Una volta effettuato l’accesso alla sezione “Gestione Account” verrà visualizzata la maschera “Lista degli Account”
contenente l’elenco degli Account relativi alle diverse piattaforme attualmente collegate e integrate con il sito Ecommerce.
Per ogni Account presente in elenco è indicato:
I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:
ATTENZIONE! la sincronizzazione tra Passweb e la piattaforma terza, con la conseguente eventuale importazione di nuovi ordini, avverrà anche, in maniera automatica, a seguito di ogni “Sincronizzazione” (totale o per variati, manuale o schedulata) tra il Sito ed il gestionale Passepartout
Per maggiori informazioni in merito si veda anche il capitolo “Altri Marketplace – Magento / Prestashop – Gestione Ordini - Sincronizzazione” di questo manuale.
Ovviamente affinché la procedura funzioni correttamente è necessario che l’Account selezionato in elenco sia stato configurato per interagire con la piattaforma terza anche a livello di ordini
ATTENZIONE! l’operazione di sincronizzazione dei clienti NON importa su Passweb, e conseguentemente sul gestionale, nuovi clienti dalla piattaforma esterna ma andrà solamente ad aggiornare le anagrafiche di tutti quei clienti che sono già presenti in Passweb. Eventuali nuovi clienti potranno quindi essere inseriti solo contestualmente all’acquisizione del loro primo ordine
ATTENZIONE! La procedura lanciata cliccando sul pulsante in esame prenderà sempre in considerazione tutti i clienti inseriti su Passweb a seguito di ordini acquisiti dalla piattaforma terza per cui potrebbe anche impiegare diverso tempo. Si consiglia quindi di effettuare questa operazione solo nel momento in cui sia effettivamente necessario riallineare tutte le anagrafiche cliente.
La prima cosa da fare per poter integrare Passweb con una delle piattaforme gestite sarà dunque quella di cliccare sul pulsante “Aggiungi Account”.
In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera “Dati Account” all’interno della quale poter selezionare, tra quelle proposte, la specifica piattaforma da integrare.
Una volta effettuata questa scelta e impostati i principali parametri di configurazione, compariranno poi, dipendentemente dalla specifica piattaforma che si è deciso di integrare, ulteriori sezioni all’interno delle quali poter configurare in maniera più dettagliata altri aspetti.
Nello specifico la sezione
Consente di decidere come dovranno essere pubblicati gli articoli all’interno della piattaforma terza (via API oppure mediante upload di appositi file csv)
Nel caso di integrazioni con Prestashop o Magento consente di impostare anche altri parametri da tenere in considerazione in fase di pubblicazione articoli sulla piattaforma terza.
Consente di attivare e/o aggiornare la struttura dati dei marketplace verso cui dovranno poi essere esportati gli articoli
Consente di decidere se l’Account in esame dovrà o meno interagire con Passweb anche a livello di ordini
Consente di decidere se l’Account in esame dovrà o meno interagire con Passweb anche a livello di aggiornamento delle anagrafiche clienti
Consente di schedulare le operazioni di sincronizzazione (ordini e clienti) tra Passweb e la piattaforma esterna
Consente, nel momento in cui dovesse essere utilizzata la pubblicazione via API, di visualizzare e gestire i backup effettuati da Passweb relativamente alle anagrafiche articolo dei prodotti presenti sulla piattaforma terza prima della pubblicazione effettuata da Passweb stesso
Consente di effettuare un download manuale dei file CSV contenti i dati articolo che dovranno poi essere uplodati sulla piattaforma terza
ATTENZIONE! La possibilità di interagire con la piattaforma esterna anche a livello di ordini / clienti, così come la possibilità di attivare uno o più marketplace dipende dalla specifica piattaforma con cui si intende realizzare l’integrazione
Per maggiori informazioni relativamente ai diversi parametri di configurazione presenti all’interno delle sezioni sopra indicate si rimanda a quanto indicato nei successivi capitoli di questo manuale