Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTI E-COMMERCE – FILTRI DI RICERCA

Come precedentemente evidenziato, per poter creare correttamente un pannello di Ricerca Ecommerce sarà necessario, per prima cosa, configurare il componente “Ricerca sul sito” (sezione dei Componenti Comuni) impostando il parametro “Tipo” sul valore “Ricerca E-Commerce

e settare poi gli altri parametri di configurazione coerentemente con il tipo di pannello di ricerca che si intende realizzare (filtri vincolati, pannello collegato ad altri pannelli di ricerca presenti sul sito ecc…)

Una volta terminata la configurazione del pannello di ricerca sarà poi necessario inserire al suo interno i singoli campi (campi di testo libero, menu a tendina, lista check box ecc…) che dovranno andare a comporre i vari filtri.

In questo senso sarà possibile inserire all’interno di un pannello di ricerca Ecommerce i seguenti elementi:

  • Filtro Testo
  • Filtro Lista
  • Filtro Indice
  • Filtro Checkbox
  • Filtro Slider
  • Filtro Treeview
  • Filtro Autocompletamento
  • Filtro Set Attributi

Per maggiori informazioni in relazione alle diverse tipologie di campi gestibili all’interno di un pannello di ricerca Ecommerce si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.

In ogni caso ad ogni Componente E-commerce inserito all’interno del pannello di ricerca dovrà necessariamente corrispondere uno specifico campo Mexal o uno specifico Attributo Articolo, e sarà poi su questi elementi che verrà effettuata la ricerca, lato sito, sulla base dei valori indicati dall’utente all’interno di questi stessi campi.

Nella maschera di configurazione di ciascun componente inserito all’interno di un pannello di ricerca sarà sempre presente quindi il parametro “Tipologia di Filtro” mediante il quale poter indicare lo specifico campo Mexal o lo specifico Attributo Passweb su cui dovrà essere realizzato il filtro di ricerca che si intende implementare.

In particolare nel caso in cui il campo “Tipologia di Filtro” sia impostato sul valore:

Filtro su Campo Articolo: sarà possibile selezionare dal sottostante menu a tendina (“Campo su cui far Filtro”) lo specifico campo dell’Anagrafica Articoli del gestionale cui far corrispondere il campo di filtro che si sta configurando.

Nello specifico dipendentemente dalla tipologia di componente utilizzato, sarà possibile selezionare uno tra i seguenti valori:

  • Titolo Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame corrisponderà, di base, al campo Descrizione dell’Anagrafica Articoli del gestionale. Inserendolo quindi all’interno del pannello di ricerca esso consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce secondo quello che è il valore per essi inserito all’interno del campo “Descrizione” della loro Anagrafica gestionale

Per i siti Ecommerce collegati a Mexal nel caso di gestione in multilingua, dipendentemente dalla lingua di partenza del sito, la ricerca del testo indicato verrà effettuata sul valore del corrispondente campo Mexal in italiano o in lingua. Ovviamente questo tipo di gestione richiede che siano state correttamente impostate in Mexal le descrizioni in lingua dei vari articoli e che sia stata stabilita in Passweb una specifica corrispondenza tra le lingue del sito e i codici della “Tabella Lingue Estere” di Mexal (per maggiori informazioni in merito si veda anche il capitolo “Configurazione – Parametri Paese Lingua e Valuta – Gestione Lingua” di questo manuale).

Ovviamente nel caso in cui il Titolo dell’articolo non sia stato mappato con la Descrizione presente nella relativa anagrafica gestionale ma con uno specifico Attributo Passweb, piuttosto che con un valore personalizzato inserito direttamente nell’anagrafica Passweb dello specifico articolo, anche le ricerche effettuate mediante il campo in questione varieranno di conseguenza.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter mappare il Titolo dell’articolo sulla descrizione gestione, su di un attributo Passweb o su di un valore personalizzato, si veda la relativa sezione di questo manuale “Sito – Preferenze – SEO Titolo / Permalink Articolo

  • Descrizione Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame corrisponderà al campo “Descrizione” presente all’interno della maschera “Modifica Articolo” qui di seguito riportata.

Inserendolo quindi all’interno del pannello di ricerca esso consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce secondo quello che è il contenuto per essi inserito all’interno del campo ”Descrizione” sopra evidenziato (contenuto questo che può essere prelevato direttamente da Docuvision).

Nel caso di siti multilingua, dipendentemente dalla lingua di partenza del sito, la ricerca del testo indicato verrà effettuata sul valore del campo Descrizione in italiano o in lingua.

