Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERZIONI

Una volta terminata correttamente la configurazione dell’Account, il passo successivo sarà quello di creare le Inserzioni mediante cui poter definire esattamente quali dovranno essere i dati articolo (Titolo, Categoria Merceologia, Immagini, Condizioni, Attributi …) da trasferire sulla piattaforma terza e quelle che dovranno essere le regole di pubblicazione da applicare in fase di esportazione dati.

ATTENZIONE! Il metodo scelto per la pubblicazione degli articoli (Api o Pubblicazione via csv) non influenza in alcun modo la creazione e la gestione delle Inserzioni.

In altri termini dunque con l’Inserzione andremo a definire esattamente quali informazioni dovranno essere passate alla piattaforma terza per ogni singolo prodotto e quali dovranno essere le regole di pubblicazione / arresto automatico.

Il metodo di pubblicazione scelto definisce invece il modo in cui i dati articolo, stabiliti all’interno delle Inserzioni, verranno effettivamente passati alla piattaforma terza.

In particolare dunque nel momento in cui si dovesse decidere di pubblicare gli articoli:

  • via Api: i dati impostati nelle Inserzioni verranno trasferiti ed inseriti sulla piattaforma terza in maniera automatica sfruttando, appunto, le API messe a disposizione dalla piattaforma stessa
  • via CSV: i dati impostati nelle Inserzioni verranno pubblicati all’interno di appositi file csv. Tali file potranno poi essere scaricati direttamente dal Wizard di Passweb e uplodati manualmente sulla piattaforma terza oppure, al termine della pubblicazione, potranno essere copiati automaticamente all’interno di un’area condivisa (Ftp, Google Drive …) stabilita in fase di configurazione dell’Account.

In ogni caso, in questa configurazione un’ eventuale elaborazione dei file csv prodotti da Passweb così come l’effettivo upload dei relativi dati nella piattaforma terza restano operazioni in carico a chi gestisce effettivamente lo specifico sito Prestashop

La colonna “Destinazione” presente nella maschera di configurazione delle singole Inserzioni (tab “Specifiche”) consente di visualizzare, per ogni specifica gestita, quella che è la sua destinazione e quindi se questa stessa specifica verrà poi presa in considerazione nella pubblicazione via API, nella pubblicazione via CSV o in entrambi i casi

ATTENZIONE! Eventuali specifiche custom verranno prese in considerazione, per ovvie ragioni, solo ed esclusivamente nel momento in cui il metodo di pubblicazione scelto sia via csv

Per maggiori informazioni in merito a come poter creare o gestire un’Inserzione si veda invece quanto indicato all’interno del capitolo “Altri Marketplace – Gestione Inserzioni”.

Per maggiori informazioni relativamente ai due diversi possibili metodi di pubblicazione articoli si veda invece quanto indicato nel capitolo di “Prestashop – Configurazione Account – Metodi di pubblicazione articoli” di questo manuale

ATTENZIONE! in ogni caso nel momento in cui gli articoli da gestire dovessero essere dell’ordine delle decine di migliaia, è sempre preferibile utilizzare una pubblicazione via csv inquanto i tempi pubblicazione via API, in queste condizioni, potrebbero essere particolarmente elevati.

Di seguito vengono elencate le Specifiche Standard, obbligatorie e opzionali, di cui tener conto in fase di creazione di una nuova Inserzione.