Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CHECKOUT A STEP CON ACCORDION

Impostando il parametro “Tipologia Fase di Checkout” presente nella maschera di configurazione del componente “Ordine Custom Checkout)” sull’opzione “Visualizzazione a Step con Accordion

la procedura di conferma ordine verrà gestita attraverso un componente di tipo Accordion e sarà quindi organizzata a step verticali.

In ogni step dovranno essere inserite informazioni di un determinato tipo (tipo di documento da generare, metodo di trasporto, pagamento ecc…) e il numero di step potrà variare in relazione alle specifiche configurazioni adottate per la gestione dell’ordine.

In queste condizioni occorre inoltre ricordare che:

  • Il passaggio ad uno step successivo potrà avvenire, cliccando sul relativo pulsante “Procedi”, soltanto dopo aver inserito tutte le informazione obbligatorie richieste dallo step corrente.
  • Arrivati ad un determinato step sarà sempre possibile tornare indietro e modificare le scelte precedentemente effettuate. In questo senso per tornare a step precedenti è possibile utilizzare l’apposito pulsante “Indietro” o cliccare sull’intestazione della relativa sezione e passare quindi anche ad uno step che non è quello immediatamente precedente all’attuale. Una volta tornati indietro per procedere oltre sarà però necessario passare attraverso ogni singolo step cliccano per questo sul pulsante “Procedi”
  • Ogni volta che si passa ad uno step successivo verranno valutati i dati inseriti nello step attuale e, se necessario, verranno aggiornati i relativi totali dell’ordine (es. si è impostato un pagamento con una spesa accessoria, si è modificato un’ indirizzo di spedizione …)
  • Eventuali campi custom gestiti mediante Set di Opzioni Ordine verranno inseriti nello Step relativo alle Note
  • Nel momento in cui dovesse essere abilitata la gestione del pagamento / spedizione abituale e l’utente che effettua l’ordine dovesse avere effettivamente un pagamento / spedizione abituale già associato nella relativa anagrafica gestionale con associato anche un determinato costo aggiuntivo, i totali dell’ordine potrebbero già, nel primo step, prendere in considerazione anche questi eventuali costi aggiuntivi (che potranno comunque essere modificati nel momento in cui l’utente dovesse selezionare, negli step successivi, un diverso pagamento e/o una diversa modalità di spedizione)
  • In assenza di eventuali spedizioni abituali o già selezionate a default, i costi di spedizione verranno applicati e visualizzati nei totali dell’ordine solo dopo che l’utente avrà confermato il suo indirizzo di spedizione. Nello specifico questo potrà avvenire nello step dedicato alla selezione degli indirizzi di spedizione, nel caso in cui non dovesse essere abilitato il One Page Checkout, oppure, con il One Page Checkout abilitato, già in uscita dal primo step dove l’utente avrà effettivamente dichiarato l’indirizzo di spedizione da utilizzare.
  • In assenza di eventuali pagamenti abituali o già selezionati a default, i costi aggiuntivi verranno applicati e visualizzati nei totali del documento solo dopo che l’utente avrà indicato esplicitamente, nel relativo step, la modalità di pagamento che intende utilizzare

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di adottare questa particolare tipologia di checkout e, allo stesso tempo, di utilizzare anche il One Step Checkout per rendere possibile la creazione di un ordine come utente “Ospite”, sarà di fondamentale importanza accertarsi di rendere visibile il componente “Registrazione”, inserito nel primo step, a tutti gli utenti del sito

Se il componente “Registrazione” dovesse infatti essere visibile solo a determinati gruppi utente potrebbero anche configurarsi delle situazioni in cui il primo step del checkout risulterà vuoto impendendo di fatto agli utenti di completare l’ordine.

In questa particolare configurazione, infine, non sarà possibile visualizzare il riepilogo degli articoli in ordine assieme ai vari step di conferma