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CONFIGURAZIONE ACCOUNT PASSWEB

Una volta completati i passaggi descritti nel precedente capitolo di questo manuale e dopo aver quindi attivato il nostro Account di Google Merchant, il passo successivo sarà quello che prevede di completare la configurazione di questo stesso account in maniera tale da poter prelevare da esso tutti i dati necessari per attivare l’integrazione con il nostro sito Ecommerce

In questo senso sarà quindi necessario:

  • Visitare la pagina https://www.google.com/retail/solutions/merchant-center/ ed effettuare l’accesso al proprio Account di Google Merchant (per maggiori informazioni in merito si veda anche il precedente capitolo di questo manuale)
  • Una volta effettuato l’accesso aprire il menu delle impostazioni mediante l’apposito pulsante presente nella parte alta della pagina, selezionare la voce “Content API

e portarsi all’interno della sezione “Autenticazione” (potrebbe essere richiesta la verifica del proprio account)

  • A questo punto sarà necessario creare una nuova chiave API cliccando per questo sul relativo pulsante (Crea Chiave API) presente all’interno della sezione “Autenticazione”

  • Come indicato dai messaggi presenti all’interno dell’applicazione, la creazione di una Chiave API comporterà anche la creazione di un corrispondente progetto in Google Cloud (progetto che inizia con il nome “Merchant Center”) e un relativo account di servizio.

Inoltre, cosa questa molto importante, al termine della creazione della chiave api verrà anche generato un file .json contenente tutti i dati necessari (tra cui quelli relativi all’utente di servizio) per poter attivare l’integrazione tra Passweb e Google Merchant.

Tale file, che successivamente dovrà essere inserito su Passweb in fase di configurazione dell’Account relativo a Google Merchant, verrà generato solo in questa occasione, per cui è di fondamentale importanza salvarlo localmente sul proprio computer in maniera tale da poterlo poi prelevare quando necessario

  • Completata la creazione della Chiave API, tornando nella pagina “Panoramica” del Merchant Center potremo visualizzare un messaggio di errore relativo alla verifica della proprietà del nostro sito web

ATTENZIONE! La correzione di questo “errore” non pregiudica la pubblicazione di articoli all’interno del Merchant Center ma è di fondamentale importanza per passare alla fase di produzione, consentire a Google di analizzare i prodotti che andremo a pubblicare e per poter di fatto iniziare a creare le inserzioni pubblicitarie sulle rete Google Shopping.

Per correggere l’errore sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Verifica e rivendica il sito” accedendo così alla sezione “Informazioni sull’attività” dove poter inserire nell’apposito campo l’indirizzo del nostro sito ecommerce

Verranno proposti diversi metodi per rivendicare la proprietà del sito web, il più immediato dei quali è quello che prevede di scaricare un apposito file (google.html) da uplodare poi nella root del sito Ecommerce agendo per questo dalla sezione “Sito – Preferenze – Files Root” del Wizard di Passweb

Per terminare la configurazione del Merchant Center sarà necessario effettuare altre operazioni, alcune delle quali non strettamente indispensabili alla pubblicazione degli articoli ma comunque necessarie nel momento in cui si deciderà di passare in produzione per iniziare a pubblicare annunci a pagamento.

Nello specifico sarà necessario:

    • impostare l’utente di servizio creato al punto precedente (attivazione chiave API) come utente amministratore del Merchant Center
    • verificare di aver correttamente attivato il programma “Annunci Shopping”
    • collegare l’account del Merchant Center con l’ Account Google Ads

  • Dal menu delle impostazioni, selezionare la voce “Accesso all’Account

Selezionare quindi l’utente di servizio (quello che inizia con “merchant-center…”)

e impostare per esso il ruolo di Amministratore (pannello “Accesso utente”)

  • Selezionare, dal menu sulla sinistra della pagina, la voce “Crescita – Gestione Programmi

e cliccare sul pulsante “Attiva” presente in corrispondenza del programma “Annunci shopping”. Nel caso in cui avessimo già attivato questo programma in fase di creazione dell’Account Merchant Center, sarà comunque necessario cliccare sul pulsante “Continua” per completare l’attivazione del programma

Tra i vari dati richiesti per completare l’attivazione la sezione relativa ai prodotti può essere non configurata in quanto, in maniera dinamica, tutti i feed prodotti generati da Passweb avranno come destinazione “Annunci di Shopping”.

