Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUERYSTRING DI RICERCA – APPLICAZIONE DI UN FILTRO INIZIALE

Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale, volendo, è possibile configurare un pannello di ricerca ecommerce in maniera tale che ogni volta in cui l’utente effettuerà l’accesso alla pagina contenente tale pannello, venga automaticamente applicato uno specifico filtro articoli.

Per fare questo è necessario determinare la querystring corrispondente al filtro iniziale che si desidera applicare e copiarla all’interno del parametro “Ricerca Iniziale” presente nella maschera di configurazione del componente di ricerca

Di seguito viene descritta la procedura da seguire per ottenere il valore che dovrà poi essere inserito in corrispondenza del parametro “Ricerca Iniziale”:

  • Accedere al live editing del proprio sito e aprire la maschera di gestione delle Varianti

  • Selezionare la Variante che dovrà essere utilizzata per determinare il filtro iniziale da applicare al pannello di ricerca (tipicamente è la Variante sito attualmente online) e cliccare sul pulsante “Accedi Sito” in modo tale da caricare in locale, sul proprio browser, una versione “particolare” del front end del sito (per maggiori informazioni relativamente alla gestione delle Varianti Sito si veda il corrispondente capitolo di questo manuale), versione questa che andremo ad utilizzare per ottenere la querystring desiderata.

ATTENZIONE! Non è strettamente necessario (anche se consigliato) utilizzare la Variante attualmente online per generare la querystring di filtraggio. L’importante è che il filtro applicato possa produrre effettivamente i risultati desiderati anche sulla Variante online.

  • All’interno della Variante Sito appena caricata portarsi, ad esempio, nella pagina “Negozio” in cui dovranno essere presenti, ovviamente, il Catalogo Ecommerce e il pannello di ricerca articoli al quale dovrà poi essere applicato il filtro iniziale.

ATTENZIONE! Al fine di poter generare correttamente la querystring relativa al filtro iniziale è necessario partire da un pagina in cui è presente un pannello di ricerca in grado di impostare il filtro desiderato. E’ consigliabile, inoltre che nella stessa pagina sia presente anche il componente “Catalogo Ecommerce” o il componente “Risultati Ricerca” in modo tale da poter verificare che il filtro impostato produca effettivamente i risultati desiderati

  • Utilizzare il pannello di ricerca per impostare e applicare al Catalogo Ecommerce il filtro desiderato

Nell’esempio in figura è stato impostato un filtro per ricercare i soli articoli effettivamente disponibili

  • Una volta impostati i parametri di ricerca, portandosi con il mouse sul pulsante utilizzato per applicare il filtro, verrà visualizzata una piccola icona “Copia” grazie alla quale poter ottenere la querystring corrispondente al filtro appena impostato

  • Cliccare quindi sull’icona “Copia” per copiare nella Clipboard (Appunti) la relativa querystring

ed incollarla all’interno del parametro “Ricerca Iniziale” presente nella maschera di configurazione del pannello di ricerca

ATTENZIONE! Una volta impostato il parametro “Ricerca Iniziale” come evidenziato in figura, ogni volta in cui un utente effettuerà l’accesso alla pagina contenente il pannello di ricerca in questione verrà automaticamente applicato il relativo filtro articoli.