Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTI E-COMMERCE – TASSE

Il Componente Ecommerce Tasse

può essere inserito all’interno di componenti Ecommerce di primo livello come il “Catalogo Ecommerce”, la “Scheda Prodotto”, le “Offerte / Novità”, “Carrello Custom” ecc… e consente di visualizzare, per ciascun articolo, l’importo di eventuali tasse addizionali cui l’articolo stesso è sottoposto.

ATTENZIONE! Il componente Tasse consente di visualizzare solo ed esclusivamente gli importi di eventuali Tasse Addizionali configurate quindi con il parametro “Tipologia di Tassa = Tassa Extra”.

Per maggior informazioni relativamente alle diverse tipologie di tasse gestite da Passweb si veda anche quanto indicato all’interno del relativo capitolo di questo manuale (“Ordini – Tasse”)

L’importo visualizzato in corrispondenza dei vari articoli per ogni singola tassa gestita dipende, inoltre, da come è stata configurata la tassa stessa (dal fatto di aver impostato un tipo di costo ivato o non ivato, dal fatto che ad effettuare l’ordine sia un’Azienda piuttosto che un Privato, dal tipo di documento che si è scelto di generare per i Privati piuttosto che per le Aziende, dal fatto di aver associato o meno la Tassa a determinati gruppi di utenti ecc…)

In ogni caso la logica di calcolo che, per una determinata tassa extra, consente di ricavare l’importo cui dovrà essere soggetto un determinato articolo va gestita esternamente Passweb. L’ importo ottenuto andrà quindi inserito articolo per articolo all’interno dell’attributo dichiarato in fase di configurazione della tassa e tale importo verrà poi utilizzato da Passweb per determinare il prezzo complessivo del relativo articolo.

Per maggiori informazioni in merito a come poter codificare e gestire eventuali tasse addizionali (CONAI, RAEE, ECOTASSA ecc…) si faccia riferimento a quanto indicato all’interno del corrispondente capitolo di questo manuale (“Ordini – Tasse”)

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di definire un nome per il Componente che si sta editando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Label: : consente di impostare una label che verrà poi visualizzata all’interno del sito in corrispondenza del componente in oggetto
  • Visualizzazione Tasse: per ogni singola tassa cui l’articolo è sottoposto verrà visualizzata la descrizione in lingua della relativa tassa (corrispondente a quanto indicato in fase di configurazione della tassa stessa all’interno del campo “Descrizione”) e il corrispondente importo

Il parametro “Visualizzazione Tasse” consente quindi di definire come dovranno essere visualizzati graficamente questi elementi selezionando una tra le seguenti opzioni: In linea, Incolonnato, Tabellare

ATTENZIONE! Come per il componente Prezzo, anche in questo caso l’importo visualizzato per eventuali tasse addizionali sarà o meno comprensivo di IVA a seconda di chi sta effettuando l’ordine e soprattutto a seconda di come è stato impostato il parametro “Prezzo” presente all’interno della maschera “Configurazione Catalogo” del Wizard

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.