D”, “TV 3D” e “SAMRT TV ”, inserendo anche all’interno della pagina catalogo “Televisori” il componente “Lista Categorie” esso visualizzerebbe 3 distinte celle ancora una volta personalizzabili con le immagini e/o i testi della corrispondente categoria merceologica.

Anche in questo caso cliccando sull’immagine rappresentativa di una specifica categoria, ad esempio “TV 3D” l’utente potrà essere ricondotto alla corrispondente pagina Catalogo.

Supponendo, in questo caso, che la categoria merceologica “TV 3D” sia l’ultima categoria del corrispondente ramo dell’albero, non avrebbe più senso inserire un ulteriore componente “Lista Categorie”. Si potrebbe quindi pensare di inserire ora all’interno di questa pagina il componente “Catalogo E-commerce” in maniera tale da visualizzare tutti gli articoli associati alla categoria merceologica “Televisori – TV 3D”.

In definitiva dunque l’utente potrebbe arrivare a visualizzare l’elenco degli articoli appartenenti all’ultima categoria merceologica di un ramo dell’albero (categoria foglia) avendo prima cliccato sull’immagine rappresentativa delle varie categorie merceologiche padre.