Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GOOGLE MERCHANT

Grazie all’integrazione tra Passweb e Google Merchant è possibile esportare gli articoli presenti all’interno del proprio sito sulla relativa piattaforma creando un catalogo dinamico da poter utilizzare per realizzare specifiche inserzioni pubblicitarie all’interno della rete Google Shopping.

In questo senso, prima di procedere oltre, è bene chiarire immediatamente alcuni concetti di fondamentale importanza relativamente alle due piattaforme Google Shopping e Google Merchant Center.

Google Shopping è un servizio che funziona come un comune motore di ricerca e serve a trovare prodotti di qualsiasi tipo, dando la possibilità a tutti gli utenti di filtrare i risultati in base al prezzo, al nome del commerciante e ad altri parametri che variano a seconda del prodotto cercato.

I prodotti pubblicizzati su Google Shopping compaiono anche nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google, come accade per gli annunci AdWords.

La differenza sostanziale è che le inserzioni provenienti da Google Shopping non sono semplici annunci testuali ma sono accompagnate da una foto e da indicazioni relative ai prodotti.

Inoltre quello che si può trovare nella pagina dei risultati di ricerca di Google è solo un estratto dei risultati di Google Shopping. Infatti, così come avviene per video, immagini, mappe, notizie, libri ecc… Google ha un vero e proprio motore verticale dedicato a questo specifico tipo di ricerche ( https://www.google.it/shopping )

La cosa importante da sottolineare è che questi risultati non provengono direttamente da un unico sito web che vende online, non vengono prelevati secondo determinate logiche dal nostro Ecommerce e non sono neppure mostrati in base alla keyword utilizzate dall’utente in fase di ricerca. Sono veri e propri annunci a pagamento gestiti tramite le due piattaforme Google Merchant e Google Ads (ex Adwords)

Google Merchant, nello specifico, è la piattaforma su cui dovrà essere caricato il nostro catalogo prodotti ed è da questa piattaforma che verranno prelevate le informazioni necessarie per creare le inserzioni di Google Shopping. E’ di fondamentale importanza quindi che i dati caricati all’interno di questa piattaforma siano costantemente aggiornati (cosa che, come vedremo, verrà fatta in maniera del tutto automatica a seguito di ogni sincronizzazione sito - gestionale).

Google Merchant non è però lo strumento da utilizzare per creare le inserzioni di Google Shopping; trattandosi infatti, come detto, di veri e propri annunci a pagamento, questi dovranno essere creati e gestiti dalla piattaforma di Google dedicata a questo tipo di operazioni, vale a dire Google Ads.

In definitiva, Google Merchant gestisce la base dati delle nostre inserzioni su Google Shopping, ma queste stesse inserzioni dovranno essere create e gestite all’interno di Google Ads, il che comporta, come si può facilmente comprendere che i due Account Google Merchant e Google Ads dovranno essere correttamente collegati tra loro.

Riassumendo per poter creare delle inserzioni all’interno di Google Shopping partendo dal proprio sito Passweb sarà necessario disporre di:

  • un Account Google
  • un Account Merchant Center
  • un Account pubblicitario Google Ads (collegato all’Account Merchant indicato al punto precedente)

Nello specifico, i primi due prerequisiti (Account Google e Account Merchant Center) saranno indispensabili per attivare l’integrazione Passweb – Merchant Center e fare in modo di popolare il catalogo prodotti del Merchant Center direttamente dal nostro sito Ecommerce.

L’ultimo punto (Account pubblicitario Google Ads) prescinde dall’integrazione con Passweb ma è comunque indispensabile per poter chiudere il cerchio sfruttando la base dati esportata dal proprio sito Ecommerce per creare inserzioni pubblicitarie su Google Shopping.

ATTENZIONE! L’integrazione con Google Merchant consente di esportare gli articoli presenti all’interno del proprio sito (tutti o in parte) sulla relativa piattaforma decidendo che tipo di informazioni trasferire (prezzo, descrizioni, immagini, attributi …) e di aggiornare automaticamente, alla sincronizzazione, i dati degli articoli presenti nel relativo catalogo. La creazione di specifiche inserzioni pubblicitarie, è un operazione a pagamento che dovrà essere effettuata, completando le relative configurazioni, direttamente sulle specifiche piattaforme (Google Merchant e Google Ads).

Nei successivi capitoli di questo manuale vedremo quindi come creare un account Merchant Center e come configurare l’integrazione con il proprio sito Passweb.