Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FACEBOOK CATALOG

Grazie all’integrazione tra Passweb e Facebook è possibile esportare gli articoli presenti all’interno del proprio sito sul social network creando così un catalogo dinamico da poter pubblicare all’interno della propria pagina Facebook e che potrà essere utilizzato anche come base dati per la creazione di specifiche inserzioni pubblicitarie.

Prima di procedere oltre, è bene chiarire immediatamente alcuni concetti di fondamentale importanza relativamente agli strumenti da utilizzare per creare e gestire queste inserzioni.

In questo senso lo strumento principale da utilizzare è sicuramente Facebook Business Manager. Facebook Business Manager è infatti la piattaforma dedicata a chi vuole utilizzare la pagina aziendale per raggiungere i propri scopi di business e non solo per condividere contenuti con altri utenti.

Attraverso il Business Manager è possibile fare tutta una serie di operazioni indispensabili per sviluppare e gestire una corretta strategia di business tra cui: creare campagne pubblicitarie, sviluppare un pubblico personalizzato a cui mostrare i propri annunci, monitorare i risultati delle campagne, gestire le proprie pagine FB, utilizzare un catalogo prodotti per fare retargeting dinamico ….

Facebook Business Manager può essere considerato quindi come il centro di controllo di tutte le attività marketing sviluppate all’interno del social network svolgendo, in questo senso, un ruolo del tutto analogo a quello di Google Ads (ex AdWords) all’interno del mondo Google.

Grazie all’integrazione tra Passweb e il Business Manager di Facebook potremo automatizzare la creazione, all’interno del Business Manager, del catalogo prodotti prelevando tutte le informazioni necessarie, alla sincronizzazione, direttamente dal nostro sito Ecommerce e andando così a costituire la base dati da utilizzare per creare poi le inserzioni pubblicitarie, inserzioni queste che dovranno essere create e gestite operando direttamente all’interno del Business Manager.

Detto ciò, per poter attivare questo tipo di integrazione occorre disporre di:

  • un Account Facebook
  • una Pagina Facebook aziendale
  • un Account Facebook sviluppatore (necessario per creare l’App mediante la quale poter realizzare l’integrazione con Passweb)
  • un Account Business Manager (necessario per gestire il catalogo prodotti)
  • un Account pubblicitario, all’interno del Business Manager, da utilizzare per creare le proprie inserzioni a pagamento

Nello specifico, mentre i primi quattro prerequisiti saranno indispensabili per attivare l’integrazione tra Passweb e il Business Manager di Facebook e per popolare quindi il catalogo prodotti prelevando le informazioni direttamente dal nostro sito Ecommerce, l’ultimo punto (Account pubblicitario) prescinde dall’integrazione con Passweb ma è comunque indispensabile per poter chiudere il cerchio sfruttando la base dati esportata dal proprio sito Ecommerce per creare inserzioni pubblicitarie sul social network.

ATTENZIONE! L’integrazione con Facebook consente di esportare gli articoli presenti all’interno del proprio sito (tutti o in parte) sulla relativa piattaforma decidendo che tipo di informazioni trasferire (prezzo, descrizioni, immagini, attributi …) e di aggiornare automaticamente, alla sincronizzazione, i dati degli articoli presenti nel relativo catalogo. La creazione di specifiche inserzioni, è un operazione che richiede l’attivazione di un account pubblicitario a pagamento e che dovrà essere effettuata, completando le relative configurazioni, direttamente sulla specifica piattaforma (Facebook Business Manager).

Ora mentre la creazione di un profilo Facebook o di una pagina aziendale sono operazioni piuttosto semplici (per maggiori informazioni relativamente a come creare una pagina Facebook si rimanda, eventualmente, all’apposita documentazione presente in rete https://it-it.facebook.com/help/104002523024878 ), la creazione di un App all’interno di un Account Facebook developer e la creazione e la configurazione di un Account Facebook Business Manager, meritano un discorso a parte essendo questi strumenti un po’ più professionali.

Nei successivi capitoli di questo manuale vedremo quindi come fare per creare un Account Facebook developer, come poter attivare al suo interno l’App che dovremo poi utilizzare per attivare l’integrazione con Passweb e come poter attivare un’ Account Facebook Business Manager