Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Tipo: consente di indicare la tipologia del pannello di ricerca che si sta realizzando specificando quindi anche la funzione che tale pannello dovrà espletare. Nel caso specifico tale parametro dovrà ovviamente essere impostato sul valore “Ricerca E-commerce”

NOTA BENE: una volta impostata la tipologia del pannello di ricerca che si intende realizzare e confermato il componente, tale tipologia non potrà più essere modificata.

Identificatore: consente di legare tra loro due o più pannelli di ricerca in maniera tale da poterli poi gestire come se fossero il medesimo pannello.

Il campo è numerico ed opzionale per cui andrà valorizzato solo ed esclusivamente nel momento in cui sia effettivamente necessario legare tra loro due o più pannelli distinti.

Supponiamo, ad esempio, di dover fare in modo che i filtri impostati in un pannello di ricerca presente nella Home Page del sito siano mantenuti anche all’interno di un altro pannello di ricerca, collocato, ad esempio, in una diversa posizione della pagina Catalogo.

Considerando che i due pannelli di ricerca sono due distinti componenti Passweb, e NON lo stesso componente distribuito sulle due diverse pagine, l’unica possibilità che avremo per soddisfare questa esigenza sarà quella di impostare il campo “Identificatore” di entrambi i pannelli sullo stesso valore numerico (es. 1).

Ovviamente il pannello di ricerca in Home Page dovrà essere configurato in maniera tale che la sua destinazione sia la pagina Catalogo, mentre il pannello di ricerca presente all’interno della pagina Catalogo dovrà essere configurato per restare in questa stessa pagina

In queste condizioni nel momento in cui un utente del sito dovesse effettuare una ricerca partendo dal pannello presente in Home Page verrà poi ricondotto alla pagina Catalogo dove, oltre a visualizzare il risultato della ricerca effettuata, si ritroverà anche, nel pannello di ricerca presente in questa pagina gli stessi valori del filtro impostato nel pannello della Home Page

ATTENZIONE! Ovviamente affinchè il pannello di ricerca presente nella pagina di applicazione del filtro mantenga gli stessi valori impostati nel pannello di ricerca di partenza, è necessario che il campo utilizzato per impostare il filtro sia presente in entrambi i pannelli

In caso contrario l’unica possibilità di rimuovere, nella pagina di destinazione della ricerca, il filtro inizialmente impostato sarà quella di agire sul pulsante “Rimuovi Filtro” eventualmente abilitato a livello di Catalogo Articoli.

ATTENZIONE! I pannelli di ricerca collegati unicamente mediante il parametro “Identificatore” restano sempre e comunque componenti distinti per cui eventuali modifiche (grafiche e/o di configurazione) effettuato per uno di essi non verranno riportate automaticamente anche sugli altri

Colore di Sfondo Valore Attivo: consente di impostare il colore di sfondo che verrà utilizzato per i campi di ricerca quando il filtro è attivo

Colore del Testo Valore Attivo: consente di impostare il colore del Testo che verrà utilizzato per i campi di ricerca quando il filtro è attivo

Tipologia di filtro: attraverso questo parametro (visualizzato solo per ricerche ecommerce) è possibile decidere se il pannello di ricerca dovrà gestire i vari campi utilizzati per realizzare il filtro di ricerca, vincolandoli o meno l’uno all’altro.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Non vincolato: in queste condizioni i campi utilizzati per realizzare il filtro di ricerca non saranno in alcun modo legati tra loro.

Gli elementi visualizzati all’interno di “Filtri Lista”, “Filtri Indice” o “Filtro Set Attributi” non dipenderanno, quindi, da che cosa l’utente ha o non ha selezionato all’interno di questi campi ma solamente dagli articoli presenti all’interno del componente “Catalogo Ecommerce” o “Risultati Ricerca” che si trova nella pagina di destinazione del filtro.

  • Vincolato al livello precedente: in queste condizioni gli elementi presenti all’interno di “Filtri Lista”, “Filtri Indice” o “Filtro Set Attributi” dipenderanno non solo dagli articoli presenti all’interno del componente “Catalogo Ecommerce” o “Risultati Ricerca” che si trova nella pagina di destinazione del filtro, ma anche da quello che l’utente ha selezionato nei controlli precedenti a quello corrente.

Inoltre il controllo successivo a quello corrente verrà visualizzato solo dopo che l’utente avrà indicato uno specifico valore per il controllo corrente

Nel caso in cui, in virtù o meno delle selezioni precedenti, un controllo non presenti alcun valore o abbia un’unica possibilità di scelta, verrà visualizzato il controllo immediatamente successivo (se presente) senza obbligo di interazione utente.

