Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CODIFICA AUTOMATICA DI NUOVE ANAGRFICHE UTENTE

Come indicato nei precedenti capitoli di questo manuale, contestualmente all’ inserimento di un nuovo ordine Prestashop verranno create anche, in maniera completamente automatica, le anagrafiche di eventuali nuovi clienti non ancora codificati nella base dati gestionale.

In questo senso, la prima cosa da considerare è che il campo mail verrà utilizzato come campo chiave. In conseguenza di ciò

  • nel caso in cui l’utente che ha effettuato l’ordine su Prestashop abbia utilizzato un indirizzo mail già presente nel database di Passweb (perché magari aveva già effettuato, in precedenza, un primo acquisto) in fase di importazione ordine possono verificarsi due diverse situazioni:
    • l’utente presente nell’ordine in arrivo da Prestashop è un utente registrato sulla piattaforma terza. In questo caso verrà agganciata l’Anagrafica dell’utente che utilizza questa stessa mail e, eventualmente, ne verranno anche aggiornati i dati con quelli presenti nell’ordine che si sta acquisendo
    • l’utente presente nell’ordine in arrivo da Prestashop è un utente Guest (Ospite) che non si è quindi registrato sulla piattaforma terza. In questo caso verranno valutati Nome e Cognome presenti nei dati dell’ordine che si sta acquisendo; se questi coincidono con quelli dell’anagrafica già presente in Passweb verrà agganciata questa stessa anagrafica. Se invece Nome e Cognome presenti sull’ordine non dovessero coincidere con quelli dell’anagrafica già presente in Passweb, verrà creata una nuova Anagrafica. In queste condizioni potremmo quindi ritrovarci tanto in Passweb, quanto ovviamente nel gestionale Passepartout, più anagrafiche utente con la stessa mail ma con Nome e Cognome diversi
  • nel caso in cui invece l’utente che ha effettuato l’ordine su Prestashop abbia utilizzato un indirizzo mail non ancora presente nel database di Passweb, in fase di importazione ordine verrà creata, sul gestionale, una nuova Anagrafica Utente prelevando i dati necessari dall’indirizzo di fatturazione / spedizione presenti sull’ordine acquisito. Nello specifico:
    • l’Email coinciderà con quella inserita dall’utente su Prestashop
    • Nome / Cognome / Ragione Sociale / Partita IVA saranno esattamente quelli presenti sull’ordine acquisito da Prestashop in corrispondenza dei relativi campi dell’ indirizzo di fatturazione
    • La distinzione tra Utente Privato e Utente Azienda avverrà sulla base del campo Prestashop presente nell’ indirizzo di fatturazione e utilizzato per gestire la partita IVA (campo “Numero IVA”) .

Nel caso in cui tale campo dovesse essere valorizzato l’utente creato in Passweb (e conseguentemente nel gestionale Passepartout) sarà un utente di tipo Azienda. Inoltre:

  • se dovesse essere valorizzato anche il campo “Azienda” presente sull’indirizzo di fatturazione di Prestashop, allora l’anagrafica creata sul gestionale sarà quella di una “normale” azienda (campo “Soggetto Privato” e “Persona Fisica” non selezionati) con Ragione Sociale impostata sul valore inserito dall’utente nel campo Azienda di Prestashop

  • se il campo “Azienda” presente sull’indirizzo di fatturazione di Prestashop non dovesse essere valorizzato, allora l’anagrafica creata sul gestionale sarà quella di un’ azienda individuale (campo “Soggetto privato” non selezionato e campo “Persona Fisica” selezionato) con i campi Nome e Cognome impostati sui valori inseriti dall’utente nei relativi campi dell’indirizzo di fatturazione di Prestashop.

Al contrario, nel momento in cui il campo relativo alla partita IVA non fosse valorizzato l’utente creato in Passweb (e conseguentemente nel gestionale Passepartout) sarà invece un utente Privato (campi “Soggetto Privato” e “Persona Fisica” entrambi selezionati)

    • I campi SDI e PEC necessari per la fatturazione elettronica verranno valorizzati con i dati inseriti dall’utente nei relativi campi Prestashop e secondo la mappatura impostata su Passweb, in fase di configurazione dell’Account, per i parametri “Campo Clienti PEC” e “Campo Clienti SDI” (per maggiori informazioni in merito a questa mappatura si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale)

    • Il campo relativo al Codice Fiscale verrà valorizzato con i dati inseriti dall’utente nel relativo campo Prestashop e secondo la mappatura impostata su Passweb, in fase di configurazione dell’Account, per il parametro “Campo Clienti Codice Fiscale”
    • I campi Indirizzo / Nazione / CAP / Località / Provincia / Telefono presenti nell’anagrafica utente gestionale verranno valorizzati con i dati inseriti, su Prestashop, in corrispondenza dei relativi campi dell’ indirizzo di fatturazione