Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTE RICERCA – RICERCA ECOMMERCE

Il componente “Ricerca sul sito”, se configurato correttamente, consente di realizzare pannelli di ricerca Ecommerce mediante i quali poter applicare determinati filtri agli articoli presenti in Catalogo

ATTENZIONE! Per poter funzionare correttamente un pannello di Ricerca Ecommerce dovrà sempre lavorare in abbinamento con il componente “Catalogo E-Commerce” oppure con il componente “ Risultati Ricerca”. E’ infatti all’interno di questi due componenti che verranno mostrati i risultati del filtro di ricerca impostato.

Volendo, questi stessi pannelli di ricerca potranno essere utilizzati anche per creare apposite querystring da utilizzare per:

  • costruire link di filtraggio automatico
  • applicare un filtro iniziale sui componenti “Catalogo E-Commerce” e/o “ Risultati Ricerca

Per maggiori informazioni in merito si vedano anche i successivi capitoli “Querystring di ricerca – Link di filtraggio automatico” e “Querystring di ricerca – Applicazione di un filtro iniziale” di questo manuale.

In ogni caso per poter creare correttamente un pannello di Ricerca Ecommerce la prima cosa da fare sarà quella di configurare il componente “Ricerca sul sito”, presente all’interno della sezione dei Componenti Comuni, impostando il parametro “Tipo” sul valore “Ricerca E-Commerce

Come già evidenziato parlando del componente comune “Ricerca sul sito”, una volta imposta la tipologia del pannello di ricerca che si intende realizzare questa non potrà più essere modificata.

Ciò significa quindi che un componente ricerca configurato per realizzare filtri sugli articoli presenti all’interno dei componenti “Catalogo E-Commerce” e/o “ Risultati Ricerca”, non potrà mai essere trasformato, ad esempio, in un pannello di ricerca in grado di filtrare eventuali post presenti all’interno di un archivio CMS.

In queste condizioni il Componente “Ricerca sul sito” potrà ovviamente essere inserito all’interno di una qualsiasi pagina; al fine di potergli consentire di espletare la funzione per cui è stato configurato, ossia filtrare gli articoli presenti all’interno del Catalogo e/o all’interno del componente Risultati Ricerca, dovrà però essere sempre utilizzato in combinazione con uno di questi due componenti.

Il risultato di un filtro applicato tramite questo Componente sarà ovviamente quello di visualizzare all’interno del “Catalogo E-Commerce” e/o del componente “Risultati Ricerca” i soli articoli che soddisfano la condizione di filtro impostata.