Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTE CONFIGURATORE

Il componente Configuratore

consente di gestire all’interno del proprio sito Ecommerce, Articoli Strutturati, nel caso di siti collegati a Mexal, e Varianti Articolo nel caso di siti collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.

In ogni caso, per poter gestire correttamente all’interno del proprio sito Ecommerce il configuratore di prodotto è obbligatorio:

  • Per i siti Ecommerce collegati a Mexal associare ad ogni elemento padre di struttura esportato e gestito all’interno del sito, una Cartella Abbinamenti

ATTENZIONE! articoli padre privi di Cartella Abbinamenti verranno trattati come normali articoli di Magazzino (tipo A). Per essi non sarà quindi possibile attivare e gestire all’interno del sito il relativo configuratore di prodotto.

Ad ogni livello della cartella abbinamenti definita in Mexal corrisponderà un analogo livello di scelta del configuratore web. Allo stesso modo le diverse opzioni inserite in un determinato livello della cartella abbinamenti determineranno le possibili opzioni di scelta all’interno del corrispondente livello del configuratore web.

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di consentire agli utenti del sito di non impostare in fase di configurazione web, per certi articoli, nessun valore in corrispondenza di un determinato livello della struttura sarà necessario inserire nella cartella abbinamenti di quegli stessi articoli, in corrispondenza dello stesso livello, un’ opzione costituita da una stringa di tanti # quanti sono i caratteri riservati per quello specifico livello.

Supponendo ad esempio di avere un livello della “Struttura X” denominato “Marca” di 5 caratteri e di dover fare in modo che gli utenti del sito possano, in fase di configurazione impostare per l’ “Articolo A” appartenente a questa struttura il campo Marca su di un valore vuoto, sarà necessario inserire nella cartella abbinamenti dell’ Articolo A, in corrispondenza del livello relativo alla Marca, un’ opzione costituita dalla seguente stringa ##### di 5 cancelletti.

In queste condizioni nel momento in cui l’utente dovesse configurare un prodotto finito selezionando per il campo Marca l’opzione vuota (che sul sito potrebbe essere tradotta anche con una stringa del tipo “Nessuna Marca”) il codice gestionale del relativo articolo avrà, nella porzione riservata al livello “Marca”, 5 spazi vuoti.

  • Per i siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. creare almeno un Articolo Prototipo per ciascuna delle Varianti Articolo che si è deciso di gestire all’interno del sito

Tale componente mette a disposizione dell’utente un configuratore di prodotto, configuratore questo che potrà essere utilizzato:

  • Per l’eventuale codifica di articoli figlio non ancora definiti all’interno del gestionale.
  • Per raggruppare all’interno di un unico contenitore logico (rappresentato da uno specifico padre di struttura) tutta una serie di articoli non strutturati offrendo poi all’utente la possibilità di arrivare a selezionare questi stessi articoli secondo le stesse esatte modalità con cui si arriverebbe a configurare un articolo figlio della struttura in esame.

Grazie a questo componente verranno quindi inseriti all’interno della Scheda Prodotto un insieme di controlli attraverso cui un utente del sito potrà arrivare a scegliere, tra diverse possibili opzioni, l’esatta configurazione dell’articolo che intende acquistare.

Il Configuratore di prodotto potrà comportarsi in maniera diversa a seconda di come sono stati impostati, all’interno dell’apposita sezione di Wizard, i parametri di configurazione e gestione delle strutture articoli.

In questo senso, ad esempio, il parametro “Tipologia di Visualizzazione” presente all’interno maschera “Modifica Struttura Articoli” (sezione “Catalogo – Gestione Articoli –Strutture”) permette di decidere se il configuratore dovrà visualizzare tutti i livelli di configurazione della struttura con tutte le opzioni disponibili per ciascuno di essi, oppure se le opzioni di scelta presenti all’interno di uno specifico livello dovranno dipendere dalle scelte effettuate dall’utente, in fase di configurazione del prodotto, ad uno dei livelli precedenti.

