Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTI E-COMMERCE – NAVIGAZIONE PRODOTTI

Il Componente “Navigazione Prodotti”

può essere inserito solo ed esclusivamente all’interno del componente ecommerce di primo livello “Scheda Prodotto” e consente di inserire all’interno di questa stessa scheda dei controlli per sfogliare il catalogo passando da un articolo all’altro operando direttamente all’interno dalla pagina prodotto e senza dover quindi tornare per forza di cose al Catalogo Articoli.

Rilasciando il Componente nella posizione desiderata verrà visualizzata la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di definire un nome per il Componente che si sta editando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Azione: consente di definire l’azione da associare al componente in oggetto. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori.
    • Articolo Precedente: selezionando questa opzione il pulsante inserito all’interno della pagina consentirà di accedere al prodotto immediatamente precedente a quello attualmente visualizzato
    • Articolo Successivo: selezionando questa opzione il pulsante inserito all’interno della pagina consentirà di accedere al prodotto immediatamente successivo a quello attualmente visualizzato

ATTENZIONE! Il criterio di ordinamento sulla base del quale determinare il prodotto precedente e/o successivo a quello attualmente visualizzato è stabilito da quanto impostato per il successivo parametro “Tipo di Ordinamento”

Nel caso in cui si stia visualizzando il primo articolo tra quelli presenti in catalogo (sempre secondo quello che è il criterio di ordinamento stabilito) il pulsante per accedere all’articolo precedente non verrà visualizzato. Allo stesso modo nel caso in cui si stia visualizzando l’ultimo articolo non verrà ovviamente visualizzato il pulsante per accedere a quello successivo.

  • Contesto: consente di impostare quello che dovrà essere il contesto di navigazione fra le schede prodotto. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Catalogo: selezionando questa opzione la navigazione avverrà tra tutti gli articoli presenti in catalogo
    • Categoria Merceologica: selezionando questa opzione la navigazione avverrà solo ed esclusivamente tra gli articoli appartenenti alla stessa categoria merceologica.

In queste condizioni quindi la navigazione terminerà nel momento in cui si dovesse raggiungere l’ultimo articolo presente nella categoria merceologica in esame senza poter quindi passare al primo articolo della categoria successiva.

La sezione “Ordinamento Elenco” consente invece di impostare il criterio di ordinamento sulla base del quale determinare il prodotto precedente e/o successivo a quello attualmente visualizzato.

Nello specifico dunque il parametro:

  • Tipo di Ordinamento: consente di definire l’elemento sulla base del quale verrà poi stabilito l’ordinamento da seguire nel passaggio da un prodotto all’altro.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Articoli più venduti: in queste condizioni l’articolo precedente/successivo a quello attualmente visualizzato sarà il precedente/successivo nell’insieme degli articoli più venduti.

Il successivo campo “Periodo” consente di impostare anche uno specifico periodo temporale da utilizzare nella definizione degli articoli più venduti (es. articoli più venduti dell’ultimo mese)

    • Articoli più visti: in queste condizioni l’articolo precedente/successivo a quello attualmente visualizzato sarà il precedente/successivo nell’insieme degli articoli più visti.

Il successivo campo “Periodo” consente di impostare anche uno specifico periodo temporale da utilizzare nella definizione degli articoli più visti (es. articoli più visti dell’ultimo mese)

    • Attributo Articolo: selezionando questa opzione sarà poi possibile specificare dal sottostante menu a tendina (“Attributo di Ordinamento”) l’Attributo Articolo (sia esso di tipo Passweb, sia esso di tipo Mexal) che dovrà essere utilizzato per definire l’ordinamento degli articoli.
    • Campo Articolo: selezionando questa opzione sarà poi possibile specificare dal sottostante menu a tendina (“Campo di Ordinamento”) lo specifico campo del gestionale che dovrà essere utilizzato per definire l’ordinamento degli articoli
  • Modo di Ordinamento: permette di definire se l’ordinamento definito mediante il precedente parametro dovrà essere di tipo Crescente o Decrescente

ATTENZIONE! Al fine di creare un sistema di navigazione coerente tra le varie schede prodotto è necessario, ovviamente, impostare lo stesso criterio di navigazione sia per il pulsante “Precedente” che per quello “Successivo”

La sezione “Immagini” consente infine di associare una specifica immagine al relativo controllo di navigazione

Nello specifico dunque il parametro:

  • Immagine: permette di selezionare l’immagine che dovrà essere associata al controllo di navigazione in esame.
  • Immagine Rollover: permette di selezionare l’eventuale immagine alternativa che apparirà al passaggio del mouse sul controllo in esame.

ATTENZIONE! Le immagini da associare ai controlli di navigazione non sono dati obbligatori

Nel momento in cui, dunque, si dovesse decidere di non utilizzare alcuna immagine, all’interno dei controlli di navigazione verranno visualizzati i testi indicati alla pagina “Gestione Testi / Messaggi del sito” (sezione “Testi dei Componenti”) in corrispondenza del componente “Navigatore Prodotti