Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico. In questo senso considerando che, tipicamente, questo tipo di componente :

  • viene distribuito su tutte le pagine di categoria
  • mostra articoli diversi a seconda della pagina di categoria in cui è inserito

nelle suddette condizioni non dovrebbe ovviamente essere staticizzato in quanto potrebbe poi mostrare sul front end dati non corretti.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Tipologia di visualizzazione: consente di definire la tipologia del contenitore delle categorie merceologiche che dovrà essere pubblicato all’interno del sito.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Griglia: selezionando questa opzioni le categorie presenti all’interno del componente verranno visualizzate in una griglia paginata perfettamente responsiva e organizzata su di un certo numero di righe e di colonne impostabili mediante i successivi parametri presenti all’interno di questa stessa maschera di configurazione
  • Slider: selezionando questa opzione le categorie presenti all’interno del componente verranno disposte su di un'unica riga all’interno di uno slider a scorrimento orizzontale.

Numero di Righe da Visualizzare (solo per visualizzazioni a griglia): consente di impostare il numero di righe della griglia di visualizzazione delle categorie.

ATTENZIONE! Nel caso in cui per il componente “Lista Categorie” sia stata impostata come tipologia di visualizzazione lo Slider, queste verranno disposte sempre e soltanto su di un'unica riga

Numero di Categorie da visualizzare: consente di impostare il numero di categorie per riga.

In relazione a questo parametro vanno fatte poi alcune considerazioni di fondamentale importanza legate al comportamento responsivo del componente.

In particolare dunque è bene ricordare che:

  • Nel caso in cui sia stata impostata come tipologia di visualizzazione la griglia, indipendentemente dal numero di categorie che si è scelto di visualizzare all’interno di ogni singola riga, per risoluzioni inferiori ai 992 px verranno sempre visualizzate 2 sole categorie per riga.

Analogamente per risoluzioni inferiori a 768 px la griglia si linearizzerà mostrando una categoria per ogni riga

  • Nel caso in cui sia stata impostata come tipologia di visualizzazione lo slider, indipendentemente dal numero di categorie che si è scelto di visualizzare all’interno della singola riga, per risoluzioni inferiori ai 992 px lo slider mostrerà sempre e soltanto una sola categoria alla volta

Posizione bottoni Slider (solo per visualizzazioni a slider): consente di decidere, selezionando una delle possibili combinazioni presenti all’interno del corrispondente menu a tendina, dove dovranno essere collocati i pulsanti di scorrimento dello slider.

Visualizzazione Paginazione (solo per visualizzazioni a griglia): consente di decidere se e dove visualizzare (rispetto al Componente stesso) i collegamenti alle varie pagine.

Numero di Pagine (solo per visualizzazioni a griglia): consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Visualizza Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

Paginazione con Precedente e Successivo (solo per visualizzazioni a griglia): se selezionato, nei controlli di paginazione, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Visualizza Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

Tipo di Paginazione per dispositivi desktop (>= 992px) (solo per visualizzazioni a griglia): consente di definire il tipo di paginazione da utilizzare, per il componente in oggetto, su dispositivi desktop (risoluzione maggiore o uguale a 992px)

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Senza caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verranno ricaricati solo ed esclusivamente i dati presenti all’interno del componente in oggetto
  • Con caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verrà ricaricata l’intera pagina web (con la possibilità da parte dell’utente, di dover utilizzare la scroll bar per visualizzare i risultati presenti all’interno della nuova pagina)
  • A richiesta: selezionando questa tipologia di paginazione verrà visualizzato sopra e/o sotto il componente (dipendentemente da come è stato impostato il precedente parametro “Visualizza Paginazione”) un pulsante “Mostra Altri Risultati” che l’utente dovrà utilizzare per richiedere la visualizzazione delle categorie eventualmente presenti nelle successive pagine.
  • Scroll infinito (Lazy Loading): selezionando questa tipologia di paginazione le categorie distribuite all’interno delle varie pagine, verranno visualizzate automaticamente mano a mano che l’utente scorrerà la pagina web verso l’alto

