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COMPONENTI E-COMMERCE – SET OPZIONI

Il Componente “Set Opzioni

può essere inserito unicamente all’interno dei seguenti componenti Ecommerce:

  • Scheda Prodotto
  • Configuratore
  • Campionario
  • Selezione Regalo

e consente di visualizzare le cosiddette custom option, ossia le eventuali opzioni di personalizzazione del relativo prodotto.

ATTENZIONE! Il componente Set Opzioni è disponibile unicamente per Varianti Sito Responsive. Nel caso in cui il sito dovesse essere ancora gestito con una Variante non Responsiva si consiglia quindi di non attivare questa funzionalità e, soprattutto, di non associare eventuali set di opzioni a nessuno degli articoli presenti all’interno del sito.

Supponiamo, ad esempio, di dover vendere all’interno del sito un bracciale dando anche ai clienti che decidono di acquistarlo la possibilità di incidere su di esso una frase personalizzata, oppure una torta dando ai clienti la possibilità di inviarci l’immagine da dover poi riprodurre sulla torta stessa.

Entrambe queste esigenze potranno essere risolte creando, all’interno del gestionale, articoli semplici ai quali poi andare ad aggiungere direttamente in Passweb le relative opzioni di personalizzazione, opzioni queste che, nello specifico, potrebbero essere configurate, sulla scheda del prodotto, da una parte come un campo di input che l’utente potrà usare per inserire la frase da incidere (scelta questa che magari potrebbe anche incrementare il prezzo finale del prodotto), e dall’altra parte come un campo di tipo file che l’utente potrà utilizzare per allegare all’ordine della torta l’immagine da riprodurre.

La prima cosa da fare per gestire questo tipo di esigenze sarà dunque quella di creare appositi set (insiemi) di opzioni di personalizzazione da associare poi agli articoli presenti all’interno del sito (per maggiori informazioni in merito alla creazione e alla gestione dei Set di Opzioni si veda anche il relativo capitolo di questo manuale “Catalogo – Opzioni Articoli”)

Una volta creati questi set e associati agli articoli che potranno effettivamente essere personalizzati, le custom option dovranno poi essere inserite all’interno del sito mediante l’utilizzo del componente “Set Opzioni

ATTENZIONE! Il componente Set Opzioni verrà visualizzato solo ed esclusivamente nel caso in cui all’articolo in esame sia stato effettivamente associato un ben determinato Set di Opzioni

Rilasciando il Componente nella posizione desiderata all’interno della pagina web, verrà visualizzata la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di specificare il nome del Componente che si sta realizzando

Pubblico: consente di impostare la visibilità lato sito web del componente che si sta realizzando.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Posizionamento dei campi: consente di posizionare le custom option presenti all’interno del componente secondo uno schema prestabilito.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Affiancati a destra
  • Affiancati a sinistra
  • Affiancati e giustificati
  • Affiancati e opposti
  • Centrati e affiancati
  • Centrati e Incolonnati
  • Incolonnati a destra
  • Incolonnati a sinistra
  • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento delle Custom Option potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Il pulsante “Salva” presente nella parte alta della maschera di configurazione, consente di salvare le impostazioni settate e di visualizzare quindi all’interno della pagina prodotto le eventuali opzioni di personalizzazione dell’articolo

ATTENZIONE! Nel caso in cui ad un articolo sia stato associato un set di opzioni, al componente “Scheda prodotto” verrà aggiunta automaticamente la classe css “setoptionproduct” utile per stilizzare la pagina prodotto di questi specifici articoli in maniera diversa da quella di altre tipologie di prodotti.

Per ciascuna delle opzioni presenti all’interno del componente compare, vicino alla relativa label, l’eventuale incremento di prezzo che la selezione di quella determinata opzione comporterebbe (incremento questo definito direttamente in fase di configurazione della singola opzione).

In conseguenza di ciò ogni qualvolta dovesse essere valorizzata una delle opzioni di personalizzazione presenti all’interno del componente, il prezzo di vendita del relativo articolo verrà automaticamente ricalcolato e aggiornato con l’eventuale maggiorazione.

ATTENZIONE! Nel momento in cui all’articolo dovesse essere applicato un determinato sconto, per evitare di applicarlo anche alle eventuali opzione di personalizzazione, in fase di ricalcolo del prezzo tale sconto verrà automaticamente nascosto.

