Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE DEI CONTENUTI INTERNI AL CONFIGURATORE

Nel precedente capitolo di questo manuale abbiamo evidenziato come per quel che riguarda la logica di gestione dei contenuti interni al componente Configuratore questo possa essere considerato a tutti gli effetti come un componente di tipo Contenitore.

In realtà sotto questo aspetto il Configuratore viene gestito in maniera leggermente diversa rispetto a tutti gli altri Componenti Ecommerce di tipo Contenitore.

In questo caso infatti i vari componenti che potremo andare ad inserire all’interno del Configuratore serviranno essenzialmente per visualizzare determinate informazioni (es. immagine articolo, codice, descrizione, attributi aggiuntivi ecc…) relativamente alle diverse possibili configurazioni di prodotto finito che potranno poi essere visualizzate all’interno del configuratore stesso.

Ora il fatto di poter visualizzare direttamente all’interno del configuratore le diverse possibili configurazioni di prodotto finito (quindi i diversi possibili articoli figlio) oppure ricaricare l’intera scheda prodotto sostituendo i dati dell’ articolo padre inizialmente visualizzati con quelli dello specifico articolo figlio che l’utente è arrivato a selezionare, dipende esattamente dalla particolare modalità di visualizzazione che si è deciso di adottare per la struttura cui appartiene lo specifico articolo padre.

In questo senso infatti è bene ricordare che

  • Nel caso in cui per la struttura in esame sia stata impostata una modalità di visualizzazione lineare, una volta configurato uno specifico prodotto finito e posto ovviamente che il corrispondente articolo sia già stato codificato sul gestionale ed esportato all’interno del sito, tutte le informazioni inizialmente visualizzate all’interno della scheda prodotto dell’articolo padre (immagini, singoli Attributi Articolo, interi Set di Attributi …), verranno ricaricate e sostituite dalle stesse informazioni relative però allo specifico prodotto finito.

Nel caso in cui l’articolo figlio configurato dall’utente non sia ancora gestito all’interno del sito continueranno invece ad essere visualizzate le stesse informazioni dell’articolo padre.

In ogni caso in queste condizioni (Modalità di Visualizzazione Lineare) all’interno del Configuratore non verranno mai visualizzate le diverse possibili configurazioni di articoli figlio per cui non verranno visualizzati neppure eventuali componenti inseriti, lato Wizard, all’interno del Configuratore stesso.

In definitiva dunque, in queste condizioni, il componente Configuratore verrà trattato come un normale componente che non ammette al suo interno altri contenuti se non quelli definiti dalla logica di funzionamento del componente stesso. Gli unici contenuti del configuratore saranno quindi le diverse possibili opzioni di scelta presenti in corrispondenza dei vari livelli di selezione e di configurazione del prodotto finito.

  • Nel caso in cui per la struttura in esame sia stata impostata invece una modalità di visualizzazione Tabellare (Tabella Esplosa, Tabella Esplosa Divisa o Tabella Matrice), gli ultimi due livelli della struttura oppure l’ultimo livello più la Taglia/Colore del prodotto (nel caso in cui ovviamente l’articolo strutturato in esame sia gestito mediante la tabella Taglie/Colori di Mexal) verranno visualizzati all’interno di una tabella in cui ogni cella rappresenta una specifica configurazione di prodotto finito e dunque uno specifico articolo figlio.

In queste condizioni quindi non verrà mai ricaricata la scheda prodotto dell’articolo padre per visualizzare le informazioni di uno specifico articolo figlio in quanto tali informazioni saranno già presenti all’interno della cella relativa a quello stesso articolo figlio e dipenderanno esattamente da quelli che sono i componenti inseriti, lato Wizard, all’interno del Configuratore

In definitiva dunque, in queste condizioni, il Configuratore verrà trattato effettivamente come un Componente di tipo Contenitore e i dati visualizzati, per ogni singolo articolo figlio presente all’interno della tabella, dipenderanno da quelli che sono i componenti inseriti all’interno del Configuratore stesso.

La modalità di inserimento di eventuali componenti interni al configuratore è la medesima adottata per tutti gli altri componenti Passweb. Sarà quindi necessario attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi sul Componente Configuratore e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona “Accedi ai componenti interni”.