In queste condizioni la ricerca potrà essere avviata anche senza dover arrivare per forza di cose a valorizzare l’ultimo controllo ma, in ogni caso, per poterla avviare ed applicare così il relativo filtro, sarà sempre necessario cliccare sul pulsante “Ricerca”

ATTENZIONE! nel momento in cui si dovesse decidere di realizzare un pannello di ricerca vincolato al precedente livello che, per sua stessa natura deve essere un componente altamente dinamico, occorre prestare particolare attenzione al fatto di non aver selezionato il parametro “Statico”.

In queste condizioni, infatti, una eventuale staticizzazione del componente ne precluderebbe il corretto funzionamento

  • Vincolato a tutti i livelli: in queste condizioni gli elementi presenti all’interno di “Filtri Lista”, “Filtri Indice” o “Filtro Set Attributi” dipenderanno non solo dagli articoli presenti all’interno del componente “Catalogo Ecommerce” o “Risultati Ricerca” che si trova nella pagina di destinazione del filtro, ma anche da quello che l’utente ha selezionato nei vari controlli presenti all’interno del pannello di ricerca.

A differenza del caso precedente, in queste condizioni, verranno sempre visualizzati tutti i campi di filtro (lista, indice o set attributi) presenti nel pannello di ricerca.

Selezionando uno specifico valore per uno qualsiasi dei controlli presenti all’interno del pannello di ricerca (es. 50’’per il filtro indice “Dimensione Schermo”), verrà immediatamente applicato il relativo filtro articoli (senza dover quindi cliccare sul pulsante “Ricerca”) e, contestualmente, verranno aggiornati anche tutti i possibili valori di selezione presenti negli altri controlli disponibili all’interno del pannello di ricerca.

NOTA BENE: è possibile vincolare tra loro, ovviamente, solo controlli di tipo “Filtro Lista” “Filtro Indice” o “Filtro Set Attributi”. Per maggiori informazioni relativamente ai controlli di tipo “Filtro Lista”, “Filtro Indice” o “Filtro Set Attributi” si vedano i relativi capitoli di questo manuale (sezione “Componenti Interni ai Componenti Ecommerce”)

Considera le combinazioni di attributi (visibile solo in corrispondenza di filtri vincolati): in queste condizioni gli elementi presenti all’interno di “Filtri Lista”, “Filtri Indice” o “Filtro Set Attributi” oltre a dipendere dagli articoli presenti all’interno del componente “Catalogo Ecommerce” o “Risultati Ricerca” che si trova nella pagina di destinazione del filtro e da quello che l’utente ha selezionato nei controlli precedenti a quello corrente (come normalmente avviene per i filtri vincolati), dipenderanno anche dalle combinazioni di attributi definite per il/i set di attributi in cui è stato inserito l’attributo in esame.

NOTA BENE: per maggiori informazioni sull’utilizzo dei filtri vincolati si veda anche il successivo capitolo di questo manuale

Ricerca Iniziale: consente di dichiarare il filtro che dovrà essere applicato in maniera automatica ogni volta in cui l’utente effettuerà l’accesso ad una pagina del sito in cui è contenuto il pannello di ricerca in questione.

Tale parametro potrebbe quindi essere particolarmente utile, ad esempio, nel momento in cui si volesse fare in modo di mostrare automaticamente, ad ogni utente che accede alla pagina catalogo, i soli articoli effettivamente disponibili.

ATTENZIONE! In considerazione del fatto che ad ogni accesso alla pagina in cui è presente il pannello di ricerca in esame dovrà essere determinato un sotto insieme dei prodotti effettivamente presenti in catalogo, l’utilizzo di questo parametro potrebbe anche aumentare i tempi di caricamento del componente (il tutto in relazione sempre a quelli che sono effettivamente gli articoli gestiti, la complessità del filtro impostato …)

Per maggiori informazioni relativamente a come poter determinare l’effettivo valore da inserire all’interno di questo campo si veda anche il successivo capitolo “Querystring di ricerca – Applicazione di un filtro iniziale” di questo manuale.

Filtro Articoli: consente di impostare una condizione di pre filtraggio mediante la quale poter stabilire quali articoli dovranno comparire o meno all’interno di eventuali componenti di tipo “Filtro Indice” “Filtro Lista” o “Filtro Treeview” utilizzati all’interno del pannello di ricerca.

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di un filtro articoli si veda anche la sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Articolo” di questo manuale

ATTENZIONE! L’applicazione di un filtro articoli su di un pannello di ricerca potrebbe limitare le opzioni di scelta disponibili all’interno dei componenti “Filtro Indice”, “Filtro Lista” o “Filtro Treeview”, pregiudicando quindi agli utenti la possibilità di effettuare determinate ricerche.

Inoltre a differenza di un eventuale “Filtro iniziale” (parametro “Ricerca Iniziale”) i filtri impostati mediante il parametro in oggetto non potranno essere rimossi a front end dagli utenti del sito.