In ogni caso la maggiorazione di prezzo determinata dalla selezione di una determinata opzione di personalizzazione, verrà calcolata sempre a partire dal prezzo scontato (e mai da quello pieno).

Allo stesso modo e per la stessa ragione, ovviamente, la corrispondente riga dell’ordine inserito nel gestionale avrà direttamente il prezzo finito dell’articolo ottenuto dal prezzo base (eventualmente scontato) più le maggiorazioni (non soggette a sconto) generate dalle personalizzazioni effettuate dall’utente in fase di acquisto.

Nel momento in cui per il Set di Opzioni associato all’articolo in esame dovessero essere state create delle Custom Option obbligatorie, all’interno di componenti quali “Catalogo Ecommerce”, “Offerte / Novità”, “Popolarità Prodotto” ecc… comparirà il solo pulsante di “Aggiungi in Carrello” senza la possibilità quindi di indicare l’esatta quantità dell’articolo da acquistare.

In queste condizioni, cliccando sul pulsante di aggiunta in carrello l’utente verrà automaticamente indirizzato sulla relativa pagina prodotto dove avrà la possibilità di valorizzare le opzioni obbligatorie, di indicare l’esatta quantità dell’articolo da acquistare e di inserirlo effettivamente in carrello.

La stessa cosa avverrà ovviamente anche per i pulsanti di “Aggiunta alla Wishlist” e di “Aggiunta al Comparatore”. Nel caso in cui l’articolo dovesse avere delle opzioni obbligatorie cliccando su questi pulsanti l’utente verrà quindi ricondotto alla pagina prodotto dove potrà valorizzare le opzioni obbligatorie e, successivamente, inserire l’articolo in Wishlist e/o nel Comparatore.

All’interno del carrello verranno visualizzati, in corrispondenza del componente “Titolo”, tutti i valori selezionati per le varie opzioni di personalizzazione

Nel caso in cui tra i valori selezionati dovessero essere presenti anche delle opzioni di tipo File, cliccando sul relativo valore sarà possibile effettuare il download del corrispondente allegato.

ATTENZIONE! L’applicazione effettuerà automaticamente dei controlli su tutte le opzioni indicate per gli articoli presenti in carrello in maniera tale da evidenziare e risolvere eventuali incongruenze legate a queste stesse opzioni.

Potrebbero infatti verificarsi situazioni in cui, ad esempio, un utente decida di riordinare determinati articoli personalizzabili a partire da una vecchia fattura senza sapere che, nel frattempo, le opzioni relative agli articoli presenti in quella stessa fattura possono essere cambiate (alcune opzioni possono essere state rimosse, altre possono essere state aggiunte o addirittura lo stesso articolo potrebbe non essere più personalizzabile).

In questo senso dunque ogni volta che:

  • Viene aggiunto in carrello un articolo personalizzabile
  • Viene modificata una riga del carrello relativa ad un articolo personalizzabile
  • Si passa dal Carrello al Checkout e in Carrello sono presenti articoli personalizzabili

Passweb si preoccuperà di verificare che tutte le opzioni coinvolte siano effettivamente corrette apportando, nel caso in cui non lo fossero, i seguenti correttivi:

  • Se per un dato articolo le opzioni di personalizzazione dovessero essere diverse verranno mantenute solo quelle effettivamente gestite al momento dell’inserimento / modifica in carrello
  • Se per un dato articolo non dovesse essere più gestito alcun Set, in fase di inserimento / modifica in carrello verranno automaticamente rimosse tutte le opzioni di personalizzazione
  • Se per un dato articolo dovessero mancare delle opzioni definite come obbligatorie, verrà visualizzato in Carrello un apposito messaggio di errore
  • Se per un dato articolo la tipologia di campo (TextField, TextArea, Radio …) utilizzata per gestire un’opzione di personalizzazione dovesse essere diversa da quella attualmente impostata per la stessa opzione all’interno del Wizard, verrà visualizzato in Carrello un apposito messaggio di errore
  • Se per un dato articolo dovessero essere utilizzate opzioni di personalizzazione di tipo “Numerico”, “Decimale” o “Prezzo” e il loro valore dovesse essere inferiore al “Valore Minimo” o superiore al “Valore Massimo” attualmente impostati per queste stesse opzioni, verrà visualizzato in Carrello un apposito messaggio di errore

In queste condizioni assieme al messaggio di errore verrà visualizzato anche un pulsante “Configura” grazie al quale poter risolvere, direttamente dalla pagina carrello, i problemi evidenziati.