Tipologia di Visualizzazione = Esploso Completamente il configuratore visualizzerà sempre tutti i diversi livelli della struttura e in corrispondenza di ciascuno di essi verranno proposte tutte le diverse possibili opzioni di scelta determinate sulla base dei vari elementi presenti, in Mexal, nel corrispondente livello della Cartella Abbinamenti, in Ho.Re.Ca. nel corrispondente Insieme di Valori

Tipologia di Visualizzazione = Vincolante al precedente livello inizialmente verranno visualizzate solo le possibili opzioni del primo livello della struttura. Sulla base dell’opzione selezionata ad un certo livello verranno poi proposti gli elementi del livello successivo

In quest’ultimo caso inoltre il campo “Generazione Elementi” consente di decidere sulla base di che cosa dovranno essere definite le diverse possibili configurazioni di prodotto finito.

In particolare se impostato a:

  • Automatico: le diverse possibili configurazioni di prodotto finto a cui l’utente potrà arrivare utilizzando il configuratore, saranno determinate sulla base degli articoli figlio già codificati sul gestionale e correttamente esportati all’interno del sito web
  • Manuale: le diverse possibili configurazioni di prodotto finto a cui l’utente potrà arrivare utilizzando il configuratore, saranno determinate sulla base degli articoli figlio già codificati sul gestionale e/o sulla base di precise impostazioni stabilite dall’utente direttamente all’interno di Passweb

In ogni caso le diverse possibili opzioni tra cui un utente potrà scegliere saranno comunque definite sulla base della Cartella Abbinamenti associata in Mexal all’articolo padre di una determinata struttura o, nel caso di siti Ho.Re.Ca., sulla base dell’articolo Prototipo considerato e dei relativi Insiemi di Valori.

Dal punto di vista grafico il configuratore può assumere diversi stili di visualizzazione dipendentemente, questa volta, da come è stato impostato il parametro “Modalità di Visualizzazione” presente anch’esso all’interno maschera “Modifica Struttura Articoli” (sezione “Catalogo – Gestione Articoli –Strutture”).

Modalità di Visualizzazione = Lineare: i diversi livelli della struttura verranno visualizzati mediante i controlli grafici (Lista, Radio, Select) impostati per ogni singolo livello in fase di configurazione della struttura stessa.

ATTENZIONE! La modalità di visualizzazione Lineare è quella adottata a default per ogni Configuratore di prodotto

Modalità di Visualizzazione = Tabella Esplosa: gli ultimi due livelli della struttura oppure l’ultimo livello più la Taglia/Colore del prodotto (nel caso in cui ovviamente l’articolo strutturato in esame sia gestito mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal), verranno visualizzati all’interno di una tabella esplosa che ha in riga tutte le diverse possibili combinazioni del prodotto in esame, combinazioni queste che dipenderanno, ovviamente, dal fatto di aver impostato il parametro “Tipologia di Visualizzazione” sul valore “Esploso Completamente” o “Vincolante al precedente livello”.

In queste condizioni dunque nelle prime due colonne della tabella saranno riportati i possibili valori degli ultimi due livelli della struttura o, nel caso di articoli a Taglie/Colori, i possibili valori dell’ultimo livello della struttura e delle Taglie/Colori del prodotto.

Nella terza colonna verranno invece mostrati i dati del relativo articolo figlio, dati questi che dipendono esattamente da quelli che sono gli elementi inseriti all’interno del componente “Configuratore” in fase di creazione della Scheda Prodotto.

Modalità di Visualizzazione = Tabella Esplosa Divisa: gli ultimi due livelli della struttura oppure l’ultimo livello più la Taglia/Colore del prodotto (nel caso in cui ovviamente l’articolo strutturato in esame sia gestito mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal), verranno visualizzati all’interno di una tabella esplosa che ha in riga tutte le diverse possibili combinazioni del prodotto in esame, combinazioni queste che dipenderanno, ovviamente, dal fatto di aver impostato il parametro “Tipologia di Visualizzazione” sul valore “Esploso Completamente” o “Vincolante al precedente livello”

A differenza della configurazione precedente (Tabella Esplosa) in questo caso però i dati degli articoli figli non saranno più raggruppati all’interno di un'unica colonna ma saranno inseriti in colonne distinte la cui intestazione coinciderà esattamente con la label dello specifico componente inserito all’interno del componente “Configuratore” in fase di creazione della Scheda Prodotto.

