In questa scheda viene configurato il collegamento al gestionale Mexal/Businesspass in caso si disponga di esso e si vogliano effettuare scritture di prima nota per le chiusure giornaliere effettuate da Passepartout Retail. L’opzione Connessione server farm Passepartout, se impostata, consente di effettuare scritture di prima nota verso Businesspass presenti (esclusivamente) nella Webfarm Passepartout. L’operatività non muta, la differenza consta nella connessione e nei relativi parametri che devono essere impostati.
Inoltre tramite il pulsante Avvia Mexal Desk è possibile eseguire il client, di uno dei due gestionali citati, integrato in una finestra di Passepartout Retail:
PARAMETRI DI CONNESSIONE
PARAMETRI APPLICAZIONE
In caso venga attivata l’opzione "Connessione server farm Passepartout", il campo Nome server, viene modificato in Server Passepartout ed in automatico vengono valorizzati i campi Server Passepartout e Porta per il collegamento. Inoltre i campi Utente e Password della sezione Parametri applicazione vengono sostituiti dal campo Domino in cui inserire il nome del dominio in cui è presente l’installazione di Passepartout interessata.
NOTA BENE: i campi utente e password collocati nella sezione Parametri applicazione, vanno impostati in base al tipo di installazione del gestionale. Per ulteriori informazioni al riguardo si faccia riferimento al relativo manuale.
Una volta impostati i parametri di configurazione, è possibile verificarne la correttezza mediante il pulsante test connessione:
Se i parametri sono corretti viene dato un messaggio a video come quello mostrato sopra.
Ora è necessario salvare le impostazioni. Per la procedura di registrazione dei dati in prima nota su Mexal si faccia riferimento al manuale al capitolo utilizzo, paragrafo Contabilizza Chiusure.
PARAMETRI MEXAL DESK
La sezione parametri Mexal Desk, permette di avviare il client Mexal o Businesspass direttamente da Passepartout Retail, integrando quindi tale client all’interno di una finestra di Passepartout Retail. Questa funzione risulta di notevole utilità nel caso siano state scambiate informazioni tra Mexal e Passepartout Retail e si voglia verificare che queste operazioni siano andate a buon fine. Per fare queste verifiche non è necessario avviare Mexal client esternamente a Passepartout Retail ma sarà sufficiente utilizzate il pulsante Avvia Mexal desk.
Di seguito i prerequisiti e le impostazioni di configurazione per lanciare Mexal integrato in Passepartout Retail:
L’opzione Connessione server farm Passepartout, se impostata, consente di avviare, integrato in Passepartout Retail, il client Businesspass/Mexal, o in alternativa il client del Predesk, per connettersi ad un server presente esclusivamente nella Webfarm Passepartout. L’operatività non muta, la differenza consta nella connessione e nei relativi parametri che devono essere impostati:
NOTA BENE: se per collegarsi alla WebFarm di Passepartout si vuole utilizzare il client del Predesk, la cartella prog in cui si trova l'eseguibile mxdesk.exe è collocata nella cartella mxdeskxxx presente nella cartella di installazione del Predesk. Le xxx che seguono il nome mxdesk indicano univocamente l'installazione a cui ci si collega. La cartella mxdeskxxx viene creata solo dopo aver lanciato una prima volta il client di BUSINESSPASS tramite predesk.
Esempio:
Nel caso sia stata effettuata la contabilizzazione di una o più chiusure giornaliere di Passepartout Retail, e si voglia verificare che i dati scritti in prima nota in Mexal corrispondano, sarà sufficiente avviare Mexal Desk, tramite il relativo pulsante, in modo tale da avviare una sessione Passepartout:
Nella schermata sopra viene mostrato l’avvio di mxdesk integrato in Passepartout Retail:
Fatto questo, dopo aver confermato l’avvio della nuova sessione di Passepartout sarà possibile eseguire tutte le operazioni che solitamente venivano effettuate tramite client Mexal.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di Mexal si rimanda al relativo manuale.