Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FILTRI DI RICERCA VINCOLATI

I filtri vincolati messi a disposizione da Passweb permettono agli utenti del sito di effettuare ricerche articoli in maniera progressiva aggiornando cioè le possibili opzioni di scelta messe a disposizione dal pannello di ricerca, sulla base dei valori mano a mano selezionati dall’utente stesso all’interno dei vari campi.

Il vantaggio che si può avere nell’utilizzare questo tipo di soluzione è piuttosto evidente.

Supponiamo infatti di considerare un tradizionale pannello di ricerca i cui campi non sono in alcun modo vincolati tra loro.

In queste condizioni tutti i campi all’interno del pannello saranno sempre visibili e, soprattutto, ognuno di essi mostrerà sempre tutte le possibili opzioni di scelta, indipendentemente dal fatto che l'utente abbia o meno già impostato dei parametri di ricerca.

Nell’esempio considerato in figura dunque anche nel caso in cui l’utente abbia già impostato il valore “TV 2D” per il campo “Cat. Merceologica” il successivo campo di ricerca “Sotto Cat. Merceologica” continuerà a mostrare tutte le possibili opzioni di scelta dettate dagli articoli presenti all’interno dalla pagina e quindi, non solo le sotto categorie merceologiche delle TV 2D ma anche quelle delle TV 3D e delle SMART TV.

ATTENZIONE! Nell’esempio considerato “Cat. Merceologica” e “Sotto Cat. Merceologica” sono due Attributi Articolo di tipo Passweb opportunamente valorizzati, articolo per articolo, all’interno delle relative anagrafiche Passweb. Per maggiori informazioni sugli Attributi Articolo si veda anche il capitolo “Catalogo – Gestione Attributi Articolo” di questo manuale

In queste condizioni dunque l’utente potrebbe anche selezionare un’opzione non valida per il campo relativo alle sottocategorie merceologiche (es. SMART TV – SAMSUNG) impostando di fatto una ricerca non corretta e non ottenendo quindi alcun risultato.

Per risolvere questo tipo di problema è possibile utilizzare i filtri vincolati in modo tale che le possibili opzioni di scelta presenti all’interno dei vari campi del pannello di ricerca, dipendano non solo dagli articoli presenti all’interno della pagina in cui si trova il pannello ma anche da quello che l’utente ha selezionato all’interno degli stessi campi di ricerca.

Supponendo dunque di configurare il pannello di ricerca impostando il campo “Tipologia Filtro” sul valore “Vincolato al precedente livello

ci troveremo in una situazione in cui le opzioni di scelta presenti all’interno del campo “Sotto Cat. Merceologica” dipenderanno direttamente da quello che l’utente ha selezionato nel campo precedente (inoltre il campo “Sotto Cat. Merceologica” verrà visualizzato solo dopo che l’utente ha selezionato un valore per il campo “Cat. Merceologica).

In questo caso dunque, nel momento in cui l’utente dovesse selezionare per il campo “Cat. Merceologica” il valore TV 2D, il successivo campo di ricerca “Sotto Cat. Merceologicamostrerà solo ed esclusivamente le possibili opzioni compatibili con la selezione impostata dall’utente

Grazie ai filtri vincolati quindi è possibile guidare l’utente nelle sue ricerche di articoli all’interno del sito riducendo al minimo i casi in cui tali ricerche non portino ad ottenere alcun risultato.

Il fatto poi di visualizzare all’interno del pannello di ricerca i diversi campi solo dopo aver impostato un valore per il campo precedente, oppure visualizzare sempre tutti i campi di ricerca aggiornando però le diverse possibili opzioni per ciascuno di essi sulla base delle varie selezioni impostate dall’utente, dipende, come precedentemente evidenziato, dalle particolari impostazioni di configurazione settate per il pannello di ricerca.

Nell’esempio di filtri vincolati appena considerato le possibili opzioni di scelta per ogni campo di ricerca sono dettate, oltre che dalle impostazioni di configurazione del pannello, dai valori assunti, per il corrispondente attributo, da tutti gli articoli presenti all’interno della pagina in cui è inserito il pannello di ricerca.

Ora questa condizione, in determinate circostanze, potrebbe comunque portare ad ottenere dei risultati non corretti.

Per capirci meglio consideriamo un ulteriore esempio.

Supponiamo di dover gestire la vendita di accessori compatibili, contemporaneamente, con più articoli differenti, come potrebbe essere il caso, ad esempio, di cartucce d’inchiostro compatibili con diversi modelli e marche di stampanti.

Potremmo quindi avere:

  • una “Cartuccia x23” compatibile con una stampante HP modello “Photosmart 6520” e con una stampante CANON modello “PIXIMA MX 925
  • una “Cartuccia y35” compatibile con una stampante HP modello “Photosmart 6520”, con una stampante HP modello “D4H21B” e con una stampante SAMSUNG modello “CLP 365W

CARTUCCIA

MARCA STAMPANTE COMPATIBILE

MODELLO STAMPANTE COMPATIBILE

Cartuccia x23

HP, CANON

Photosmart 6520, PIXMA MX

Cartuccia y35

HP, SAMSUNG

Photosmart 6520, D4H21B, CLP 365W

Per rappresentare questa situazione all’interno del nostro sito potremmo pensare di creare due Attributi Articolo di tipo Passweb “Stampante – Marca” e “Stampante – Modello

entrambi di tipo “Selezione Multipla” ed entrambi in grado di accettare due o più valori.

Nella sezione “Gestione Opzioni” andremo quindi ad indicare tutti i valori che lo specifico attributo potrà assumere per gli articoli gestiti all’interno del nostro sito.

