Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTE SELEZIONE INDIRIZZO

Il Componente “Selezione Indirizzo” può essere utilizzato in una qualsiasi pagina del sito

e consente di inserire all’interno della pagina stessa una combo box contenente un piccolo form che l’utente potrà utilizzare per indicare (specificando Nazione, Provincia, Città e Cap, oppure selezionando, se autenticato, uno dei suoi indirizzi di spedizione) una ben precisa zona di spedizione merce, zona questa in relazione alla quale verranno poi valutati gli importi di eventuali Tasse Addizionali e/o Metodi di Spedizione attualmente visualizzati all’interno del sito.

In particolare, per quel che riguarda la zona di spedizione in relazione alla quale verranno valutati gli importi delle spese di trasporto e/o delle tasse addizionali occorre ricordare che tali importi potrebbero variare, innanzitutto, a seconda del fatto che l’utente che sta navigando il sito abbia o meno effettuato l’autenticazione.

Nello specifico

  • Per utenti non autenticati la zona di spedizione merce verrà determinata, inizialmente, utilizzando soltanto la Nazione ricavata sulla base delle impostazioni di lingua / paese del browser dell’utente o, qualora questo non fosse possibile, sulla base del suo indirizzo IP.

ATTENZIONE! La corrispondenza Indirizzo IP – Paese di provenienza è determinata automaticamente da Passweb sulla base di un servizio gratuito di tipo “light” la cui precisione potrebbe non essere quindi garantita al 100% soprattutto in virtù di eventuali riassegnazioni degli indirizzi IP da parte dei vari provider.

  • Se l’utente che sta navigando il sito ha effettuato il login, la zona di spedizione merce verrà invece determinata, inizialmente, utilizzando il suo indirizzo primario vale a dire l’indirizzo di fatturazione associato alla sua anagrafica utente.

In ogni caso, indipendentemente dal fatto di aver effettuato o meno l’autenticazione, l’utente potrebbe avere la necessità di inserire una zona di spedizione merce diversa da quella inizialmente considerata, in maniera tale da poter poi valutare l’ammontare delle tasse addizionali e/o delle spese di trasporto anche in relazione ad essa.

In questo senso potrebbe quindi agire in tre modi diversi:

  • Indicando uno specifico indirizzo di spedizione mediante l’apposito modulo di preventivo delle spese di trasporto presente in carrello
  • Indicando uno specifico indirizzo di spedizione direttamente in fase di checkout
  • Utilizzando il componente “Selezione Indirizzi”

ATTENZIONE! L’indirizzo indicato all’interno del componente “Selezione Indirizzi” verrà utilizzato per valutare gli importi di eventuali spese di spedizione e/o tasse addizionali in uso al sito ma non verrà impostato come effettivo indirizzo di spedizione merce da utilizzare poi in fase di checkout.

In conseguenza di ciò l’utente dovrà sempre indicare esplicitamente, in fase di checkout, l’indirizzo di spedizione che intende effettivamente utilizzare per l’ordine in essere.