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COMPONENTI E-COMMERCE – PUNTI

Il Componente “Punti”

può essere inserito all’interno dei seguenti componenti ecommerce di primo livello:

  • Scheda Prodotto
  • Offerte/Novità
  • Popolarità Prodotto
  • Catalogo
  • Risultati Ricerca
  • Selezione Regalo
  • Abbinati
  • Campionario E-Commerce
  • Comparatore
  • Lista Regalo

e permette di visualizzare, in relazione al sistema di raccolta punti attualmente attivo sul sito, il numero di punti che un utente andrebbe a guadagnare nel momento in cui dovesse acquistare il relativo articolo in quantità unitaria

In generale, in merito all’effettiva visibilità del componente in questione è bene ricordare sempre che:

  • il componente “Punti” visualizza sempre e soltanto il numero di punti che si andrebbero ad accumulare nel momento in cui l’utente dovesse decidere di acquistare quel determinato articolo in quantità = 1
  • il numero di condizioni da verificare per poter applicare una determinata regola definita per il sistema di raccolta punti attualmente attivo sul sito, influisce anche sull’ effettiva visibilità del componente “Punti”

In merito a quest’ultimo punto dunque, supponendo di avere a che fare con una regola costituita dalle tre condizioni di seguito indicate:

  • Articoli appartenenti alla categoria “Uomo”
  • Quantità in carrello >= 2
  • Totale merce non ivato >= 100€

e di avere impostato l’applicazione della regola al verificarsi di almeno 2 delle suddette condizioni, il componente “Punti” inserito ad esempio all’interno del “Catalogo Ecommerce” (dove viene considerato sempre in quantità unitaria) verrà visualizzato solo in corrispondenza di quegli articoli che appartengono effettivamente alla categoria “Uomo” e il cui prezzo unitario non ivato risulti essere effettivamente maggiore o uguale a 100€.

Ovviamente poi il numero di punti effettivamente accumulati in seguito all’acquisto di un determinato prodotto dipenderà, oltre che dalle regole di raccolta punti definite per il sistema in questione, anche dalla quantità effettiva con cui quello stesso articolo viene inserito in ordine.

Supponendo quindi di aver configurato una regola di raccolta punti con un “Limite minimo del totale merce” impostato sul valore (ivato) di 200€ e di avere un articolo con prezzo unitario (anch’esso ivato) di 178.56€, in corrispondenza di questo stesso articolo, come evidenziato in figura, il componente “Punti” non verrà mai visualizzato

coerentemente con il fatto che il suo prezzo unitario non supera il “Limite minimo del totale merce” impostato per la regola di raccolta punti.

Nel momento in cui l’utente dovesse però decidere di acquistare quello stesso articolo, ad esempio, in quantità uguale a 2 (per un totale merce complessivo di 357.12€) portandosi poi in carrello o direttamente in checkout, nei totali del documento, verrà visualizzato correttamente il numero di punti stabiliti dalla relativa regola di raccolta che si andranno ad accumulare confermando l’acquisto

Per maggiori informazioni in merito a come configurare le regole di raccolta punti si veda anche quanto indicato nel capitolo “Utenti – Punti – Creazione di un sistema di raccolta punti – Regole di raccolta punti” di questo manuale

Rilasciando il Componente nella posizione desiderata verrà visualizzata la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” è possibile settare i principali parametri di configurazione del componente stesso.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, è possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di impostare un nome per il Componente che si sta editando.
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Label: consente di impostare una label personalizzata per il componente in esame
  • Abilita link alla pagina dell’articolo: se selezionato consente di attivare sul componente un link di collegamento alla relativa pagina prodotto. Per ovvie ragioni questo parametro non sarà presente nel caso in cui il componente in oggetto sia inserito all’interno della scheda prodotto

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.