  • Codice Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame corrisponderà al campo Codice dell’Anagrafica Articoli del gestionale. Inserendolo quindi all’interno pannello di ricerca esso consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce secondo quello che è il codice per essi definito all’interno del gestionale
  • Codice Alternativo Articolo (solo Ecommerce Mexal): selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di effettuare ricerche sui codici alternativi degli articoli codificati in Mexal.
  • Codice Alias Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di effettuare ricerche sui codici Alias definiti per i relativi articoli all’interno del gestionale.
  • Codice Articolo + Codice Alias Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce sia secondo quello che è il loro codice Alias, sia secondo quello che è il loro effettivo codice articolo.

ATTENZIONE! La ricerca sui campi “Codice Articolo”, “Codice Alternativo”, “Codice Alias” e “Codice Articolo + Codice Alias” è una ricerca “per valore iniziale”.

Supponendo dunque di avere un articolo con codice “AR123” nel momento in cui dovesse essere effettuata una ricerca per codice indicando come valore da ricercare “123” non verrà restituito nessun risultato

  • Codice Articolo + Titolo Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce sia secondo quello che è il loro codice, sia secondo quella che è la loro descrizione.
  • Codice Articolo + Descrizione Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce sia secondo quello che è il loro codice, sia secondo quello che è il contenuto per essi inserito all’interno del campo ”Descrizione” precedentemente evidenziato.
  • Codice Articolo + Titolo Articolo + Descrizione Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce secondo quello che è il loro codice, la loro descrizione o il contenuto per essi inserito all’interno del campo ”Descrizione” precedentemente evidenziato.
  • Categoria Merceologicaopzione disponibile solo per componenti Filtro Lista, Filtro Indice, Filtro Checkbox, Filtro Treeview

Selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di visualizzare all’interno del pannello di ricerca l’elenco di tutte le descrizioni delle Categorie Merceologiche degli articoli presenti in Catalogo.

In queste condizioni, in particolare, i valori stampati all’interno del pannello di ricerca varieranno in relazione alla pagina in cui è inserito il componente “Filtro/Ricerca Ecommerce” che ospita il “Filtro Indice” che si sta realizzando.

Nello specifico se il componente “Filtro/Ricerca Ecommerce” è inserito all’interno di una Pagina Generica (pagina bianca) o all’interno di una pagina Ecommerce (pagina verde) verranno stampate le descrizione delle sole categorie merceologiche di primo livello.

Nel caso in cui invece il componente “Filtro/Ricerca Ecommerce” sia inserito in una specifica Pagina Catalogo (pagina blu) verranno stampate le sole descrizioni delle sotto categorie di primo livello della categoria merceologica corrispondente alla Pagina Catalogo considerata.

  • Categoria Merceologica e Sotto Categorieopzione disponibile solo per componenti Filtro Lista, Filtro Indice, Filtro Checkbox, Filtro Treeview

Selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di visualizzare all’interno del pannello di ricerca l’elenco di tutte le descrizioni delle Categorie Merceologiche degli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce.

Anche in queste condizioni i valori visualizzati all’interno della combo box varieranno in relazione alla pagina in cui è inserito il componente “Filtro/Ricerca Ecommerce” che ospita il “Filtro Indice” che si sta realizzando.

A differenza del caso precedente però, in queste condizioni, se il componente “Filtro/Ricerca Ecommerce” è inserito all’interno di una Pagina Generica (pagina bianca) o all’interno di una pagina Ecommerce (pagina verde) verrà visualizzato l’elenco di tutte le categorie merceologiche (fino ad un livello di profondità N) gestite all’interno del sito e che hanno almeno un articolo pubblicato.

Nel caso in cui invece il componente sia inserito in una specifica pagina Catalogo (pagina blu), corrispondente ad una specifica categoria merceologica, verranno visualizzate tutte le sue sotto categorie gestite all’interno del sito e che hanno almeno un articolo pubblicato.

  • Categoria Statistica Articolo: selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce secondo quella che è la descrizione della loro Categoria Statistica di appartenenza all’interno del gestionale.
  • Natura (solo Ecommerce Mexal): selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti nel Catalogo E-Commerce secondo quella che è la descrizione della Natura Mexal cui sono stati associati.
  • Disponibilitàopzione disponibile solo per il componente Filtro Checkbox

In queste condizioni il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti in Catalogo sulla base della loro disponibilità Passweb

Selezionando quindi il relativo check verranno visualizzati, come risultato del filtro, i soli articoli per i quali la disponibilità memorizzata in Passweb risulti essere maggiore di zero.

