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COMPONENTI E-COMMERCE – AUTOCOMPLETAMENTO (CARRELLO CUSTOM)

Il Componente “ Autocompletamentopuò essere utilizzato unicamente all’interno del componente Ecommerce di primo livello “Carrello Custom”.

dove consente di inserire un modulo mediante il quale gli utenti avranno la possibilità di ricercare ed aggiungere nuovi articoli a quelli attualmente presenti in Carrello operando per questo direttamente dalla stessa pagina Carrello e senza dover quindi necessariamente passare da componenti quali il Catalogo Ecommerce, le Offerte / Novità, la Scheda Prodotto ecc…

Rilasciando il Componente nella posizione desiderata verrà visualizzata la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di impostare un nome per il Componente che si sta editando.
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Segnaposto: permette di definire il testo che verrà poi inserito come segnaposto e quindi visualizzato all’interno del campo di input utilizzato dagli utenti per ricercare gli articoli da aggiungere in carrello

ATTENZIONE! Al click dell’utente sul campo in esame il testo indicato scomparirà consentendo quindi all’utente di inserire il valore desiderato.

  • Tipo di dato su cui Filtrare: consente di indicare lo specifico campo Mexal o lo specifico Attributo Passweb su cui dovrà essere realizzato il filtro di ricerca degli articoli da aggiungere direttamente in carrello.

In particolare selezionando l’opzione “Campo Articolo” sarà poi possibile decidere di effettuare la ricerca degli articoli da inserire in carrello anche sulla base di uno dei campi indicati all’interno del successivo parametro “Campo su cui Filtrare”.

In questo senso è possibile selezionare uno dei seguenti valori

    • Titolo: selezionando questo valore, sarà poi possibile ricercare gli articoli da inserire direttamente in carrello anche sulla base di quello che è il valore per essi inserito all’interno del campo “Descrizione” della loro Anagrafica gestionale

Per i siti Ecommerce collegati a Mexal nel caso di gestione in multilingua, dipendentemente dalla lingua di partenza del sito, la ricerca verrà effettuata sul valore del corrispondente campo Mexal in italiano o in lingua. Ovviamente questo tipo di gestione richiede che siano state correttamente impostate in Mexal le descrizioni in lingua dei vari articoli e che sia stata stabilita in Passweb una specifica corrispondenza tra le lingue del sito e i codici della “Tabella Lingue Estere” di Mexal (per maggiori informazioni in merito si veda anche il capitolo “Configurazione – Parametri Paese Lingua e Valuta – Gestione Lingua” di questo manuale)

    • Descrizione: selezionando questo valore sarà poi possibile ricercare gli articoli da inserire direttamente in carrello anche sulla base di quello che è il contenuto per essi inserito all’interno del campo ”Descrizione” qui di seguito riportato, contenuto questo che, peri siti Ecommerce collegati a Mexal, può essere prelevato direttamente da Docuvision

Nel caso in cui il parametro in esame sia stato impostato invece sul valore “Attributo Articolo” sarà poi possibile decidere di effettuare la ricerca degli articoli da inserire in carrello anche sulla base di uno degli Attributi Passweb attualmente codificati e indicati all’interno del successivo camp “Attributo su cui filtrare”

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione degli Attributi Articolo ed al processo di categorizzazione degli articoli gestiti all’interno del sito si rimanda alla relativa sezione di questo manuale (Catalogo – Gestione Attributi Articoli).

  • Campi aggiuntivi su cui filtrare: consente di attivare / disattivare ulteriori campi gestionali (oltre a quello indicato in corrispondenza dei precedenti parametri) sulla base dei quali dovrà poi funzionare il filtro di ricerca degli articoli da aggiungere direttamente in carrello.

Dipendentemente dunque da quanto settato per il parametro in oggetto la ricerca degli articoli da aggiungere direttamente in carrello potrebbe essere effettuata anche sulla base del Codice Articolo, del Codice Alternativo o del Codice Alias

ATTENZIONE! Nel momento in cui nessuno dei campi presenti in corrispondenza di questo parametro dovesse essere selezionato, la ricerca degli articoli da inserire direttamente in carrello verrà effettuata esclusivamente sulla base di quanto indicato in corrispondenza dei parametri “Tipo di da su cui filtrare” e “Campo / Attributo su cui filtrare”

  • Numero minimo di caratteri da digitare: consente di specificare, selezionandolo da un apposito menu a tendina, l’esatto numero di caratteri che dovranno necessariamente essere digitati, all’interno del relativo campo di input, prima di poter visualizzare l’elenco dei possibili articoli da inserire direttamente in carrello.
  • Numero massimo di articoli da mostrare nella lista: consente di impostare il numero massimo di articoli che dovranno essere visualizzati nell’elenco dei possibili prodotti da inserire direttamente in carrello.

Nel caso in cui non venga impostato alcun valore all’interno di questo campo verranno mostrati sempre tutti gli articoli che soddisfano la ricerca impostata

Per massimizzare le prestazioni del sito è quindi consigliabile visualizzare contemporaneamente un numero ragionevole di articoli

  • Filtro Articoli: consente di impostare una condizione di prefiltraggio mediante la quale poter stabilire quali articoli dovranno comparire o meno all’interno del componente.

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di un filtro articoli si veda anche la sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Articolo” di questo manuale.