Tipo di Paginazione per dispositivi mobile (< 992px) (solo per visualizzazioni a griglia): consente di definire il tipo di paginazione da utilizzare, per il componente in oggetto, su dispositivi mobile (risoluzione minore a 992px). E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Come Paginazione Desktop: selezionando questa opzione verrà adottato lo stesso tipo di paginazione impostata anche per dispositivi desktop ( risoluzione > = 992px)
  • A richiesta: selezionando questa tipologia di paginazione verrà visualizzato sopra e/o sotto il componente (dipendentemente da come è stato impostato il precedente parametro “Visualizza Paginazione”) un pulsante “Mostra Altri Risultati” che l’utente dovrà utilizzare per richiedere la visualizzazione delle categorie presenti nelle successive pagine.
  • Scroll infinito (Lazy Loading): selezionando questa tipologia di paginazione le categorie distribuite all’interno delle varie pagine, verranno visualizzate automaticamente mano a mano che l’utente scorrerà la pagina web verso l’alto

Elementi per pagina (solo per visualizzazioni a griglia): consente di indicare una lista di valori, sperati da virgole, corrispondenti al numero di elementi che potranno essere visualizzati in ogni singola pagina del componente. Gli unici caratteri ammessi all’interno di questo campo sono quelli numerici (0-9) e la virgola che dovrà essere utilizzata come carattere separatore.

Nel momento in cui questo campo dovesse essere valorizzato in maniera corretta, sul sito verrà poi visualizzato un menu a tendina contenente l’elenco dei valori immessi.

Selezionando uno dei valori presenti in elenco il componente verrà ricaricato e popolato con il numero di categorie per pagina indicati dall’utente.

ATTENZIONE! Modificando il numero di categorie per pagina il componente ripartirà sempre dalla prima pagina

Visualizzazione Risultati: se selezionato, consentirà di visualizzare, nella parte bassa del componente, una stringa di testo contenente il numero complessivo degli articoli presenti all’interno del componente stesso.

Il testo di questa stringa può essere modificato e personalizzato alla sezione "Gestione Testi/Messaggi del Sito" agendo sui testi del componente in oggetto.

Filtro Articoli: consente di impostare una condizione di pre filtraggio mediante la quale poter stabilire quali articoli dovranno essere considerati o meno nella generazione della Lista Categorie.

ATTENZIONE! L’applicazione di un filtro articoli su di un componente “Lista Categorie” potrebbe limitare, ovviamente, il numero di voci presenti all’interno del componente e, allo stesso modo, potrebbe anche andare ad impattare sull’indicazione del numero di articoli eventualmente presente in corrispondenza di ciascuna voce.

In conseguenza di ciò l’applicazione di un filtro articoli su di un componente “Lista Categorie” andrebbe necessariamente considerata soltanto nel momento in cui sia stata impostata un’analoga condizione di pre filtraggio anche sul componente “Catalogo Ecommerce”, in maniera tale da mantenere correttamente allineati i due componenti.

In caso contrario infatti potrebbero verificarsi situazioni in cui cliccando su una delle voci del menu l’utente verrebbe ricondotto alla relativa pagina di categoria che potrebbe però essere priva di articoli (a causa di una condizione di pre filtraggio applicata al componente “Catalogo Ecommerce”) o quanto meno non contenere esattamente lo stesso numero di articoli indicato a fianco della relativa voce.

Applicando invece anche alla Lista Categorie la stessa condizione di pre filtraggio impostata sul componente Catalogo Ecommerce, le voci presenti all’interno di questo componente, così come l’indicazione del numero di articoli associati a ciascuna voce, rifletteranno esattamente gli articoli effettivamente visualizzati in Catalogo.

Campo di Ordinamento: consente di indicare la specifica modalità di ordinamento che dovrà essere adottata in relazione ai vari elementi presenti all’interno del componente in oggetto.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Casuale: selezionando questa opzione gli elementi presenti all’interno del componente “Lista Categorie” verranno ordinati in maniera randomica
  • Codice: selezionando questo valore gli elementi del componente “Lista Categorie” verranno ordinati sulla base di quello che è il codice, definito all’interno del gestionale, per la corrispondente categoria merceologica
  • Descrizione: selezionando questo valore gli elementi del componente “Lista Categorie” verranno ordinati sulla base di quella che è la descrizione definita all’interno del gestionale per la corrispondente categoria merceologica (ordinamento di tipo Stringa)
  • Personalizzato: selezionando questo valore gli elementi del componente “Lista Categorie” verranno ordinati sulla base del valore (numerico) assegnato in Passweb alla corrispondente categoria merceologica (campo “Posizione nel Menu di Categoria”)

NOTA BENE: a differenza delle precedenti opzioni, l’ordinamento “Personalizzato” è un ordinamento di tipo numerico.

