Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE SPECIFICHE

La sezione “Gestione Specifiche” consente di codificare delle Specifiche Custom (personalizzate) che potranno poi essere gestite nelle varie Inserzioni utilizzate per la pubblicazione dei prodotti via csv sulle piattaforme Prestashop e Magento

ATTENZIONE! Le Specifiche Custom potranno essere utilizzate solo ed esclusivamente nelle integrazioni con Prestashop e Magento e verranno effettivamente prese in considerazione solo nel momento in cui si dovesse adottare un metodo di pubblicazione articoli via csv (per maggiori informazioni relativamente ai possibili metodi di pubblicazione articoli verso le piattaforme Prestashop e Magento si rimanda a quanto indicato nei successivi capitoli di questo manuale)

Tali specifiche consentono quindi di inserire nel tracciato dei file csv prodotti da Passweb in fase di pubblicazione articoli, dei campi personalizzati la cui intestazione e tipologia potrà essere impostata in fase di codifica della specifica stessa e il cui valore potrà essere mappato e quindi prelevato da appositi Attributi Articolo di tipo Passweb.

Effettuando l’accesso a questa sezione del Wizard verrà quindi visualizzata la maschera “Lista delle specifiche” contenente l’elenco di tutte le specifiche custom attualmente codificate.

I pulsanti presenti nella relativa barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Elimina Specifica ( ): consente di eliminare la specifica custom attualmente selezionata in elenco.

ATTENZIONE! Eliminando una specifica custom la stessa verrà ovviamente eliminata in maniera automatica anche da tutte le Inserzioni in cui era stata eventualmente gestita, modificando di conseguenza il tracciato record dei file csv prodotti a seguito della pubblicazione di articoli coinvolti in queste stesse inserzioni.

Modifica Specifica ( ): consente di modificare la specifica attualmente selezionata in elenco.

ATTENZIONE! La modifica di specifiche già in uso in determinate inserzioni potrebbe compromettere l’integrità dei dati presenti nei file csv prodotti a seguito della pubblicazione di articoli coinvolti in queste stesse inserzioni (questo soprattutto nel momento in cui la modalità adottata per la scrittura di questi file dovesse essere “In append”).

Prima di modificare Tipologia e/o Tag di una specifica si consiglia quindi di verificare che la stessa non sia già in uso in qualche Inserzione e, soprattutto, si consiglia di svuotare il repository utilizzato per la pubblicazione dei file csv.

Aggiungi Specifica ( ): consente di codificare una nuova specifica custom che potrà poi essere gestita nelle Inserzioni utilizzate per la pubblicazione di articoli, via csv, sulle piattaforme Prestashop e Magento.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Dati Specifica

all’interno della quale poter inserire i dati della nuova specifica. Per ogni specifica custom sarà possibile indicare un valore per i seguenti campi:

  • Marketplace: consente di indicare, selezionandolo da un apposito menu a tendina, il Marketplace in relazione al quale potrà poi essere utilizzata la specifica custom che si sta codificando

ATTENZIONE! Come già evidenziato le specifiche custom potranno essere utilizzate solo ed esclusivamente in relazione ai marketplace Prestashop e Magento

  • Nome: consente di assegnare un nome alla specifica che si sta codificando in maniera tale da poterla poi identificare univocamente tra tutte le specifiche custom effettivamente presenti in elenco

  • Tag: consente di impostare parte del nome che verrà poi utilizzato, nel tracciato record dei file csv, come intestazione per gestire il campo relativo alla specifica in esame.

In particolare l’intestazione utilizzata per gestire nel file csv il campo relativo ad una determinata specifica custom si otterrà sempre concatenando alla stringa “custom_” il valore inserito in fase di codifica della specifica stessa all’interno del campo Tag.

Supponendo dunque di aver codificato una nuova specifica impostando il suo campo Tag sul valore “Sottotitolo”, e di averla poi gestita in una determinata Inserzione, nel tracciato record dei file di pubblicazione prodotti da quella stessa inserzione troveremo (in coda ai campi “standard”) anche il campo “custom_Sottotitolo” relativo appunto alla specifica custom in questione

Una volta completata la codifica di una specifica custom per un determinato marketplace (Prestashop o Magento) questa verrà poi resa disponibile, assieme a quelle “standard”, nell’elenco delle specifiche effettivamente gestibili per ogni Inserzione su quello stesso marketplace

Per maggiori informazioni relativamente a come poter inserire una determinata specifica in un Inserzione e su come mapparla, si veda quanto indicato nel successivo capitolo (Gestione Inserzioni) di questo manuale

Infine, una cosa di fondamentale importanza da tenere sempre in considerazione relativamente alle specifiche custom, è che nel momento in cui dovessero essere aggiunte / eliminate delle specifiche custom tanto a livello generale (cancellando cioè alcune delle specifiche tra quelle presenti all’interno della maschera “Lista delle Specifiche”) quanto sulla singola Inserzione (aggiungendo o togliendo cioè delle specifiche tra quelle effettivamente gestite nella singola Inserzione), questo tipo di operazione andrà poi a modificare inevitabilmente il tracciato record dei file csv prodotti a seguito di ogni operazione di pubblicazione di articoli.

In conseguenza di ciò se la modalità adottata per la scrittura di questi file dovesse essere “In append” è chiaro che tra una pubblicazione e l’altra i dati presenti all’interno dei file potrebbero non essere più coerenti provocando quindi dei problemi in fase di importazione dati sulla piattaforma terza.

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di aggiungere / eliminare delle specifiche custom dalle varie Inserzioni è necessario accertarsi anche di aver correttamente svuotato il repository utilizzato per la pubblicazione dei file csv in maniera tale da evitare incoerenza nei dati presenti all’interno di questi file e conseguenti problemi in fase di importazione dati sulla piattaforma terza