Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CATEGORY DEFAULT

Consente di mappare la Categoria merceologica principale cui associare l’articolo all’interno di Prestashop

Modalità ammesse: Attributo Marketplace / Attributo Articolo / Attributo Passweb

ATTENZIONE! Lo schema delle categorie merceologiche cui fare riferimento è quello definito direttamente all’interno di Prestashop in relazione allo Store Id associato all’Account definito sull’Inserzione

Mappando la specifica in esame sulla modalità “Attributo Marketplace” il campo “Valore” verrà gestito come un campo ad autocompletamento per cui iniziando a digitare alcuni caratteri (relativamente a quella che dovrà essere la categoria merceologica degli articoli coinvolti nell’Inserzione) verrà visualizzato automaticamente lo schema delle categorie merceologiche create e gestite sulla piattaforma terza (e coerenti ovviamente con quanto digitato dall’utente)

Sarà quindi sufficiente selezionare, tra quelle proposte, l’opzione desiderata in maniera tale da inserire all’interno del campo “Valore” il percorso completo della categoria merceologica cui dovranno appartenere tutti gli articoli pubblicati mediante l’Inserzione in esame.

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di legare un articolo a più categorie merceologiche sarà necessario utilizzare la specifica addizionale “Categories” oppure operare direttamente all’interno di Prestashop

Come al solito, lavorando in questo modo tutti gli articoli pubblicati mediante l’Inserzione in esame verranno associati, ovviamente, alla stessa categoria merceologica (quella indicata, appunto, all’interno del campo Valore)

Nel caso in cui si voglia ottenere qualcosa di più dinamico, in maniera tale da poter sfruttare una stessa Inserzione per pubblicare sulla piattaforma terza articoli appartenenti a diverse categorie merceologiche sarà necessario configurare la specifica in esame impostandola, questa volta, sulla modalità “Attributo Articolo

In queste condizioni il campo “Valore” verrà gestito come una combo box e l’unica opzione di scelta disponibile sarà “Prestashop Categoria Prodotto

Ciò significa che per ogni articolo pubblicato mediante l’Inserzione in esame il valore relativo alla categoria merceologica principale sarà esattamente quello impostato in corrispondenza del campo “Prestashop Product Category Default” presente all’interno della sezione “Marketplace” nell’ Anagrafica Passweb della categoria merceologica di appartenenza dell’articolo.

Il campo Prestashop Product Category Default” è infatti un campo ad autocompletamento e, come nel caso precedente per il campo Valore, anche questa volta iniziando a digitare alcuni caratteri verrà visualizzato automaticamente lo schema delle categorie merceologiche create e gestite sulla piattaforma terza.

Lavorando in questo modo potrebbe quindi essere possibile assegnare due articoli appartenenti, su Passweb, a due categorie merceologiche completamente diverse (es. Smartphone e Televisori) a due altrettanto diversi insiemi di categorie gestite sulla piattaforma terza.

Lo stesso risultato, infine, potrebbe essere ottenuto anche nel momento in cui la specifica in oggetto dovesse essere configurata sulla modalità “Attributo Passweb”.

In questo caso però sarà necessario inserire manualmente, all’interno dell’attributo deputato a gestire questo tipo di informazione, la categoria merceologica principale cui l’articolo in esame dovrà essere associato all’interno di Prestashop facendo attenzione, ovviamente, al fatto di inserire esattamente uno dei valori ammessi (è richiesto l’interno path della categoria), in caso contrario infatti l’articolo non risulterà associato a nessuna categoria merceologica.

Infine, considerando che la specifica “Category Default” è una delle specifiche obbligatorie e che come tale andrà necessariamente gestita nell’Inserzione utilizzata per pubblicare i prodotti, la Categoria principale dell’articolo su Prestashop, di base, sarà controllata da Passweb.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quindi quella di non modificare, su Prestashop, la categoria principale del prodotto (ad esempio perché l’articolo era già presente sulla piattaforma terza o perché dopo essere stato pubblicato sono state fatte delle modifiche in tal senso direttamente su Prestashop), sarà necessario accedere alla maschera di configurazione del proprio Account, portarsi all’interno della sezione “Articoli” e verificare di NON aver selezionato il parametro “Sovrascrivere la categoria di default sul Marketplace”

Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo “Prestashop – Configurazione Account – Articoli” di questo manuale