Impostando questo tipo di ordinamento, nel caso in cui due o più elementi dello stesso livello abbiano lo stesso valore di ordinamento (stesso numero) queste verranno ordinate in base al codice della corrispondente categoria merceologica.

Nel caso in cui invece per alcuni elementi non venga impostato nessun valore di ordinamento (campo Posizione nel Menu di Categoria” vuoto) questi verranno collocati nelle ultime posizioni ed ordinati tra loro in base al codice della corrispondente categoria merceologica.

Abilita le protezioni sulle singole voci: selezionando questo parametro verranno automaticamente nascoste tutte le voci collegate a pagine di categoria articoli che l’utente attualmente connesso non è abilitato a vedere.

Per maggiori informazioni su come abilitare delle restrizioni di visualizzazione sulle specifiche pagine del sito si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive – Pagine” di questo manuale.

Visualizza Numero di Articoli a fianco del Nome: selezionando questo parametro verrà visualizzato, a fianco del nome di ogni categoria merceologica, il numero esatto di articoli presenti all’interno della categoria stessa e di eventuali sue sottocategorie

Nascondi le Categorie che non hanno Articoli associati: selezionando questo valore sarà possibile nascondere all’interno della lista categorie tutte le voci corrispondenti a categorie merceologiche che non contengono articoli.

ATTENZIONE! Questa opzione è incompatibile con la paginazione del componente. Nel momento in cui si dovesse decidere di abilitarla verrà quindi disabilitata, automaticamente, ogni eventuale opzione di paginazione impostata mediante i precedenti parametri.

Link al prodotto se unico: selezionando questo parametro nel momento in cui la categoria in esame dovesse contenere un solo articolo, cliccando sul relativo elemento presente all’interno del componente “Lista Categorie”, anziché essere ricondotto alla pagina di categoria l’utente verrà portato immediatamente alla pagina prodotto relativa all’unico articolo presente

Contestuale alla pagina: consente di definire quali categorie dovranno essere visualizzate all’interno del componente. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • SI: in questo caso all’interno del componente verrà visualizzata una cella per ogni categoria figlia della categoria merceologica corrispondente alla Pagina Catalogo in cui il componente è stato inserito
  • NO: in questo caso all’interno del componente verrà visualizzata sempre e comunque una cella per ogni categoria di livello 0 indipendentemente dalla pagina Catalogo in cui il componente stesso è stato inserito.

ATTENZIONE! Il parametro “Contestuale alla pagina” ha effetto solo ed esclusivamente nel momento in cui il componente “Lista Categorie” dovesse essere inserito all’interno di una Pagina Catalogo (pagina blu).

In tutti gli atri casi (Pagine Generiche e Pagine Ecommerce) all’interno del componente verrà visualizzata sempre e comunque una cella per ogni categoria di livello 0

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Per quel che riguarda la logica di gestione del suo contenuto, anche il Componente “Lista Categorie” può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore”.

Sarà quindi possibile inserire al suo interno tutta una serie di campi necessari per poter definire che tipo di informazioni dovranno essere visualizzate per ogni singola cella del componente. Tali campi, in ogni caso, per poter esser gestiti liberamente, dovranno inevitabilmente esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente.

Una volta inserito quindi il Componente “Lista Categorie” all’interno di una delle pagine consentite, per poterlo poi personalizzare sarà necessario, attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi sul Componente in esame e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona “Accedi ai componenti interni

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno di un componente di tipo “Lista Categorie” sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il componente in esame. Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questi componenti si vedano le corrispondenti sezioni di questo manuale.
  • Componenti E-Commerce: contiene tutti i componenti E-Commerce, ossia quei componenti necessari per abilitare e gestire determinate funzionalità oltre che, ovviamente, per poter definire che tipo di informazioni gestionali dovranno essere visualizzate per ogni singola cella presente all’interno del componente “Lista Categorie”.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i Componenti Ecommerce interni al componente “Lista Categorie” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti E-Commerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce).

L’inserimento di questi componenti avviene utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale).

In ogni caso, comunque, il Componente “Lista Categorie” sarà costituito da un certo numero di celle, dipendente dalla struttura delle categorie merceologiche definite sul gestionale e dalla specifica pagina in cui il componente in oggetto è stato inserito.

I vari componenti (siano essi Componenti Comuni o Componenti E-Commerce) potranno essere inseriti indistintamente all’interno di una qualsiasi di queste celle (penserà poi l’applicazione a ripeterli, in maniera completamente automatica all’interno di tutte le altre celle)