Modalità di Visualizzazione = Tabella Matrice: gli ultimi due livelli della struttura oppure l’ultimo livello più la Taglia/Colore del prodotto (nel caso in cui ovviamente l’articolo strutturato in esame sia gestito mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal) verranno visualizzati all’interno di una tabella matriciale che ha in riga un livello della struttura e in colonna l’ultimo livello della struttura o l’elenco delle Taglie/Colori gestite per il prodotto in esame

In queste condizioni ogni cella della tabella, determinata dall’incrocio riga/colonna, individuerà un possibile articolo figlio i cui dati saranno quindi inseriti all’interno della cella stessa.

Anche in questo caso le possibili combinazioni di articoli figli dipenderanno, ovviamente, dal fatto di aver impostato il parametro “Tipologia di Visualizzazione” sul valore “Esploso Completamente” o “Vincolante al precedente livello”

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle diverse possibili opzioni di configurazione e di visualizzazione per il Configuratore Articoli si vedano anche le sezioni “Catalogo – Gestione Articoli – Strutture Ecommerce Mexal / Ho.Re.Ca.” di questo manuale.

Per quel che riguarda la determinazione del prezzo dei vari articoli acquistati mediante Configuratore di prodotto è bene sottolineare che:

  • Nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal è possibile inserire all’interno della Cartella Abbinamenti anche articoli modificatori (tipo M) articoli cioè che verranno utilizzati per arrivare a determinare il prezzo del prodotto finito sulla base delle scelte effettuate dall’utente in fase di configurazione del prodotto.

Tali articoli sono gestiti anche all’interno di Passweb, per cui se correttamente esportati consentiranno di determinare, anche all’interno del sito, il prezzo di un prodotto finito sulla base delle varie scelte effettuate dall’utente in fase di configurazione del prodotto stesso.

  • Nel caso invece di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. non potendo disporre di articoli modificatori che possano contribuire in qualche modo alla determinazione del prezzo dell’articolo figlio sulla base delle scelte effettuate dall’utente in fase di configurazione del prodotto, diventa di fondamentale importanza il livello della Variante Articolo a partire dal quale verrà poi generato il Prototipo.

Il prezzo del Prototipo verrà infatti applicato, a default, anche a tutte le altre possibili configurazioni di prodotto finito e l’unica possibilità di ottenere un articolo figlio con un prezzo diverso dal prototipo sarà quella di codificarlo all’interno del gestionale, assegnarli il suo specifico prezzo ed esportarlo all’interno del sito.

In effetti, indipendentemente dal fatto di considerare siti Ecommerce collegati a Mexal o ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca., nel momento in cui sul database di Passweb dovesse già essere presente un articolo corrispondente a quello configurato dall’utente in fase di acquisto, oppure all’ “Articolo Alternativo” eventualmente associato alla configurazione di prodotto in esame, allora sarà esattamente il prezzo di quell’articolo ad essere considerato ed utilizzato come prezzo di vendita.

NOTA BENE: se il prezzo ottenuto a seguito di una certa configurazione di prodotto dovesse essere, per svariate ragioni, diverso da quello originale, verrà sostituito al prezzo inizialmente visualizzato per l’articolo padre e il cambiamento verrà notificato con un’apposita animazione sul campo Prezzo

ATTENZIONE! Il prezzo dell’articolo padre (quello da cui parte la configurazione del prodotto) può essere visualizzato o meno all’interno del “Catalogo E-commerce”, dipendentemente dal fatto di aver selezionato o meno il parametro Visualizzare in catalogo il prezzo dell'articolo padre”. Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Catalogo – Gestione Articoli – Strutture Ecommerce Mexal / Ho.Re.Ca.” di questo manuale.

Una volta completata la configurazione di un prodotto, oltre al prezzo, potrebbero poi essere aggiornate automaticamente anche tutte le informazioni presenti all’interno della scheda prodotto passando da quelle iniziali, relative all’articolo padre, a quelle relative invece allo specifico prodotto finito che si è arrivati a configurare.

