Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FEED ARTICOLI

La sezione Feed Articoli, accessibile dalla voce di menu principale “Catalogo – Altri Marketplace permette di esportare, in diversi formati, tutta una serie di informazioni relative ai prodotti pubblicati e gestiti all’interno del proprio sito web. I risultati di queste esportazioni generano quello che in Passweb viene definito un Feed Articoli

NOTA BENE: un Feed Articoli altro non è, dunque, se non un file contenente specifiche informazioni sugli articoli gestiti all’interno del proprio sito ecommerce.

L’utente avrà quindi la possibilità di decidere che informazioni esportare (codici/descrizioni/attributi articolo, prezzi, immagini, ecc…), per quali articoli esportare queste informazioni e che formato di file utilizzare per generare l’export.

I file generati attraverso questa procedura (feed articoli) potranno essere utilizzati per realizzare l’integrazione tra il proprio sito e i vari motori a comparazione di prezzo, dando quindi all’utente la possibilità di inserire i propri prodotti, con le relative informazioni, all’interno di questi stessi motori.

NOTA BENE: un motore a comparazione di prezzo altro non è se non un servizio online che, con una funzione simile a quella dei motori di ricerca, permette agli utenti di ricercare, tramite un unico portale web, i prodotti in vendita su più negozi online, comparando i prezzi praticati nei diversi siti di e-commerce.

I prodotti ed i servizi confrontati all’interno di questi motori vengono solitamente suddivisi in categorie merceologiche, ordinati per prezzo o per popolarità e collegati alle pagine del rivenditore stesso, dando la possibilità all'utente non solo di trovare il prezzo più basso presente nel database del sito, ma anche di collegarsi direttamente al venditore per concludere l'acquisto. Proprio per questa ragione, il servizio offerto dai siti di comparazione prezzi è quindi di pura visibilità e confronto.

NOTA BENE: generalmente il servizio offerto da questi motori a comparazione di prezzo è un servizio a pagamento.

Kelkoo (www.kelkoo.it) , Trovaprezzi (www.trovaprezzi.it), Twenga (www.twenga.it) … sono alcuni dei motori a comparazione di prezzo ad oggi più diffusi ed utilizzati.

Le specifiche da soddisfare per poter pubblicare all’interno di un certo motore a comparazione di prezzo i propri articoli variano da motore a motore.

A seconda quindi dello specifico motore con il quale si vuole realizzare l’integrazione, sarà necessario disporre di un ben preciso file, formattato in un certo modo e contenente, quantomeno, determinate informazioni, obbligatorie, per ogni singolo articolo che si desidera pubblicare all’interno di questo portale.

In questo senso Passweb offre all’utente la possibilità di generare:

  • feed articoli già completamente strutturati secondo quelle che sono le specifiche richieste da alcuni dei principali motori a comparazione di prezzo. In questo caso verrà quindi predisposto automaticamente un feed articoli del formato richiesto dallo specifico motore e contenente già tutte le informazioni obbligatorie per poter pubblicare all’interno di questo stesso motore i propri articoli. L’utente avrà comunque la possibilità di integrare queste informazioni secondo quelle che sono le sue specifiche esigenze
  • feed articoli completamente personalizzabili dall’utente. In questo caso l’utente potrà decidere in piena autonomina e, ovviamente, in accordo con le specifiche del motore a comparazione di prezzo con cui intende integrarsi, che tipo di file utilizzare per generare il feed articoli, come formattare questo file e che informazioni pubblicare al suo interno.

Portandosi quindi nella sezione “Catalogo – Feed Articoli” del Wizard, verrà visualizzata la maschera “Lista dei Feed

contenente l’elenco dei feed articoli attualmente codificati e gestiti all’interno del proprio sito ecommerce.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono di effettuare diverse azioni sul feed attualmente selezionato; per maggiori informazioni in merito si vedano i successivi capitoli di questo manuale.