Nello specifico poi all’interno in un Componente Configuratore, potranno essere inserti oltre ovviamente a componenti comuni quali Paragrafo, Immagine, Contenitore, Griglia ecc… anche i seguenti Componenti Ecommerce:

  • Titolo: inserendo questo componente, all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzato il Titolo del corrispondente articolo figlio, posto ovviamente che tale articolo sia stato correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito.

Nel caso in cui l’articolo figlio in esame non sia stato ancora esportato e gestito all’interno del sito verrà visualizzato il Titolo dell’articolo padre più la descrizione della configurazione della struttura che ha portato alla definizione di quello specifico articolo figlio

  • Immagine Rappresentativa: inserendo questo componente, all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzata l’ “Immagine Catalogo” del corrispondente articolo figlio, posto ovviamente che tale articolo sia stato correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito.

Nel caso in cui l’articolo figlio in esame non sia stato ancora esportato e gestito all’interno del sito verrà visualizzata l’ “Immagine Catalogo” dell’articolo padre

  • Descrizione: inserendo questo componente, all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzata la Descrizione del corrispondente articolo figlio, posto ovviamente che tale articolo sia stato correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito.

Nel caso in cui l’articolo figlio in esame non sia stato ancora esportato e gestito all’interno del sito verrà visualizzata la Descrizione dell’articolo padre

  • Prezzo: inserendo questo componente, all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzato il Prezzo del corrispondente articolo figlio, posto ovviamente che tale articolo sia stato correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito e che abbia ovviamente un suo specifico Prezzo.

Nel caso in cui l’articolo figlio in esame non sia stato ancora esportato e gestito all’interno del sito, o non abbia un suo prezzo specifico, verrà visualizzato il Prezzo calcolato a partire dal prezzo dell’articolo padre più l’utilizzo di eventuali modificatori presenti nella configurazione della struttura che ha portato alla definizione di quello specifico articolo figlio

  • Dati Articolo: inserendo questo componente, all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzata l’informazione corrispondente per il relativo articolo figlio posto ovviamente che tale articolo sia stato correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito.

Nel caso in cui l’articolo figlio in esame non sia stato ancora esportato e gestito all’interno del sito verrà l’informazione corrispondente relativa però all’articolo padre

  • Disponibilità: inserendo questo componente all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzata la disponibilità (o il pulsante per richiederla dipendentemente da come è stato configurato il componente stesso) del corrispondente articolo figlio, posto ovviamente che tale articolo sia stato correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito.

Nel caso in cui l’articolo figlio in esame non sia stato ancora esportato e gestito all’interno del sito la disponibilità mostrata sarà quella relativa al padre

  • Notifica Disponibilità: inserendo questo componente in ogni cella della tabella, verrà visualizzato, se il relativo articolo figlio è esaurito, il componente per la richiesta di notifica disponibilità.

Nel caso in cui il relativo articolo figlio non sia ancora esaurito o non sia stato esportato e gestito all’interno del sito, ovviamente non verrà visualizzato nulla

  • Rating Review: inserendo questo componente all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzato il rating del corrispondente articolo figlio, posto ovviamente che tale articolo sia stato correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito.

Nel caso in cui il relativo articolo figlio non sia ancora esaurito o non sia stato esportato e gestito all’interno del sito verrà visualizzato il Rating dell’articolo padre

  • Aggiunta al Comparatore: inserendo questo componente all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzato il pulsante per aggiungere al comparatore il corrispondente articolo figlio.

Nel caso in cui l’articolo figlio non dovesse ancora essere stato esportato e gestito all’interno del sito, verrà aggiunto al Comparatore l’articolo padre con la descrizione della configurazione della struttura che ha portato alla definizione di quello specifico articolo figlio

  • Aggiunta alla Wishlist: inserendo questo componente all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verrà visualizzato il pulsante per aggiungere il corrispondente articolo figlio alla Wishlist.

Nel caso in cui l’articolo figlio non dovesse ancora essere stato esportato e gestito all’interno del sito, verrà aggiunto alla Wishlist l’articolo padre con la descrizione della configurazione della struttura che ha portato alla definizione di quello specifico articolo figlio

  • Aggiunta al Carrello: inserendo questo componente all’interno del Configuratore, in ogni cella della tabella, verranno visualizzati i campi di input necessari per definire la quantità e il pulsante necessario per aggiungere in carrello il corrispondente articolo figlio.