Questo comportamento dipende essenzialmente da due diversi fattori:

  • dalla specifica modalità di visualizzazione impostata per il configuratore (lineare o tabellare)
  • da come è stato impostato il parametro “Riferimento Articoli Strutturati” presente nella maschera di configurazione del singolo componente “Scheda Prodotto

CONFIGURATORE CON MODALITA’ DI VISUALIZZAZIONE LINEARE

In queste condizioni i dati presenti all’interno di una determinata scheda prodotto possono passare da quelli del padre a quelli dello specifico articolo figlio al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • l’articolo figlio che si è arrivati a configurare è già stato codificato sul gestionale ed è stato anche correttamente esportato all’interno del sito
  • il parametro “Riferimento Articoli Strutturati” presente nella maschera di configurazione dello specifico componente “Scheda Prodotto” è stato impostato sul valore “Figlio

Se entrambe le condizioni sopra indicate dovessero essere soddisfatte una volta completata la configurazione dell’articolo figlio tutte le informazioni inizialmente visualizzate all’interno della scheda prodotto e riferite all’articolo padre (immagini, prezzo, singoli Attributi Articolo, interi Set di Attributi …), verranno automaticamente aggiornate e sostituite dalle stesse informazioni relative però allo specifico prodotto finito.

ATTENZIONE! Affinchè anche all’interno del componente “Abbinati” vengano visualizzati gli articoli abbinati allo specifico prodotto finito è necessario inserire tale componente all’interno della “Scheda Prodotto”. In caso contrario verranno visualizzati sempre e comunque gli abbinati dell’articolo padre di struttura

Al contrario nel momento in cui la configurazione di prodotto finito indicata non dovesse corrispondere ad un prodotto finito correttamente esportato e gestito all’interno del sito oppure il parametro “Riferimento Articoli Strutturati” dovesse essere impostato sul valore “Padre”, allora una volta configurato il prodotto finito le informazioni presenti all’interno della scheda prodotto rimarranno sempre e comunque quelle iniziali dell’articolo padre.

CONFIGURATORE CON MODALITA’ DI VISUALIZZAZIONE TABELLARE

Nel momento in cui per il configuratore dovesse essere impostata una modalità di visualizzazione tabellare (Tabella Esplosa, Tabella Esplosa Divisa, Tabella Matrice) le diverse possibili configurazioni di prodotto finto verranno inserite direttamente all’interno della relativa tabella.

In queste condizioni quindi non verrà mai ricaricata la scheda prodotto dell’articolo padre per visualizzare le informazioni di uno specifico articolo figlio in quanto tali informazioni saranno già presenti nella visualizzazione tabellare del configuratore all’interno della cella relativa a quello stesso articolo figlio.

Infine, è bene ricordare anche che:

  • Nel caso in cui un utente tenti di inserire in carrello un articolo non completamente configurato (senza aver cioè impostato un’opzione per ogni livello del configuratore), verrà avviata un’animazione che modifica il background dei campi non valorizzati, e l’articolo non sarà inserito in Carrello. Impostando un’opzione per ogni livello del configuratore e cliccando poi sul pulsante “Aggiungi al Carrello” l’articolo verrà ovviamente inserito e potrà essere correttamente acquistato.
  • Nel momento in cui il configuratore dovesse operare nelle condizioni di seguito indicate:
    • Tipologia di visualizzazione = Vincolante al precedente livello
    • Modalità di Visualizzazione = Lineare
    • Gestione Acquisto = Acquista solo se disponibile

e dovesse essere presente una sola configurazione possibile di prodotto finito (perché è gestito effettivamente un unico figlio e/o perché gli altri articoli figli risultano al momento non disponibili e quindi non acquistabili), allora accedendo alla pagina prodotto del padre di struttura i diversi livelli del configuratore verranno automaticamente precompilati con l’unica opzione disponibile e all’utente verrà quindi mostrata, automaticamente, la scheda prodotto dell’unico articolo figlio effettivamente acquistabile

ATTENZIONE! Nelle condizioni indicate verrà effettuata in maniera automatica solo la preselezione delle opzioni presenti nei diversi livelli del configuratore. Dovrà quindi essere sempre l’utente ad aggiungere definitivamente l’articolo in carrello

  • Nel caso in cui l’articolo configurato dall’utente in fase di acquisto non fosse ancora presente nelle anagrafiche del gestionale, contestualmente all’inserimento dell’ordine verrà anche codificato il nuovo articolo utilizzando per questo le logiche proprie del gestionale.

In particolare, nel caso di Mexal, i nuovi articoli così codificati nasceranno con il campo Trasferisci sul sito della videata Passweb a N e per essi verranno anche azzerati tutti i listini (questo perché sul sito i prezzi vengono calcolati in base al prezzo dell’articolo padre e ad eventuali articoli modificatori)