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OPZIONI GRAFICHE

Questa scheda permette la personalizzazione delle opzioni grafiche utilizzate in fase di utilizzo del gestionale. In particolare:

  • Abilita tastiera touch screen – se si attiva questa opzione, quando si lavora in modalità touch screen (ovvero si generano conti) e si ha la necessità di compilare un campo con lettere e/o numeri, a video compare la tastiera.
  • Simula stampe a video – abilitando questa opzione, quando si emettono conti, è possibile vedere l’anteprima di stampa a video;
  • Abilita messaggi popup di aiuto – se abilitato, in fase di utilizzo vengono mostrati messaggi a forma di fumetto con alcune indicazioni utili inerenti l’operazione che si sta eseguendo;
  • Visualizza il prezzo unitario degli articoli – abilitando questa opzione, in fase di conto verrà riportato il prezzo unitario degli articoli sia nel capo prezzo che nel campo totale;

MOSTRA LA DESRCIZIONE AL POSTO DEL CODICE PER:

    • Articoli –
        • Codice – in fase di conto su ciascun pulsante corrispondente ad un articolo e nel campo Descrizione della griglia del conto, viene visualizzato ciò che, in fase di configurazione, è stato inserito nel campo codice;
        • Descrizione – in fase di conto su ciascun pulsante corrispondente ad un articolo e nel campo Descrizione della griglia del conto, viene visualizzato ciò che, in fase di configurazione, è stato inserito nel campo descrizione primaria. Se non è valorizzata viene utilizzato il codice;
        • Descrizione secondaria – in fase di conto su ciascun pulsante corrispondente ad un articolo e nel campo Descrizione della griglia del conto, viene visualizzato ciò che, in fase di configurazione, è stato inserito nel campo descrizione secondaria. Se non è valorizzata viene utilizzata la descrizione primaria.
      • Categorie articolo - in fase di conto, per ciascuna categoria viene visualizzato ciò che, in fase di configurazione, è stato inserito nel campo descrizione.

    RICERCA GRAFICA

    Stile Ricerca: indica la modalità di visualizzazione di categorie e sottocategorie in fase di scelta dei trattamenti, utilizzando la ricerca grafica

      • OttimizzatoMolteCategorie: permette una visualizzazione migliore, in caso siano presenti molte categorie, mostrando un pulsante per categoria e ad ogni sottocategoria selezionata.

    Le categorie di primo livello sono disegnate e mantenute sulla sinistra insieme ai tasti di navigazione: in questo modo vengono diminuiti il numero di click necessari per passare da una categoria all’altra.

    Nella parte in alto a sinistra del controllo è presente il percorso delle categorie in modo tale da avere sempre sott’occhio la categoria corrente.

    I tasti di navigazione, presenti in alto a destra, sono:

    • Home: consente di tornare alla visualizzazione iniziale del controllo. La visualizzazione iniziale può essere quella di tutte le categorie (presenti sulla destra) o una categoria particolare, come ad esempio la lista rapida. In quest’ultimo caso premendo il tasto Indietro sarà possibile comunque visualizzare tutte le categorie sulla destra. In ogni caso le categorie saranno sempre visibili.

    Nella versione precedente del controllo il tasto Home portava sempre alla visualizzazione tutte le categorie ignorando la selezione iniziale.

    • Indietro: consente di risalire l’albero delle categorie visualizzando il contenuto della categoria madre. Ad esempio se viene visualizzata la categoria Detersivi\Stoviglie, premendo indietro viene visualizzata la categoria Detersivi.

    La categoria di primo livello selezionata viene evidenziata nel colore arancione con testo bianco

      • OttimizzatoPocheCategorie: permette una visualizzazione più intuitiva a livello di articoli ed è consigliata in presenza di poche categorie:

    Stile bottoni - indica la modalità di visualizzazione dei pulsanti che rappresentano gli articoli in ricerca grafica.

      • SoloImmagini - se in anagrafica articolo è stata inserita l’immagine di riferimento per il prodotto interessato, in fase di conto, utilizzando la ricerca grafica, sui pulsanti corrispondenti a tali articoli verrà visualizzata solo tale immagine, come mostrato in figura sotto per il secondo e l’ultimo pulsante:

      • SoloTesto - in fase di conto, utilizzando la ricerca grafica, sui pulsanti corrispondenti a tutti gli articoli vendibili verrà visualizzato solo il testo, come mostrato in figura sopra per gli articoli Armai black, Cartier essence e Dior extreme;
      • TestoImmaginiGrandi - se in anagrafica articolo è stata inserita l’immagine di riferimento per il prodotto interessato, in fase di conto, utilizzando la ricerca grafica, sui pulsanti corrispondenti a tali articoli verrà visualizzata principalmente l’immagine e il testo verrà indicato da una scritta, non in grassetto, sotto tale immagine, come mostrato in figura sotto per il secondo e l’ultimo pulsante:

      • TestoImmaginiPiccole – se in anagrafica articolo è stata inserita l’immagine di riferimento per il prodotto interessato, in fase di conto, utilizzando la ricerca grafica, sui pulsanti corrispondenti a tali articoli verrà visualizzato principalmente il testo e l’immagine verrà visualizzata con dimensioni più ridotte rispetto al caso precedente, come mostrato in figura sotto per il secondo e l’ultimo pulsante:

