Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AGGIORNAMENTO ANAGRFICHE UTENTE

Nel precedente capitolo di questo manuale abbiamo visto che, contestualmente all’acquisizione di un nuovo ordine effettuato su Prestashop da un utente che non è ancora presente tra le anagrafiche di Passweb, verrà creata automaticamente anche la sua anagrafica.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di andare ad aggiornare i dati anagrafici di utenti che sono già presenti tra le anagrafiche di Passweb (perché è già stato importato il loro primo ordine) sarà possibile procedere in tre modi diversi:

  • Attendere che il cliente in esame effettui un nuovo ordine e che questo venga importato su Passweb

In questo caso, in realtà possono verificarsi due diverse situazioni dipendentemente dal fatto che l’utente presente sull’documento che si sta acquisendo sia o meno un utente registrato sulla piattaforma terza.

Nello specifico:

    • se l’utente presente nell’ordine in arrivo da Prestashop è un utente registrato sulla piattaforma terza verrà agganciata l’Anagrafica dell’utente che utilizza questa stessa mail e, eventualmente, ne verranno anche aggiornati i dati con quelli presenti nell’ordine che si sta acquisendo
    • se l’utente presente nell’ordine in arrivo da Prestashop è un utente Guest (Ospite) che non si è quindi registrato sulla piattaforma terza verranno valutati Nome e Cognome presenti nei dati dell’ordine; se questi coincidono con quelli dell’anagrafica già presente in Passweb verrà agganciata questa stessa anagrafica e, se necessario verrà aggiornata. Se invece Nome e Cognome presenti sull’ordine non dovessero coincidere con quelli dell’anagrafica già presente in Passweb, verrà creata una nuova Anagrafica. In queste condizioni potremmo quindi ritrovarci tanto in Passweb, quanto ovviamente nel gestionale Passepartout, più anagrafiche utente con la stessa mail ma con Nome e Cognome diversi
  • Effettuare una sincronizzazione manuale dei clienti tra Passweb e Prestashop

Per effettuare questo tipo di operazione sarà necessario, per prima cosa, accertarsi di aver impostato il parametro “Aggiorna Clienti in Passweb”, presente all’interno della sezione “Clienti” nella maschera di configurazione dell’Account Prestashop, sul valore SI

ATTENZIONE! Nel momento in cui il parametro “Aggiorna clienti in Passweb” dovesse essere impostato su No, l’unica possibilità che avremo per aggiornare le anagrafiche dei clienti sarà quella di attendere l’acquisizione del loro prossimo ordine

Fatto questo sarà poi necessario accedere alla maschera di gestione dei vari Account di integrazione, selezionare tra quelli presenti in elenco l’Account Prestashop che ci interessa e cliccare poi sul pulsante “Sincro Clienti” presente nella contestuale barra degli strumenti

ATTENZIONE! l’operazione di sincronizzazione dei clienti NON importa su Passweb, e conseguentemente sul gestionale, nuovi clienti dalla piattaforma esterna ma andrà solamente ad aggiornare le anagrafiche di quei clienti che sono già presenti in Passweb.

Eventuali nuovi clienti potranno quindi essere inseriti solo contestualmente all’acquisizione del loro primo ordine

  • Attendere la prossima sincronizzazione schedulata tra Passweb e Prestashop

Nel caso in cui non si voglia lanciare un sincronizzazione clienti manuale sarà sufficiente attendere la prossima sincronizzazione Passweb – Prestashop schedulata secondo i parametri impostati all’interno della sezione “Schedulazione” nella maschera di configurazione dell’Account Prestashop

ATTENZIONE! Anche in questo caso affinché la sincronizzazione schedulata possa andare ad aggiornare anche le anagrafiche dei clienti già su Passweb è indispensabile accertarsi di aver impostato il parametro “Aggiorna clienti in Passwebsul valori SI

Per maggiori informazioni relativamente alle operazioni effettuate dalla sincronizzazione schedulata si veda anche quanto indicato all’interno dei successivi capitoli di questo manuale