Per ovvie ragioni l’applicazione di un filtro articoli su di un pannello di ricerca non avrà invece alcun effetto sui normali componenti di tipo “Filtro Testo” inseriti all’interno del pannello stesso.

In conseguenza di ciò l’applicazione di un filtro articoli su di un pannello di ricerca andrebbe necessariamente considerata soltanto nel momento in cui sia stata impostata un’analoga condizione di pre filtraggio anche sul componente “Catalogo Ecommerce” oggetto effettivo delle ricerche.

In questo modo si potrebbe infatti evitare di visualizzare, come possibili opzioni per la creazione del filtro di ricerca, articoli che di fatto non risulterebbero visualizzabili all’interno del componente “Catalogo Ecommerce”.

Per comprendere meglio l’utilizzo di questo campo supponiamo di aver impostato sul componente Catalogo Ecommerce collegato al nostro pannello di ricerca, un filtro tale da non visualizzare gli articoli in offerta; supponiamo inoltre di aver inserito all’interno del pannello di ricerca un componente “Filtro Lista” che mostri l’elenco dei codici articolo presenti in catalogo.

In queste condizioni se non impostassimo anche sul pannello di ricerca un filtro atto a nascondere gli articoli in offerta, tra le opzioni selezionabili dal menu a tendina presente all’interno del pannello di ricerca troveremmo anche codici relativi ad articoli in offerta che, se selezionati, applicherebbero al catalogo un filtro articoli privo di risultati.

Applicando invece anche al pannello di ricerca la stessa condizione di pre filtraggio impostata sul componente catalogo ecommerce, gli articoli in offerta non comparirebbero più come possibili opzioni di scelta all’interno del menu a tendina, allineando di fatto l’elenco delle opzioni con quanto effettivamente visualizzabile all’interno del componente Catalogo Ecommerce

Destinazione: consente di definire la pagina di destinazione all’interno della quale dovranno essere visualizzati i risultati del filtro impostato. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Rimani su questa pagina: in queste condizioni il filtro impostato mediante il pannello di ricerca in esame verrà applicato al componente “Catalogo Ecommerce / Risultati Ricerca” presente nella pagina del pannello stesso.
  • Rimanda alla pagina: in queste condizioni il filtro impostato mediante il pannello di ricerca in esame verrà applicato al componente “Catalogo Ecommerce / Risultati Ricerca” presente nella pagina selezionata in corrispondenza di questo stesso parametro

In ogni caso dunque, affinché la ricerca possa funzionare in maniera corretta, è indispensabile che nella pagina di destinazione sia presente uno tra il componente “Catalogo E-Commerce” e il componente “Risultati Ricerca”.

ATTENZIONE!! L’applicazione automatica di un filtro iniziale (parametro “Ricerca Iniziale”) non produrrà mai un cambio di pagina. Questo tipo di filtri quindi, verranno applicati sempre e soltanto alla pagina in cui si trova il pannello in questione

Inoltre nel caso in cui il pannello di ricerca sia impostato per gestire dei filtri vincolati (in particolar modo “vincolati a tutti i livelli”) e la pagina di destinazione del filtro sia diversa dalla pagina corrente, è opportuno che nella pagina di destinazione sia presente lo stesso componente di ricerca presente anche nella pagina di partenza oppure che i due pannelli di ricerca siano collegati tra loro mediante il parametro “Identificatore”.

In caso contrario infatti una volta applicato il filtro verrà effettuato un cambio pagina e non sarà più possibile proseguire nel filtraggio selettivo degli articoli presenti in catalogo.

In relazione all’utilizzo dei filtri vincolati occorre poi ricordare che :

  • Nel momento in cui il pannello di ricerca dovesse essere vincolato al precedente livello e la Destinazione dovesse essere una pagina diversa da quella in cui si trova il pannello stesso, il cambio pagina verrà fatto automaticamente al termine dell’impostazione dell’ultimo campo di filtro.
  • Nel momento in cui il pannello di ricerca dovesse essere vincolato a tutti i livelli e la Destinazione dovesse essere una pagina diversa da quella in cui si trova il pannello stesso, per effettuare il cambio pagina (e vedere quindi i risultati del filtro) sarà necessario cliccare sul relativo pulsante di Ricerca

Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

  • Il pannello di ricerca (Campi)
  • Il pulsante per avviare la ricerca (Submit)

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Affiancati a destra
  • Affiancati a sinistra
  • Affiancati e giustificati
  • Affiancati e opposti
  • Centrati e affiancati
  • Centrati e Incolonnati
  • Incolonnati a destra
  • Incolonnati a sinistra
  • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Relativamente alla possibilità da parte dell’utente che visita il sito di eliminare eventuali filtri di ricerca precedentemente impostati vanno poi considerate le seguenti casistiche:

  • Nel caso in cui il pannello di ricerca gestisca “filtri vincolati al precedente livello”, l’eliminazione di uno dei valori selezionati azzererà completamente il filtro eventualmente applicato agli articoli in catalogo. Verranno invece mantenuti tutti i valori delle selezioni effettuate per i controlli precedenti a quello di rimozione.
  • Nel caso in cui il pannello di ricerca gestisca dei “filtri vincolati a tutti i livelli” l’eliminazione di uno dei valori selezionati azzererà solamente la relativa condizione di filtro. Eventuali altre condizioni di filtro applicate a seguito della selezione di determinati valori presenti in altri controlli del pannello di ricerca, rimarranno applicate. Per azzerare completamente i filtri impostati sarà quindi necessario rimuoverli uno ad uno oppure cliccare sul pulsante “Rimuovi il filtro applicato” associato ai componenti “Catalogo Ecommerce” o “Risultati Ricerca”.
  • Nel caso in cui la pagina di destinazione del filtro contenga esattamente lo stesso componente di ricerca utilizzato per impostare il filtro (stesso componente distribuito in pagine diverse), oppure nel caso in cui i due distinti pannelli di ricerca siano collegati tra loro mediante il parametro “Identificatore” e nel caso in cui contengano ovviamente gli stessi campi di ricerca, il filtro impostato nella pagina di parenza continuerà ad essere evidenziato anche nel pannello di ricerca della pagine di destinazione e potrà quindi essere eliminato cliccando sul corrispondente pulsante di azzeramento (x).
  • Nel caso in cui la pagina di destinazione del filtro contenga un componente di ricerca differente da quello utilizzato per impostare il filtro e non collegato ad esso mediante il parametro “Identificatore”, il filtro inizialmente impostato NON potrà, ovviamente, essere eliminato operando all’interno del componente di ricerca.

In queste condizioni sarà comunque possibile eliminare eventuali filtri presenti sul “Catalogo Ecommerce” e/o sul componente “Risultati Ricerca” agendo sul pulsante “Rimuovi filtro applicato” contestuale a questi stessi componenti

NOTA BENE: il pulsante “Rimuovi filtro applicato” contestuale ai componenti “Catalogo E-commerce” e “Risultati Ricerca” verrà visualizzato non appena dovesse essere applicato, a questi stessi componenti, uno specifico filtro di ricerca.

  • Al cambio di pagina, verranno automaticamente azzerati tutti i filtri precedentemente impostati sui componenti “Catalogo E-commerce” e/o “Risultati Ricerca”.

NOTA BENE: la rimozione automatica dei filtri di ricerca al cambio pagina non avviene nel caso in cui ci si sposti dalla pagina di destinazione del filtro alla pagina Prodotto di uno specifico articolo presente nei risultati del filtro precedentemente impostato.

In questo modo dunque nel caso in cui un utente dovesse applicare un certo filtro di ricerca e, successivamente, cliccare su un articolo risultante dal filtro per visualizzarne il dettaglio, avrebbe comunque la possibilità di tornare alla pagina precedente mantenendo memorizzati i risultati del filtro precedentemente impostato (filtro questo che potrebbe poi essere rimosso manualmente, ad esempio attraverso il pulsante “Rimuovi Filtro”).

Il pulsante “Salva” consentirà invece di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Per quel che riguarda la logica di gestione del suo contenuto, il Componente “Ricerca” può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore Sarà infatti possibile inserire al suo interno tutta una serie di campi che andranno a definire lo specifico filtro di ricerca e che per poter esser gestiti liberamente, dovranno, inevitabilmente, esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente.

Per poter costruire quindi il proprio filtro di ricerca sarà necessario, innanzitutto, attivare la modalità di gestione dei componenti. Occorrerà poi portarsi sul Componente “Filtro/Ricerca Catalogo” presente nella pagina e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona “Accedi ai componenti interni.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno di un componente di tipo “Ricerca Ecommerce” sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il componente in esame. Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questi componenti si vedano le corrispondenti sezioni di questo manuale
  • Componenti E-Commerce: contiene i componenti che potranno essere inseriti all’interno del componente “Ricerca” per poter realizzare e definire il proprio filtro.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i Componenti Ecommerce interni al componente “Ricerca” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti E-Commerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce).

Ad ogni Componente E-commerce inserito all’interno del pannello di ricerca dovrà necessariamente corrispondere uno specifico campo Mexal o uno specifico Attributo Articolo, e sarà poi su questi elementi che verrà effettuata la ricerca, lato sito, sulla base dei valori indicati dall’utente all’interno di questi stessi campi.

Per poter creare un filtro di ricerca valido sarà quindi necessario inserire all’interno del Componente Ricerca almeno un Componente E-Commerce.

NOTA BENE: utilizzando due o più Componenti E-Commerce il filtro di ricerca verrà definito considerando i vari campi in AND tra loro.