ATTENZIONE! Nel valutare quella che per Passweb è la quantità effettiva di un certo articolo su di un determinato magazzino occorre sempre tener conto di quanto impostato alla pagina “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo” all’interno della sezione “Disponibilità” sia in termini di formula utilizzata per il calcolo della disponibilità che in termini di Scorta Minima

  • Listino – opzione disponibile solo per componenti Filtro Lista, Filtro Indice, Filtro Checkbox, Filtro Slider

Selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti in Catalogo sulla base del loro Prezzo di Listino.

ATTENZIONE: la ricerca per prezzo verrà effettuata tendo conto solo ed esclusivamente dei prezzi definiti nel listino utilizzato per l’utente che sta navigando il sito. Non verrà quindi considerata, in questo tipo di ricerca, nessun tipo di particolarità e/o scontistica definita all’interno del gestionale o in fase di configurazione del sito stesso.

Nel caso infatti di particolarità prezzo e/o sconto il prezzo effettivo degli articoli non è memorizzato nel database di Passweb ma viene calcolato in tempo reale sulla base delle condizioni commerciali definite per lo specifico articolo e/o per lo specifico utente che sta navigando il sito.

Nel caso in cui si dovesse quindi decidere di utilizzare una ricerca per prezzo e, allo stesso tempo, anche delle particolarità prezzo e/o sconto, una volta impostato un certo range ed effettuata la ricerca, nei risultati potrebbero rientrare anche articoli il cui prezzo di listino soddisfa effettivamente il range impostato ma con un prezzo effettivo che, in virtù di determinate particolarità, risulta essere al di fuori di quanto precedentemente impostato in fase di ricerca.

ATTENZIONE! Dalle ricerche per prezzo verranno ovviamente esclusi gli articoli con “Prezzo a Richiesta” (per maggiori informazioni in merito a questa particolare funzionalità si veda anche la sezione ““Configurazione Gestionale – Attivazione Passweb – Funzionalità Mexal Articoli – Prezzo Articoli a Richiesta di questo manuale)

In queste condizioni nella maschera di configurazione del componente verrà visualizzato anche il campo Step

mediante il quale poter indicare l’intervallo di definizione dei vari scaglioni di prezzo su cui sarà poi possibile effettuare le ricerche.

Supponendo quindi di impostare questo campo sul valore 100, all’interno del sito sarà poi possibile ricercare gli articoli il cui prezzo di listino ricade nel range 0-100€, 100€-200€, 200€-300€ … Il valore dell’ultimo scaglione verrà determinato in automatico sulla base dei prezzi di listino degli articoli effettivamente presenti in catalogo.

ATTENZIONE! Nel caso in cui lo step impostato dovesse essere tale da produrre un numero di scaglioni superiore a 100, al salvataggio del componente verrà visualizzato un apposito messaggio di errore e non verrà di fatto impostato nessun tipo di scaglione.

ATTENZIONE! Impostando questo tipo di filtro per la prima volta, sarà poi necessario effettuare una sincronizzazione totale in modo tale da aggiornare il database del sito con i prezzi di listino corretti.

  • Codici Fornitoreopzione disponibile solo per componenti Filtro Testo, Filtro Autocompletamento, Filtro Lista, Filtro Indice, Filtro Checkbox

Selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti all’interno del Catalogo Ecommerce sulla base dei “Codici Conto Fornitore” ad essi associati mediante l’apposita tabella gestionale

ATTENZIONE! affinché un articolo possa essere ricercato per quelli che sono i suoi Codici Fornitore è necessario che:

    • I fornitori in esame siano stati correttamente associati all’articolo all’interno della tabella sopra evidenziata
    • I fornitori in esame siano stati correttamente esportati e gestiti all’interno del sito

  • Codice Articolo Fornitoriopzione disponibile solo per componenti Filtro Testo, Filtro Autocompletamento, Filtro Lista, Filtro Indice, Filtro Checkbox

Selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti all’interno del Catalogo Ecommerce sulla base dei loro “Codici Articolo Fornitore”

  • FullText: selezionando questo valore il Componente “Filtro Testo” che si sta realizzando consentirà di ricercare gli articoli presenti in Catalogo sulla base dei valori presenti, per ciascuno di essi, all’interno del campo FullText

Per maggiori informazioni relativamente a come creare e gestire il campo FullText evidenziato in figura si veda anche la corrispondente sezione di questo manuale “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo – Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca. – Ricerca FullText

  • Taglie / Taglie Disponibili (solo Ecommerce Mexal) – opzione disponibile solo per componenti Filtro Indice, Filtro Checkbox, Filtro Lista

Selezionando questo valore, il campo in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti all’interno del Catalogo in base ai valori di una determinata serie di Taglie/Colori (definita mediante l’apposita tabella gestionale).

