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COMPONENTE ORDINE CUSTOM (CHECKOUT)

Il Componente “Ordine Custom(Checkout)” può essere inserito, ovviamente, soltanto all’interno della pagina “Ordine”

e consente di visualizzare il modulo di Conferma Ordine attraverso cui l’utente dovrà necessariamente passare per poter confermare il proprio ordine web, selezionando, tra le altre cose ad esempio, il particolare tipo di pagamento che intende adottare, l’indirizzo a cui farsi spedire la merce o ancora che tipo di spedizione selezionare tra quelle proposte all’interno del sito.

Tale Componente è dunque di estrema importanza al fine di poter consentire ai vari utenti di effettuare dei nuovi ordini.

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di consentire agli utenti del sito di inserire i propri dati (tra cui l’indirizzo di spedizione) direttamente dalla pagina di Checkout, realizzando magari un ordine come utente Guest (Ospite) o comunque senza passare prima dalla pagina di Registrazione/Profilo è necessario utilizzare il Componente “Ordine Custom (Checkout)” configurandolo in modo tale da abilitare il modulo di One Step Checkout.

Per maggiori informazioni in merito all’ attivazione e alla gestione di questo modulo si veda anche il successivo capitolo (“One Step Checkout”) di questo manuale.

ATTENZIONE! Nel caso in cui non dovesse essere gestito il modulo di One Step Checkout, prima di poter accedere alla pagina di Checkout per portare a termine il proprio ordine, verranno sempre effettuati i seguenti controlli:

PRESENZA DI ALMENO UN INDIRIZZO DI SPEDIZIONE VALIDO.

Per poter completare correttamente la procedura di conferma ordine è necessario disporre, ovviamente, di almeno un indirizzo di spedizione.

Nel caso in cui tale condizione non sia verificata l’utente verrà l’utente verrà automaticamente indirizzato, con il parametro “erraddress” nella querystring dell’ url (es: http://www.sito.passweb.it/it/profilo-utente? erraddress), alla pagina di profilo dove verrà anche visualizzato un apposito messaggio informativo personalizzabile alla sezione “Testi / Messaggi del sito” selezionando il componente “Profilo Utente” ed agendo in corrispondenza del campo “Messaggio Indirizzo mancante

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di far inserire l’indirizzo di spedizione direttamente in fase di checkout senza passare dalla pagina Profilo, è possibile abilitare ed utilizzare al posto del checkout classico il modulo di “One Step Checkout”. Per maggiori informazioni in merito all’attivazione e alla gestione di questo modulo si veda anche il corrispondente capitolo (“Lista Componenti Ecommerce – Componente Ordine Custom – One Step Checkout”) di questo manuale.

CONDIZIONI RELATIVE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

  • Nel momento in cui un utente Italiano di tipo Azienda dovesse tentare di accedere alla pagina di Checkout per chiudere il suo Ordine, verrà effettuato un controllo per verificare se all’interno del componente “Profilo Utente” (che dovrà quindi essere stato inserito nella corrispondente pagina del sito) sia stato inserito o meno un Componente “Campo di Testo” mappato sul “Codice Destinatario SDI”.

In caso positivo se tale campo dovesse essere obbligatorio e non valorizzato, l’utente verrà automaticamente indirizzato, con il parametro “errsdi=1” nella querystring dell’url (es: http://www.sito.passweb.it/it/profilo-utente?errsdi=1), alla pagina di profilo dove verrà anche visualizzato un apposito messaggio informativo personalizzabile alla sezione “Testi / Messaggi del sito” selezionando il componente “Profilo Utente” ed agendo in corrispondenza del campo “Messaggio Codice Destinatario SDI mancante

  • Nel momento in cui un utente Italiano di tipo Azienda dovesse tentare di accedere alla pagina di Checkout per chiudere il suo Ordine, verrà effettuato un controllo per verificare se all’interno del componente “Profilo Utente” (che dovrà quindi essere stato inserito nella corrispondente pagina del sito) sia stato inserito o meno un Componente “Campo di Testo” mappato con il campo “PEC” della corrispondente anagrafica gestionale.

In caso positivo se tale campo dovesse essere obbligatorio e non valorizzato, l’utente verrà automaticamente indirizzato, con il parametro “errpec=1” nella querystring dell’url (es: http://www.sito.passweb.it/it/profilo-utente?errpec=1), alla pagina di profilo dove verrà anche visualizzato un apposito messaggio informativo personalizzabile alla sezione “Testi / Messaggi del sito” selezionando il componente “Profilo Utente” ed agendo in corrispondenza del campo “Messaggio PEC mancante

  • Nel momento in cui un utente Italiano di tipo Azienda che ha dichiarato di essere un Ente Pubblico, dovesse tentare di accedere alla pagina di Checkout per chiudere il suo Ordine, verrà effettuato un controllo per verificare se all’interno del componente “Profilo Utente” (che dovrà quindi essere stato inserito nella corrispondente pagina del sito) sia stato inserito o meno un Componente “Campo di Testo” mappato sul “Codice Ufficio PA”.