  • Colore dell’animazione sui campi obbligatori: consente di specificare il colore da utilizzare nell’animazione che verrà avviata nel momento in cui si tenti di inserire in carrello un articolo strutturato non completamente configurato
  • Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

    • Il campo di input per l’inserimento della quantità articolo da aggiungere in carrello
    • Il configuratore (visualizzato solo per articoli strutturati)
    • Il pulsante di aggiunta in carrello

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Affiancati a destra
    • Affiancati a sinistra
    • Affiancati e giustificati
    • Affiancati e opposti
    • Centrati e affiancati
    • Centrati e Incolonnati
    • Incolonnati a destra
    • Incolonnati a sinistra
    • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

  • Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Una volta inserito e configurato il componente, nel Carrello Custom verrà visualizzata una riga aggiuntiva contenente un campo di input che l’utente potrà utilizzare per ricercare gli articoli da inserire direttamente in carrello.

Tale Riga verrà posizionata come prima riga del carrello, come ultima riga o appena prima delle promozioni dipendentemente da quanto impostato per il parametro “Posizione Campo Autocompletamento” presente nella maschera di configurazione del Carrello Custom

L’utilizzo del modulo di ricerca ed inserimento rapido è estremamente semplice.

Inserendo un numero di caratteri pari a quello indicato all’interno del campo “Numero minimo di caratteri da digitare, verrà infatti visualizzato un elenco filtrato di articoli che contengono i caratteri digitati dall’utente, nel loro codice, nel loro codice alternativo (per siti collegati a Mexal) o nell’ulteriore campo / attributo indicato anch’esso in fase di configurazione del componente.

Nota Bene! Per i siti collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. saranno esclusi da questo elenco eventuali trattamenti prenotabili via web

Nello specifico, i caratteri digitati dall’utente dovranno essere i caratteri iniziali del codice o del codice alternativo, oppure una sottostringa dell’ulteriore campo/attributo indicato in fase di configurazione del componente.

ATTENZIONE! Nel caso in cui il sito sia stato impostato per gestire l’acquisto dei vari articoli “solo se disponibili”, all’interno di questo elenco verranno mostrati, tra gli articoli che soddisfano il filtro, solo quelli disponibili e quindi effettivamente acquistabili.

Per maggiori informazioni relativamente alle possibili modalità di acquisto degli articoli presenti in catalogo, in relazione alla loro attuale disponibilità all’interno del database di Passweb, si veda anche la sezione “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo – Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca. - Disponibilità” di questo manuale

Allo stesso modo, e per le stesse ragioni, l’elenco dei possibili articoli da aggiungere in carrello non conterrà neppure quegli articoli per i quali è stata attivata la funzionalità di “Prezzo a Richiesta”.

Il template utilizzato per la visualizzazione dei risultati può essere personalizzato sia graficamente che a livello di contenuti. Per maggiori informazioni in questo senso si rimanda al successivo capitolo di questo manuale

Una volta selezionato uno degli articoli presenti in elenco, verrà poi visualizzato un’ulteriore campo di input mediante il quale poter impostare la quantità con cui quello specifico articolo dovrà essere inserito in carrello oltre, ovviamente, al relativo pulsante di aggiunta.

Premendo quindi il pulsante “Aggiungi” verranno avviati tutti i controlli relativi ad eventuali quantità massime o minime effettivamente acquistabili per quello specifico articolo, verrà aggiunta in carrello una nuova riga, verranno aggiornati totali e verranno anche applicate eventuali promozioni che soddisfino le condizioni attuali del carrello.

ATTENZIONE! Per ogni articolo inserito mediante il modulo in oggetto verrà sempre e comunque creata una nuova riga articolo indipendentemente dal fatto che l’articolo stesso fosse già presente o meno in Carrello ed indipendentemente anche da quanto specificato per il campo “Gestione Articoli in Carrello” presente alla pagina “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo” del Wizard

Nel caso in cui l’articolo selezionato sia gestito a taglie/colori verrà sempre visualizzata, per il pulsante di Aggiunta in Carrello, la grafica Estesa con la possibilità quindi di indicare immediatamente la quantità di ogni singola taglia / colore da inserire in carrello (se presente verrà mostrato anche il Colore o l’Immagine Background associata alla specifica taglia / colore)

ATTENZIONE! Nel caso in cui il sito sia stato impostato per gestire l’acquisto dei vari articoli “solo se disponibili” verranno visualizzate in questa fase solo ed esclusivamente le taglie/colori effettivamente disponibili e quindi acquistabili

Nel momento in cui l’articolo selezionato dovesse essere, invece, un padre di struttura verrà visualizzato, per prima cosa, il configuratore, in maniera tale da consentire all’utente di selezionare le diverse possibili opzioni indicando quindi l’esatto prodotto finito che dovrà essere inserire in carello

La modalità di visualizzazione del configuratore dipenderà, anche all’interno del componente di “Autocompletamento”, da come è stato impostato il parametro “Modalità di Visualizzazione” in fase di configurazione della struttura all’interno del Wizard.

Nel caso in cui per la struttura in esame sia stata impostata una modalità di visualizzazione lineare una volta selezionata una delle opzioni disponibili per tutti i campi del configuratore (e indicata quindi una specifica configurazione di prodotto finito) verrà visualizzato il campo relativo alle quantità con il pulsante per aggiungere l’articolo in carrello.

Nel caso in cui per la struttura in esame sia stata impostata invece una visualizzazione tabellare (Tabella Esplosa, Tabella Esplosa Divisa o Tabella Matrice) questa stessa visualizzazione verrà riproposta, per il configuratore, anche all’interno del componente di Autocompletamento dove però all’interno delle varie celle verrà visualizzato sempre e soltanto il campo di input necessario per indicare la quantità dello specifico elemento che dovrà essere aggiunto in carrello

Infine, nel momento in cui l’articolo selezionato dovesse essere un prodotto personalizzabile, verranno visualizzate, per prima cosa, tutte le opzioni definite per il Set associato all’articolo stesso

Una volta effettuate le personalizzazioni richieste il pulsante “Aggiungi” permetterà di inserire l’articolo in carrello.