  • Infine, per quel che riguarda il collegamento tra l’Account del Merchant Center e quello di Google Ads è possibile agire all’interno della sezione “Impostazioni – Account collegati

Per maggiori informazioni relativamente a questi passaggi che esulano, ovviamente, dalla scopo di questo manuale si rimanda alla specifica documentazione presente in rete.

  • L’ultimo passaggio da eseguire, questa volta di fondamentale importanza anche per una corretta pubblicazione degli articoli, è quello che prevede di attivare direttamente all’interno del Merchant Center, almeno una spesa di spedizione. In caso contrario infatti, quando andremo poi a pubblicare degli articoli potremmo ottenere un errore legato proprio al fatto di non aver ancora gestito delle spese di spedizione

ATTENZIONE! Allo stato attuale le spese di spedizione vanno codificate e gestite direttamente sul Merchant Center di Google. Considerando poi che eventuali acquisti effettuati a partire da annunci Google Shopping si concluderanno comunque sul sito Ecommerce, le spese indicate sul Merchant Center dovranno essere (a livello di importo) le stesse di quelle effettivamente applicate all’interno del sito.

Per codificare le spese di trasporto sarà necessario agire all’interno della sezione “Impostazioni – Spedizione e Resi

Una volta effettuato l’accesso a questa sezione del Merchant Center, cliccare sull’icona raffigurante un +

e completare quindi la creazione della spesa di spedizione inserendo tutti i dati richiesti da Google

Una volta terminata la configurazione del Merchant Center il passo successivo sarà quello che prevede di configurare l’integrazione tra esso ed il nostro sito Ecommerce.

Per questo sarà necessario:

  • Portarsi, nel Wizard di Passweb, all’interno della sezione “Catalogo – Altri Marketplace – Gestione Account” e cliccare sul pulsante “Aggiungi Account” presente nella parte alta della pagina
  • All’interno della maschera “Dati Account” assegnare un nome all’Account che si sta configurando (campo Descrizione) e selezionare, all’interno del campo “Marketplace” l’opzione “Google Merchant

  • Compilare i campi presenti all’interno della sezione “Credenziali” con i dati di seguito indicati:
    • Merchant Id: codice identificativo del proprio Account Google Merchant

Per ottenere questa informazione è sufficiente accedere al proprio Account Merchant Center e prelevare il codice richiesto copiandolo da quanto riportato in alto a destra (dove sono indicate anche altre informazioni del nostro account)

Copiare quindi il codice evidenziato in figura e inserirlo nel corrispondente campo Passweb

    • Account Service .json: file .json generato all’interno del Merchant Center in fase di creazione della Chiave API

Sarà quindi necessario uplodare il file richiesto, e precedentemente salvato sul proprio pc, trascinandolo all’interno della corrispondente area di drop

  • Cliccare sul pulsante “Salva” presente nella parte bassa della pagina in modo tale da salvare i dati immessi e attivare di fatto la connessione tra Passweb ed il Merchant Center di Google.

Una volta effettuato il salvataggio dei dati compariranno nuove sezioni (Metodi di pubblicazione, Articoli, Schedulazione, Marketplace, Download CSV) all’interno delle quali poter configurare in maniera più dettagliata altri aspetti dell’integrazione.

Per maggiori informazioni in merito a ciascuna di queste sezioni si vedano i successivi capitoli di questo manuale.