In caso positivo se tale campo dovesse essere obbligatorio e non valorizzato, l’utente verrà automaticamente indirizzato, con il parametro “errfpa=1” nella querystring dell’url (es: http://www.sito.passweb.it/it/profilo-utente?errfpa=1), alla pagina di profilo dove verrà anche visualizzato un apposito messaggio informativo personalizzabile alla sezione “Testi / Messaggi del sito” selezionando il componente “Profilo Utente” ed agendo in corrispondenza del campo “Messaggio Codice Ufficio PA mancante

  • Nel momento in cui un qualsiasi utente del sito di tipo Azienda o Privato, dovesse tentare di accedere alla pagina di Checkout per chiudere il suo Ordine, verrà effettuato un controllo per verificare se all’interno del componente “Profilo Utente” (che dovrà quindi essere stato inserito nella corrispondente pagina del sito) sia stato inserito o meno un Componente “Campo Radio” mappato su “Fattura elettronica”.

In caso positivo se tale campo dovesse essere obbligatorio e non valorizzato, l’utente verrà automaticamente indirizzato, con il parametro “errfte=1” nella querystring dell’url (es: http://www.sito.passweb.it/it/profilo-utente?errfte=1), alla pagina di profilo dove verrà anche visualizzato un apposito messaggio informativo personalizzabile alla sezione “Testi / Messaggi del sito” selezionando il componente “Profilo Utente” ed agendo in corrispondenza del campo “Messaggio impostazione Fattura Elettronica mancante

ATTENZIONE! I controlli indicati ai punti precedenti verranno effettuati solo ed esclusivamente nel caso in cui non sia stato attivato il modulo di One Step Checkout. In queste condizioni infatti il form utente sarà visibile direttamente alla pagina Ordine e quindi sarà da qui che dovranno essere correttamente valorizzati eventuali campi obbligatori prima di poter concludere l’ordine

Una volta effettuato l’accesso alla pagina di Checkout per poter poi confermare il proprio ordine l’utente potrebbe dover inserire (in step distinti o all’interno di un unico modulo) le seguenti informazioni (tutte o solo parte di esse):

  • Informazioni Utente (es. dati di spedizione, dati di fatturazione, eventuali credenziali ecc…)
  • Tipologia del documento che intende generare (Ordine o Preventivo)
  • Eventuali note aggiuntive
  • Eventuali riferimenti esterni e/o la specifica causale del movimento di magazzino da utilizzare
  • Eventuali ulteriori informazioni aggiuntive gestite mediante apposito Set di Opzioni Ordine
  • Eventuali codici sconto
  • Indirizzo di spedizione merce

Di norma per i siti Ecommerce collegati a Mexal come indirizzo di spedizione merce viene utilizzato, a default, l’indirizzo di spedizione inserito nel relativo campo della maschera “Condizioni Documenti di Magazzino” del gestionale

Nel caso in cui per il cliente che sta effettuando l’ordine non sia stato impostato nel campo sopra evidenziato uno specifico indirizzo di spedizione merce, verrà automaticamente selezionato l’indirizzo primario del cliente ossia quello indicato nella sua anagrafica Mexal.

ATTENZIONE! Solo ed esclusivamente nel caso di ordine inerente ad una Lista Regalo, nello step relativo alla selezione dell’indirizzo di spedizione verrà visualizzato un apposito Radio Button con le due opzioni “Spedire a questo indirizzo” e “Spedire all’indirizzo del gestore della Lista Regalo” che consentiranno rispettivamente di:

    • Spedire a questo indirizzo: consente, se selezionato, di utilizzare come indirizzo di spedizione merce quello indicato espressamente dall’utente che sta effettuando l’ordine
    • Spedire all’indirizzo del gestore della Lista Regalo: consente di utilizzare come indirizzo di spedizione merce quello impostato direttamente dal gestore della Lista in fase di creazione della Lista stessa.

Per maggiori informazioni in merito alla gestione delle Liste Regalo si veda anche la sezione “Varianti Sito Responsive – Componenti Ecommerce – Componente Lista Regalo” di questo manuale

  • Modalità di spedizione merce

ATTENZIONE! Nel caso in cui in ordine siano presenti soltanto articoli di tipo “Gift Card Virtuali”, la sezione relativa alla selezione della modalità di spedizione, per ovvie ragioni (le Gift Card Virtuali non sono articoli che richiedono una spedizione) verrà automaticamente nascosta

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione delle Gift Card (Fisiche o Virtuali) si veda anche quanto indicato all’interno dei relativi capitoli di questo manuale

  • Tipologia di pagamento che intende adottare

Nel caso in cui l’utente che sta effettuando l’ordine abbia un Saldo Gift Card spendibile su questo stesso ordine, all’interno di questa sezione, oltre alle diverse opzioni di pagamento, comparirà anche il check “Usa il saldo” con a fianco l’importo da poter utilizzare per pagare l’ordine in esame

ATTENZIONE! l’importo visualizzato in corrispondenza del check “Usa il saldoè quello effettivamente spendibile per l’ordine corrente e non il saldo globale delle Gift Card caricate sull’account dell’utente (che è invece visibile solo all’interno del componente “Gift Card”)

Verranno quindi già determinati, in maniera completamente automatica, gli importi effettivamente spendibili per l’ordine corrente sulla base di quanto indicato, in fase di configurazione di ogni singola Gift Card, in relazione ai campi “Applicazione utilizzo” e “Condizioni”.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter pagare un ordine utilizzando delle Gift Card si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Varianti sito responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Gift Card – Come effettuare acquisti utilizzando un Carta Regalo ).