    Ordinamento articoli: tale opzione stabilisce l’ordine di visualizzazione per gli articoli appartenenti alle singole categorie:

    • impostando la modalità “Alfabetico” l’ordinamento degli articoli all’interno delle singole categorie viene appunto impostato in ordine Alfabetico;
    • impostando la modalità “Manuale”, è possibile personalizzare l’ordine degli articoli all’interno delle singole categorie per poter dare priorità ai trattamenti maggiormente venduti. Per ulteriori informazioni inerenti l’ordinamento degli articoli\trattamenti all’intero delle singole categorie si faccia riferimento al capitolo Finestre Touch screen, paragrafo Configurazione Categoria Articolo -> Articoli.


    Ricerca testuale full text: se attivata tale opzione mette in ricerca per Descrizione (non per Codice) il simbolo '%' tra tutte le parole inserite (anche all'inizio). Ad esempio 'Asciugamano bianco singolo' diventa '%Asciugamano%bianco%singolo%'

    Servizio arricchimento anagrafiche: tale opzione permette di scegliere il servizio da attivare per la ricerca dei dati di anagrafica del cliente da inserire in automatico in anagrafica cliente.

    Il servizio può essere: VIES o CRIBIS.

    Se in licenza è presente il modulo a pagamento: Arricchimento anagrafiche, indipendentemente dal servizio selezionato sarà attivo il servizio di CRIBIS.

    Al contrario se non è presente in licenza il modulo Arricchimento anagrafiche, il servizio di ricerca utilizzato sarà comunque VIES.

    Stile bottoni funzione: i tasti funzione presenti in Homepage, così come quelli collocati nella finestra del conto, sono configurabili: cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante (o tenendo premuto per più secondi il pulsante sul touch screen, se abilitata la funzionalità), si apre la finestra "Configurazione bottone" che permette di associare ad ogni pulsante un nodo del pannello Navigatore, od una particolare funzione. Inoltre è possibile personalizzare ulteriormente il bottone assegnandovi un’immagine ed un tiolo. Il bottone mostrato sotto, ad esempio, è stato associato al nodo navigatore Elabora conti, un’immagine chiamata elabora-conti.png ed il titolo Elabora Conti.

    In base alla modalità di Stile bottoni funzione, i pulsanti verranno visualizzati come spiegato di seguito:

      • SoloImmagini - se in fase di configurazione bottone è stata inserita un’immagine esemplificativa, verrà visualizzata solo tale immagine, come mostrato in figura sotto:

      • SoloTesto - se in fase di configurazione bottone è stata inserita un’immagine esemplificativa, verrà visualizzata solo tale immagine, come mostrato in figura sotto:

      • TestoImmaginiGrandi - se in fase di configurazione bottone è stata inserita un’immagine esemplificativa, ed è stato associato anche un titolo, il pulsante verrà visualizzato come mostrato in figura sotto:

      • TestoImmaginiPiccole – se in fase di configurazione bottone è stata inserita un’immagine esemplificativa, ed è stato associato anche un titolo, il pulsante verrà visualizzato come mostrato in figura sotto:

    Inoltre tramite la finestra che permette di configurare i bottoni è possibile poter decidere il numero di tasti da inserire (più il numero è alto e più piccoli saranno i tasti) decidere l'andata a capo, cioè il numero di tasti da inserire per ogni riga e se abilitare o meno il gradiente così da aver il colore di sfondo dei bottini lievent4e sfumato o in stile monocromatico. Il numero di tasti ammessi per ogni riga e l’andata a capo sono configurabili in base alle dimensioni della sezione a cui appartengono. Ad esempio la “Home Page” è suddivisa in 4 aree, e per ciascuna di esse si possono configurare un numero di tasti differenti e l’andata a capo può essere personalizzata in base al numero tasti e allo spazio totale a disposizione. Nell’immagine mostrata sotto, per l’area posta in alto a sinistra sono stati impostati 30 bottoni, con andata a capo ogni sei bottoni e dimensione Grande.

    Nelle immagini mostrate sotto si può notare la differenza dei bottoni predefiniti:

    • Numero tasti = 30 (trenta), a capo = 6 (sei) e dimensione Grande

    • Numero tasti = 42, a capo = 7 (sette) e dimensione piccola

    Inoltre nelle finestre di Conto e Gestione reparti, è possibile effettuare la configurazione dei bottoni in maniera personalizzata per utente.

    Nella finestra di personalizzazione bottoni è presente l’opzione “Personalizza bottoni per l’utente”: se viene attivata il bottone è modificato solo per l'utente connesso altrimenti, è modificato per tutti gli utenti che non hanno una personalizzazione.