In queste condizioni nella maschera di configurazione del componente verrà infatti visualizzato anche il campo Serie Taglie

mediante il quale poter appunto indicare, selezionandola dal relativo menu a tendina, la specifica serie di Taglie/Colori in relazione a cui dovranno poi essere mostrate le varie opzioni di ricerca.

In particolare:

    • nel momento in cui per il campo “Serie Taglie” dovesse essere indicata una specifica serie di Taglie/Colori, le opzioni di ricerca visualizzate sul front end del sito saranno relative unicamente a quella stessa serie.

In queste condizioni inoltre se non dovesse essere indicata una specifica Label, come intestazione del campo di ricerca verrà utilizzata automaticamente la descrizione associata all’interno del gestionale alla serie di Taglie/Colori in questione

    • nel momento in cui per il campo “Serie Taglie” non dovesse invece essere indicata nessuna serie in particolare, lasciando quindi il campo stesso non valorizzato, allora le opzioni di ricerca visualizzate sul front end del sito dipenderanno esattamente dalla specifica pagina in cui è stato inserito il componente di ricerca.

In questo senso se il componente di ricerca dovesse essere inserito nella pagina “Negozio” (e quindi nel catalogo generale) le opzioni di ricerca visualizzate sul front end del sito saranno relative a tutte le serie di Taglie/Colori attualmente gestite.

Se il componente di ricerca dovesse invece essere inserito in una determinata pagina di categoria le opzioni di ricerca visualizzate sul front end del sito saranno relative unicamente alle serie di Taglie/Colori associate agli articoli di quella stessa categoria.

ATTENZIONE! l’ eventuale icona del colore associato al relativo elemento della serie di taglie/colori verrà visualizzata solo all’interno di Filtri Indice e Filtri Checkbox. Nei Filtri lista verrà quindi visualizzata sempre e solo la descrizione del relativo elemento

Per maggiori informazioni relativamente a come poter attivare e gestire all’interno del proprio sito una ricerca articoli basata sui valori di una determinata serie di Taglie/Colori si veda anche quanto indicato nel corrispondente capitolo di questo manuale ( “Catalogo Gestione Articoli – Taglie o Colori Ecommerce Mexal – Ricerca Articoli per Taglia/Colore” )

  • Strutture opzione disponibile solo per componenti Filtro Indice, Filtro Checkbox e Filtro Lista

Selezionando questo valore, il componente in esame consentirà di ricercare gli articoli presenti all’interno del Catalogo sulla base dei possibili valori assunti dai campi delle strutture effettivamente abilitati per la funzionalità di ricerca articoli.

In queste condizioni nella maschera di configurazione del componente verrà visualizzato anche il campo Struttura

mediante il quale poter indicare, selezionandola dal relativo menu a tendina, la specifica Struttura in relazione a cui dovranno poi essere mostrate le varie opzioni di ricerca.

In particolare:

    • nel momento in cui per il campo in esame dovesse essere indicata una specifica Struttura, le opzioni di ricerca visualizzate poi all’interno del pannello di ricerca saranno riferite sempre e soltanto ai campi di quella stessa struttura abilitati per la funzione di ricerca, indipendentemente dalla pagina in cui è stato inserito il filtro.
    • nel momento in cui per il campo in esame non dovesse invece essere indicata nessuna Struttura in particolare, lasciando quindi il campo stesso non valorizzato, allora le opzioni di ricerca visualizzate sul front end del sito dipenderanno esattamente dalla specifica pagina in cui è stato inserito il componente di ricerca.

In questo senso se il componente di ricerca dovesse essere inserito nella pagina “Negozio” (e quindi nel catalogo generale) le opzioni di ricerca visualizzate sul front end del sito saranno relative ai campi, abilitati per la funzione di ricerca articoli, di una qualsiasi struttura a cui appartengono gli articoli presenti in catalogo.

