Il Componente “Aggiunta alla Wishlist”
consente di inserire all’interno del corrispondente Componente Ecommerce di primo livello (es. Catalogo Ecommerce), un pulsante mediante il quale poter aggiungere lo specifico articolo ad una delle proprie Wishlist.
Il funzionamento di tale pulsante potrà inoltre essere diverso a seconda del fatto che l’utente abbia o meno effettuato l’autenticazione al sito.
In particolare:
In queste condizioni cliccando sul pulsante in oggetto verrà aperto un piccolo menu contestuale contenente l’elenco (ordinato per nome) di tutte le Wishlist precedentemente create e salvate dall’utente stesso.
Oltre alle Wishlist salvate, ovviamente, sarà presente in elenco anche la “Wishlist corrente”, indicata come “Nuova” (il testo è comunque modificabile dalla sezione “Testi e Messaggi Sito” del Wizard agendo sul componente “Aggiunta alla Wishlist”), collocata come primo elemento della lista ed opportunamente evidenziata rispetto alle altre.
L’utente avrà quindi la possibilità di selezionare una o più Wishlist tra quelle presenti (semplicemente selezionando l’apposito check) e cliccare sul pulsante “Aggiungi” per aggiungere il relativo articolo a tutte le Wishlist indicate.
Per maggiori informazioni relativamente alla gestione, in Passweb, delle “Wishlist” (Liste dei desideri) si veda anche la sezione di questo manuale relativa ai componenti Ecommerce “Wishlist” e/o “Wishlist Custom”
Rilasciando il Componente nella posizione desiderata verrà visualizzata la sua maschera di gestione e configurazione
suddivisa in varie sezioni.
All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.
In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:
Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.
ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato
ATTENZIONE! Il messaggio di notifica può essere personalizzato inserendo l’apposito codice HTML all’interno del campo “Aggiunta” presente nella sezione “Gestione Testi / Messaggi del Sito” in corrispondenza del componente “Aggiunta alla Wishlist”
Nel caso in cui il questo parametro non venga selezionato l’evento utilizzato dall’applicazione per notificare all’utente l’avvenuto inserimento nella Wishlist corrente dell’articolo selezionato sarà diverso a seconda del fatto che nella stessa pagina sia presente o meno anche il componente Mini Wishlist. Nello specifico:
La ridirezione automatica verso una specifica pagina potrebbe impiegare un secondo in maniera tale da consentire ad eventuali animazioni collegate all’aggiunta dell’articolo in Wishlist di terminare correttamente.
Nel caso in cui non sia presente nella stessa pagina in cui è inserito il componente “Aggiungi alla Wishlist” anche il componente “Mini Wishlist”, l’aggiunta di un articolo in Wishlist non comporterà l’avvio di nessuna animazione. In queste condizioni quindi dopo aver aggiunto l’articolo in carrello verrà visualizzato un messaggio relativo all’esito positivo dell’operazione e successivamente l’utente verrà ridiretto verso la specifica pagina di destinazione.
ATTENZIONE! Il componente “Aggiungi alla Wishlist” consente l’inserimento dei vari articoli, nella Wishlist corrente, in quantità intere o decimali in perfetto accordo con quanto impostato per lo specifico articolo all’interno del gestionale (ECommerce Mexal) o della sua Anagrafica Passweb (Ecommerce Ho.Re.Ca.) e con quanto inserito dall’utente all’interno del corrispondente campo di input delle quantità.
Nello specifico infatti il componente “Aggiungi alla Wishlist” non ha un suo campo di input per le quantità; in questo senso verranno quindi considerate le quantità inserite nel campo di input relativo al componente “Aggiungi al Carrello” presente all’interno della stessa pagina.
Nel caso in cui all’interno della stessa pagina siano presenti più componenti “Aggiungi in Carrello”, per determinare la quantità dell’articolo da inserire nella Wishlist, verrà considerata la quantità indicata nel campo di input del componente “Aggiungi al Carrello” più vicino (a livello di markup HTML) al componente “Aggiungi alla Wishlist” utilizzato.
NOTA BENE: nel caso in cui per uno specifico articolo non dovesse essere presente all’interno di componenti quali “Catalogo Ecommerce”, “Offerte/Novità”, “Risultati Ricerca”, “Abbinati” ecc… il pulsante “Aggiungi al Carrello” e/o il corrispondente campo di input per l’inserimento delle quantità, il pulsante “Aggiungi alla Wishlist” permetterà comunque di inserire l’articolo nella Wishlist corrente ma solo in quantità unitaria. Eventuali variazioni in questo senso dovranno poi essere apportate direttamente all’interno dalla pagina di gestione delle Wishlist
In relazione alle diverse tipologie di articoli che possono o meno essere inserite in Wishlist, occorre infine ricordare che:
ATTENZIONE! In relazione agli articoli di tipo Campionario è di fondamentale importanza ricordare che nel momento in cui dovessero essere rimossi, lato gestionale, alcuni componenti di un dato Campionario, tali componenti continueranno comunque ad essere visualizzati in eventuali articoli Campionario precedentemente salvati all’interno di una o più Wishlist (indipendentemente dal fatto che siano Wishlist di tipo Personale o Lista Regalo)
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.