    • Finestra iniziale: questa funzionalità permette di scegliere quale finestra aprire all'avvio del client
        • Nessuna: all’avvio del client non viene aperta alcuna finestra;
      • Homepage: all’avvio del client viene contestualmente aperta la Home page iniziale con tasti configurabili collegati a nodi navigatore o funzionalità principali;

      La finestra riporta come titolo Home PAGE di … in base al nome del’utente attualmente autenticato sul programma. Questa finestra può essere personalizzata per ogni utente del programma, caricando una foto, configurando i bottoni a lui più congeniali ed inserendo anche degli appunti nel campo Memo. In contesto è presente la voce “Carica bottoni predefiniti” che permette di impostare funzioni predefinite relative ai bottoni della Homepage. Una volta effettuata la configurazione della Home page, è possibile esportare e \ o importare tale configurazione tramite le azioni di contesto "esporta configurazione" "Importa configurazione".

      N.B. Dalla Home Page inoltre, eseguendo tasto destro su uno bottoni, è stato abilitata la funzione “Importa indagine” che permette di importare i report scaricati in precedenza da PassStore.

      Da Navigatore , in alto a destra, ? - PassStore è possibile collegarsi all’indirizzo https://passstore.passepartout.net e poter così scaricare i Report disponibili.

      • Gestione reparti: all’avvio del client viene contestualmente aperta la finestra di gestione reparti;

      IMPORTANTE: se come finestra iniziale è stata impostata Homepage o Gestione reparti, chiudendo tutte le finestre rimarrà aperta la finestra configurata come iniziale.

      • Stile finestre Conf. - questa funzionalità permette di scegliere quale tipologia di interfaccia utilizzare per alcune finestre di configurazione:
          • TouchScreen: all'apertura delle finestre "Articolo Nuovo", “Categoria Articolo”, “Tipo pagamento” e “Lista articolo”, tramite doppio click sul relativo nodo, viene aperta una finestra in modalità TouchScreen migliorata proprio per l'utilizzo touch, Inoltre per velocizzare la gestione, sono già presenti nella prima maschera i campi relativi alle configurazioni principali.
          • Standard: all'apertura delle finestre "Articolo Nuovo", “Categoria Articolo”, “Tipo pagamento” e “Lista articolo”, tramite doppio click sul nodo Articolo, viene aperta la finestra di configurazione Articolo contenente più dettagli rispetto alla quella TouchScreen, ma compilabile solo attraverso l'ausilio di tastiera e mouse.
        • Stile indagini - questa funzionalità permette di scegliere quale tipologia di interfaccia utilizzare per tutte le finestre indagine
            • TouchScreen: al doppio click su qualsiasi indagine viene aperta una finestra in modalità TouchScreen migliorata e studiata appositamente per l'utilizzo in modalità touch.
            • Standard: simile a quella in modalità Touch, ma consultabile e personalizzabile solo attraverso l'ausilio di tastiera e mouse.
          • Ricerca buoni per agenzia - se è attiva tale opzione, all' apertura della lista dei buoni pasto, tramite tipo pagamento "Buono" si presentano solo le società emettitrici, ( ad esempio "Day" Key Ticket " - Etc) ed all'interno di ciascuna saranno presenti i soli tagli della società scelta. In questo modo la ricerca è più intuitiva e veloce.
          • Attiva modalità compatibile risoluzione 800x600: consente di visualizzare le schermate touch screen in maniera ottimizzata anche su monitor con risoluzione 800x600 pixel. Questa funzionalità risulta particolarmente utile nel caso di utilizzo su pc “all in one” con in dotazione piccoli monitor, normalmente da 12 pollici, che supportano la risoluzione massima 800x600. Senza tale opzione, infatti, le finestre sono visualizzate con le barre di scorrimento che rendono il programma meno fruibile.

          Le finestre di front-end che utilizzano questa modalità sono le seguenti:

          • Homepage
          • Gestione reparti / punti cassa
          • Vendita retail (Conto)

          Le finestre di configurazione che utilizzano questa modalità sono le seguenti (deve essere impostato lo stile delle finestre di configurazione su “Touchscreen”):

          • Cliente
          • Articolo
          • Categorie
          • Personale
          • Carico e scarico magazzino (touch)

          Tutte le altre finestre del programma sono sempre a risoluzione ottimale minima 1024x768 (a 800x600 compariranno le barre di scorrimento).

          N.B. Attivando questa modalità è particolarmente consigliato impostare anche le opzioni client “schermo intero” e “nascondi automaticamente” la barra del navigatore per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile.

          • Attiva modalità POS per inserimento decimali: consente l’inserimento di importi e quantità senza digitare la virgola in fase di inserimento, come avviene per i registratori di cassa. Ad esempio impostando la gestione decimali a 2, per inserire un prezzo di “1,50” euro in questa modalità, è sufficiente digitare “150”. L’inserimento delle cifre avviene sempre a partire dal decimale meno significativo.

          Il tasto di cancellazione del tastierino e il tasto “backspace” si comportano in maniera inversa, eliminando la cifra più significativa.

          Attivando questa opzione tutti i campi decimali nel front-end touchscreen funzionano nella nuova modalità. Sono esclusi i campi all’interno delle griglie e i campi sconto che funzionano in modalità mista come lo sconto euro, percentuale e a cascata (es: 2+3+4).

          • Modalità di impersonificazione: vedi paragrafo “Funzionalità impersonifica”