Cliccando su questo pulsante verranno infatti visualizzate le opzioni di personalizzazione del relativo articolo

Una volta sistemati gli errori evidenziati cliccando sul pulsante “Conferma” le nuove impostazioni verranno salvate sulla corrispondente riga del carrello.

I messaggi di errore presenti in corrispondenza di articoli con associate opzioni di personalizzazione non corrette possono essere modificati e gestiti all’interno della sezione “Testi / Messaggi del sito” agendo sull’elemento “Opzioni errate” del componente “Aggiunta al Carrello". Il testo del pulsante “Configura” può invece essere personalizzato sempre all’interno della sezione “Testi / Messaggi del sito” agendo questa volta però sull’elemento “Pulsante Configura Opzioni” del componente “Carrello Custom

Nel caso in cui eventuali problemi relativi alle opzioni di personalizzazione dovessero essere riscontrati nella fase di passaggio dal Carrello al Checkout verrà visualizzato un messaggio di “Errata configurazione articolo”

e non si potrà procedere con l’ordine fintanto che non siano state impostate correttamente tutte le opzioni di personalizzazione richieste.

Il messaggio di “Errata configurazione Articolo” potrà essere personalizzato all’interno della sezione “Testi / Messaggi del sito” agendo sull’elemento “Opzioni errate” del componente “Aggiunta al Carrello".

Un’ultima cosa di fondamentale importanza da mettere in evidenza, infine, è quella che riguarda la gestione dei Set di opzioni su articoli strutturati e campionari.

  • Per quel che riguarda gli articoli strutturati occorre ricordare che per poter visualizzare eventuali opzioni di personalizzazione, è necessario, innanzitutto, arrivare ad impostare una configurazione di prodotto finito.

Detto questo occorre poi considerare che l’eventuale set di opzioni associato al padre di struttura verrà visualizzato per tutte le combinazioni di prodotti finiti corrispondenti ad articoli figli non esportati e gestiti all’interno del sito.

Nel momento in cui, invece, una data combinazione di prodotto finito dovesse corrispondere ad un figlio effettivamente esportato e gestito anche all’interno del sito, selezionando tale combinazione verrà visualizzato l’eventuale set di opzioni associato in maniera specifica al relativo articolo (e che potrebbe anche essere diverso da quello inizialmente visualizzato per il padre di struttura). Se all’articolo figlio, esportato e gestito sul sito, non dovesse essere associato nessun set di opzioni non verrà visualizzata, ovviamente, nessuna opzione di personalizzazione.

  • Nel caso in cui per articoli strutturati a taglie/colori dovesse essere utilizzato il configuratore tabellare e dovessero essere inserite in carrello contemporaneamente più taglie / colori ciascuna con opzioni di personalizzazione differenti, verranno create, ovviamente, righe d’ordine differenti.
  • Per quel che riguarda gli articoli Campionario la prima cosa da tenere in considerazione è che, vista la natura di questa particolare tipologia di articoli, non sarà mai possibile associare un Set di Opzioni al Campionario in sé.

Nel momento in cui si dovesse tentare infatti di associare un Set di Opzioni ad un campionario, operando ad esempio all’interno della maschera “Dati Articolo”, verrà visualizzato un apposito messaggio di errore.

  • Al contrario di quanto avviene sul Campionario è invece perfettamente possibile associare Set di Opzioni ai suoi componenti. In questo caso occorre però distinguere tra Campionari configurabili e non configurabili.

Nel primo caso (campionari configurabili) sarà possibile gestire, direttamente dalla pagina prodotto, sui singoli componenti del campionario eventuali opzioni di personalizzazione dettate dal Set associato al singolo componente.

Nel secondo caso (campionari non configurabili) all’interno della pagina prodotto non sarà mai possibile gestire eventuali opzioni di personalizzazione dei singoli componenti. Se però, ai singoli componenti del campionario non configurabile dovessero comunque essere associati dei set con opzioni di personalizzazione obbligatorie, passando in carrello verrà notificata l’assenza per questi componenti di tali opzioni e sarà quindi possibile, direttamente dalla stessa pagina carrello, personalizzare questi elementi prima di concludere l’ordine.