Allo stesso modo, nel momento in cui sul sito dovesse essere attivo un sistema di raccolta punti e l’utente che sta effettuando l’ordine dovesse avere un saldo punti maggiore di zero, all’interno della sezione relativa ai pagamenti comparirà anche il check “Usa il saldo di X punti (Y €)

con l’indicazione dunque del numero massimo di punti gestibili per l’ordine in esame e il corrispondente importo espresso nella valuta corrente

Relativamente al numero di punti visualizzati all’interno di questa sezione e al corrispondente importo in valuta, occorre poi considerare che:

  • Il numero di punti utilizzabili verrà arrotondato per difetto o per eccesso (rispetto al Totale Merce / Ordine) dipendentemente dall’impostazione settata per il campo “Arrotondamento punti copertura” presente tra i parametri di configurazione generali della raccolta punti attualmente attiva sul sito
  • Nel computo totale dei punti utilizzati verranno considerati per primi, in automatico, quelli con la scadenza più prossima
  • In caso di modifica di un ordine sospeso verranno riconsiderati anche gli eventuali punti spesi nell’ordine iniziale
  • L’importo in valuta visualizzato in corrispondenza del check “Usa il saldo” dipende da come è stato configurato il sistema di raccolta punti attualmente attivo sul sito e, nello specifico, dal valore assegnato al singolo punto

Per maggiori informazioni in merito alla possibilità di attivare all’interno del proprio sito ecommerce un sistema di raccolta punti si veda anche quanto indicato nel capitolo “Utenti – Punti” di questo manuale

Per maggiori informazioni relativamente invece a come poter pagare degli ordini utilizzando i punti accumulati a seguito di precedenti acquisti si veda quanto indicato all’interno della sezione “Varianti sito responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Punti Premio – Come effettuare acquisti utilizzando Punti Premio” di questo manuale.

ATTENZIONE! se ad effettuare l’ordine è un Agente (Ecommerce Mexal) per conto di un suo cliente è indispensabile che, prima di procedere alla registrazione dell’ordine, l’Agente abbia correttamente selezionato, in Area Riservata, lo specifico cliente per cui effettuare l’ordine.

Nel caso in cui un Agente provi ad effettuare un ordine senza aver prima indicato uno specifico cliente, il modulo di Checkout ordine non verrà visualizzato (questo per evitare che venga registrato come intestatario del documento un codice conto di tipo Fornitore, il che produrrebbe, in fase di inserimento ordini in Mexal, un errore pregiudicando la corretta comunicazione tra il sito ed il gestionale).

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, dopo aver confermato anche la tipologia di pagamento che si intende adottare, potrebbe essere visualizzato (dipendentemente dalle impostazioni settate per il componente) un riepilogo definitivo dell’ordine con tutti i dati inseriti.

NOTA BENE: per poter visualizzare nel riepilogo del documento il totale degli articoli inseriti in ordine è necessario impostare, all’interno della sezione “Gestione Testi/Messaggi del Sito”, per il componente “Checkout Custom (Ordine)” un specifico testo in corrispondenza dell’elemento “Totale Articoli”

ATTENZIONE! i Totali del documento verranno visualizzati solo ed esclusivamente nel caso in cui tra i componenti interni al Componente Ordine sia presente anche il componente Prezzo e solo ed esclusivamente nel momento in cui il componente Prezzo sia effettivamente visibile all’utente che sta effettuando l’ordine.

Arrivati a questo punto prima di confermare in maniera definitiva l’ordine, l’utente dovrà accettare esplicitamente le condizioni di vendita selezionando l’apposito check posizionato, solitamente, subito prima del pulsante di Conferma.

L’etichetta visualizzata a fianco del check di approvazione delle condizioni di vendita è personalizzabile, così come il messaggio visualizzato in caso di mancata approvazione da parte dell’utente, sempre all’interno della sezione “Sito – Gestione Testi/Messaggi del Sito” selezionando il componente “Ordine Custom (Checkout)” ed agendo sui rispettivi campi “Check Condizioni d’ordine” e “Messaggio Errore Condizioni Ordine”.

NOTA BENE: nel caso in cui ad effettuare l’ordine sia un Agente per conto di un cliente le Condizioni di Vendita con il relativo check di approvazione non verranno mai visualizzate, indipendentemente dal fatto di aver valorizzato o meno il campo “Condizioni Ordine” precedentemente considerato.

Una volta approvate anche le condizioni di vendita, cliccando poi sul pulsante di “Conferma” l’acquisto verrà confermato in maniera definitiva.