E’ semplice comprendere quindi come, in queste condizioni, le opzioni di selezione presenti all’interno del pannello di ricerca potrebbero anche essere particolarmente numerose, aumentando di conseguenza i tempi di caricamento della pagina e riducendo di fatto anche l’usabilità del corrispondente pannello di ricerca

Se il pannello di ricerca dovesse invece essere inserito all’interno di una specifica pagina di categoria, le opzioni di selezione saranno relative ai campi, abilitati per la funzionalità di ricerca articoli, delle sole strutture cui appartengono gli articoli di quella specifica categoria

ATTENZIONE! in considerazione di quanto detto, al fine di ottimizzare le prestazioni del sito e l’usabilità stessa dei filtri, è sempre consigliabile utilizzare questo tipo di ricerca non a livello generale sull’intero catalogo ma solamente nelle specifiche pagine di categoria in cui sono effettivamente presenti degli articoli strutturati (configurando quindi il filtro in maniera tale che lavori su di una specifica struttura e non su tutte quelle che possono essere effettivamente gestite all’interno sito)

Per maggiori informazioni relativamente a come poter attivare e gestire la ricerca articoli sulla base delle opzioni disponibili per un determinato campo di una struttura si veda anche quanto indicato nel corrispondente capitolo di questo manuale ( “Catalogo Gestione Articoli – Strutture Ecommerce Mexal / Ho.Re.Ca. – Gestione Strutture – Ricerca Articoli su campi struttura” )

Filtro su Attributo Articolo: sarà possibile selezionare dal sottostante menu a tendina (“Attributo su cui far Filtro”) solo ed esclusivamente uno degli Attributi Articolo (siano essi di tipo Mexal siano essi di tipo Passweb) precedentemente codificati all’interno della corrispondente sezione del Wizard.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione degli Attributi Articolo ed al processo di categorizzazione degli articoli gestiti all’interno del sito si rimanda alla relativa sezione di questo manuale (Catalogo – Gestione Attributi Articoli).

Nel caso in cui l’Attributo selezionato sia di tipo numerico nella maschera di configurazione del componente potrebbe essere visualizzato anche il campo Step

mediante il quale poter indicare l’intervallo di definizione dei vari scaglioni che rappresenteranno poi le diverse possibili opzioni di scelta presenti all’interno del menu a tendina.

Supponendo dunque di impostare questo campo sul valore 100, verranno visualizzate le seguenti opzioni di scelta: 0-100, 100-200, 200-300 … L’utente potrà quindi ricercare tutti gli articoli per i quali l’attributo collegato al campo di ricerca in questione ha un valore compreso in uno dei range indicati

Il valore del primo e dell’ultimo scaglione verranno determinati automaticamente sulla base de valori impostati sui vari articoli per l’attributo in esame.

ATTENZIONE! Nel caso in cui lo step impostato dovesse essere tale da produrre un numero di scaglioni superiore a 100, al salvataggio del componente verrà visualizzato un apposito messaggio di errore e non verrà di fatto impostato nessun tipo di scaglione.

In queste condizioni, inoltre, nel caso in cui il campo della Videata Aggiuntiva Articoli di Mexal a cui si vuol far corrispondere il componente in oggetto, non compaia tra quelli in elenco sarà necessario:

  • Accertarsi di aver lanciato la funzione di “Aggiornamento Attributi Mexal” dalla pagina “Parametri Sincronizzazione” di Passweb
  • Accertarsi di aver creato in Passweb l’Attributo Articolo di tipo Mexal, corrispondente al campo della Videata Aggiuntiva Articoli che si desidera utilizzare

NOTA BENE: è possibile far corrispondere al componente in esame unicamente quei campi delle Videate Aggiuntive Articolo di Mexal per i quali è stato creato in Passweb un corrispondente “Attributo Articolo” di tipo Mexal.

Infine oltre al parametro “Tipologia di Filtro” nella maschera di configurazione di ciascun componente inserito all’interno di un pannello di ricerca saranno sempre presenti anche i seguenti parametri

  • Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

    • La label
    • Il Controllo (ossia il Campo di input)

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Affiancati a destra
    • Affiancati a sinistra
    • Affiancati e giustificati
    • Affiancati e opposti
    • Centrati e affiancati
    • Centrati e Incolonnati
    • Incolonnati a destra
    • Incolonnati a sinistra
    • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

  • Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

  • Posizionamento del bottone rimuovi filtro: consente di decidere dove posizionare il pulsante di rimozione del filtro che verrà visualizzato solo dopo aver utilizzato il campo in esame per applicare uno specifico filtro di ricerca. E’ possibile decidere di posizionare tale pulsate primo o dopo il campo di filtro.

  • Nome Tracciamento: consente di assegnare al componente in esame un nome che verrà poi utilizzato per identificare il relativo campo di ricerca nel momento in cui si dovesse decidere di tracciare le ricerche interne al sito mediante Google Analytics (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Google Analytics – Google Analytics 4 – Monitoraggio Ecommerce – Ricerca Search” di questo manuale).