Questo elenco di valori ci servirà nel momento in cui dovremo andare a valorizzare, articolo per articolo, questi stessi attributi e, come vedremo meglio tra poco, anche per definire delle specifiche combinazione di marca e modello utili a risolvere determinati problemi in fase di ricerca articoli.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione degli Attributi Articolo in Passweb si veda anche il capitolo “Catalogo – Gestione Attributi Articolo” di questo manuale.

Una volta creati questi due attributi dovremo poi:

  • utilizzarli per creare un apposito “Set di Attributi” da associare alla categoria merceologia delle stampanti

  • compilare l’anagrafica Passweb delle stampanti e delle cartucce inserendo per ciascuno di questi articoli i valori corretti per gli attributi Marca e Modello

A questo punto potremo realizzare un pannello di ricerca da inserire nella pagina delle stampanti con all’interno due campi che possano consentire all’utente di selezionare la marca e il modello della stampante e/o delle cartucce desiderate. Inoltre, per guidare l’utente nella sua selezione potremo, come precedentemente evidenziato, utilizzare anche dei filtri vincolati in modo tale che, una volta selezionata la marca, poi il campo modello mostri effettivamente i soli modelli compatibili con la marca selezionata.

In queste condizioni però, l’utilizzo dei semplici filtri vincolati non risolve completamente i nostri problemi. Supponendo infatti di selezionare la marca HP otterremo un risultato del tipo di quello rappresentato in figura.

Come risultato del filtro “Marca = HP” otterremo cioè le due stampanti “Photosmart 6520, “D4H21B” e le cartucce d’inchiostro x23 e y25 compatibili con stampanti di marca HP.

Il filtro funziona dunque in maniera corretta ma la presenza, nei risultati di ricerca, delle due cartucce compatibili anche con altre marche ed altri modelli di stampanti ci porta ad ottenere un risultato indesiderato.

Le due cartucce d’inchiostro x23 e y35 sono infatti compatibili anche con stampanti CANON “PIXMA MX 925” e SAMSUNG “CLP 365W” per cui pur avendo selezionato la marca HP ed avendo comunque ottenuto risultati corretti a livello di filtro articoli, il campo “Modello” del pannello di ricerca mostrerà anche i valori “PIXMA MX 925” e “CLP 365W” non coerenti con la selezione effettuata per il campo marca (coerenti però con il fatto che le due cartucce presenti come risultato del filtro di ricerca hanno anche questi valori nel loro attributo “Modello”).

Selezionando quindi il modello PIXMA MX 25 otterremo come unico risultato la cartuccia x23 senza però la relativa stampante (di marca CANON).

Questa situazione può essere migliorata utilizzando non dei semplici filtri vincolati, ma bensì dei filtri vincolati sulla base di specifiche combinazioni di attributi.

In sostanza anziché basare le possibili opzioni di scelta visualizzate all’interno dei campi del pannello di ricerca sui valori assunti, per i relativi attributi, dagli articoli risultati del filtro, potremo definire esattamente le varie combinazioni di attributi possibili e fare poi in modo che siano tali combinazioni a determinare le possibili opzioni presenti all’interno del pannello di ricerca.

Per fare questo dovremo quindi selezionare il set di attributi utilizzato per le stampanti, cliccare sul pulsante “Combinazioni” come mostrato in figura

e creare le diverse combinazioni di attributi possibili (pulsante “Nuova Combinazione”) indicando uno specifico valore per l’attributo marca e quelli che sono i relativi valori dell’attributo modello coerenti con l’impostazione precedente.

NOTA BENE: i valori utilizzabili per ogni singolo attributo sono esattamente quelli inseriti in fase di creazione dell’attributo stesso all’interno della sezione “Gestione Opzioni”.

In questo modo potremo quindi creare le combinazioni di attributi mostrate in figura

stabilendo ad esempio che per la marca HP dovranno essere considerati i soli modello “Photosmart 6520” e “D4H21B”

Una volta definite le possibili combinazioni di attributi dovremo solamente impostare il pannello di ricerca in maniera tale da utilizzare dei filtri vincolati sulla base delle combinazioni di attributi appena definite.

Per questo dovremo, ovviamente, impostare il parametro “Tipologia Filtro” sul valore “Vincolato a tutti i livelli” o “Vincolato al livello precedente” e, soprattutto, dovremo selezionare il check “Considera le Combinazioni di Attributi

Con queste impostazioni nel momento in cui l’utente dovesse selezionare per il campo “Marca” il valore HP, il successivo campo “Modello” mostrerà i soli valori “Photosmart 6520” e “D4H21B” perché, nelle combinazioni di attributi che abbiamo definito, i soli valori possibili per l’attributo “Modello” in corrispondenza del valore “Marca = HP” sono proprio “Photosmart 6520” e “D4H21B”

Ora quindi non solo i risultati del filtro sono corretti ma anche le possibili opzioni di scelta presenti all’interno del pannello di ricerca sono coerenti con le selezioni effettuate dall’utente in fase di ricerca.

Selezionando quindi per il campo “Modello” il valore “D4H21B” otterremo come risultato del filtro la stampante HP D4H21B e la cartuccia d’inchiostro ad essa compatibile.

NOTA BENE: nel caso in cui il campo presente all’interno del pannello di ricerca sia relativo ad un attributo non appartenente ad un filtro set attributi verranno considerate per esso tutte le possibili combinazioni in cui è presente l’attributi stesso. In caso contrario verranno invece considerate le sole combinazione definite per lo specifico set di attributi.