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PCM

Di seguito viene data una guida dettagliata per la configurazione di Passepartout Connection Manager (PCM in questo manuale).

PCM è uno strumento che consente di integrare Passepartout Retail con dispositivi esterni come sistemi di addebito, domotica.

Tramite il collegamento a Passepartout Connection Manager (PCM), è possibile utilizzare lettori smartcard per il riconoscimento dei clienti e per memorizzare il saldo di una promozione ad esso associata. Salvando il saldo fisicamente sulla tessera, è possibile utilizzare la promozione su più installazioni differenti purché il cliente e la promozione siano configurati su tutte le installazioni.

In questo manuale viene mostrata la sola configurazione di Passepartout Connection Manager (PCM) relativa al programma Passepartout Retail, Per ulteriori dettagli in merito al funzionamento di PCM si rimanda al relativo manuale.

Attenzione: PCM deve essere installato su ogni PC a cui è collegato il lettore di smartcard, sia esso sulla macchina server o client di Retail, per questo è possibile avere più server PCM. Sulla smartcard non è possibile salvare il saldo di più promozioni contemporaneamente.

Una volta installato PCM e creato il relativo database, è necessario configurare il collegamento al server di Passepartout Retail (in caso di collegamento con Welcome configurare il collegamento anche per il relativo server) ed effettuarne la registrazione.

Eseguita la registrazione, è necessario riavviare il server di Passepartout Retail. Successivamente Abilitare la classe di Plug-in "SmartCard" per i/il server PCM desiderati/o

Una volta avviato il Plug-in, se la registrazione è andata a buon fine nella scheda Connection Manager, nella tabella Server PCM registrati, campo Server, viene visualizzata una riga relativa a tale server PCM.

La tabella "Server PCM registrati", indica l'elenco di tutti i server PCM per i quali il server di Passepartout Retail è stato registrato.

Sui campi PC1, PC2, PC3, relativi ai server PCM registrati, è abilitato un menu di scelta, tramite il quale, per è necessario impostare il nome del PC client che deve utilizzare il server PCM indicato nel campo "Server" presente su stessa riga, cioè il client a cui è collegato il lettore smartcard (tipicamente è uguale al nome del server PCM). Nelle colonne PC 2 e PC 3 è possibile impostare più computer che usano lo stesso server PCM e quindi lo stesso lettore smartcard, ad esempio nel caso di due client affiancati con il lettore condiviso.

Attiva riconoscimento clienti tramite smartcard – se i clienti vengono abitualmente riconosciuti tramite smartcard, si consiglia di attivare tale opzione, così che, ad ogni apertura della finestra di Ricerca e Verifica Cliente, il programma effettui in automatico la lettura della smartcard inserita. In caso contrario, cioè se non vengono utilizzate le smartcard, si consiglia di non attivar tale opzione, poiché si potrebbe verificare un rallentamento durante la procedura di identificazione cliente dovuto ai tempi di accesso al lettore.