Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MARKETPLACE

All’interno di questa sezione è possibile decidere di attivare e quindi di esportare i prodotti del proprio sito Ecommerce non solo sul marketplace Italiano ma anche su altri Marketplace esteri.

La colonna “Attivato” consente di verificare e modificare lo stato di attivazione del relativo Marketplace. Nello specifico l’icona:

  • :: indica che il marketplace in esame è stato correttamente attivato
  • : indica che il marketplace in esame è attualmente disattivato

ATTENZIONE! per modificare lo stato di un Marketplace facendolo passare da non attivo ad attivo è sufficiente cliccare sulla relativa icona di stato. Una volta attivato un marketplace non sarà poi più possibile disattivarlo

La colonna “Stato” consente invece di verificare se il relativo Marketplace necessita o meno di un aggiornamento, ad esempio perché dal momento in cui è stato attivato possono essere cambiate le categorie merceologiche da esso gestite.

In particolare dunque l’icona:

  • : indica che il marketplace in esame è attivato e correttamente aggiornato
  • : indica che il marketplace in esame è ancora da attivare e non è quindi disponibile su Passweb la relativa struttura dati (es. le categorie merceologiche)
  • : indica che il marketplace in esame è correttamente attivato ma necessita di un aggiornamento (ad esempio perché può essere cambiata, rispetto al momento dell’attivazione la struttura delle categorie merceologiche)
  • : indica che il marketplace in esame è in corso di aggiornamento

In fase di creazione di un’ Inserzione sarà poi possibile indicare, tra i Marketplace attivati, quello verso il quale dovranno poi essere esportati tutti gli articoli delle Liste di Vendita che faranno uso di quella stessa inserzione.

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione e alla gestione di Inserzioni e Liste di vendita si vedano anche i precedenti capitoli di questo manuale (“Altri Marketplace – Gestione Inserzioni / Gestione Liste di Vendita”).

ATTENZIONE! L’attivazione di eventuali Marketplace diversi da quello italiano è indispensabile nel momento in cui si dovesse optare per una pubblicazione via API e l’esigenza dovesse essere effettivamente quella di esportare gli articoli non solo sul Marketplace italiano ma anche su quelli esteri.

Nel momento in cui si dovesse invece optare per una pubblicazione via CSV, il fatto di attivare anche altri marketplace oltre a quello italiano non ha molta importanza.

In questo caso infatti verrà sempre creato un file csv distinto per ogni singola lista di vendita e i dati presenti all’interno di questi stessi file saranno quelli prelevati dai campi relativi alla lingua italiana o ad un eventuale lingua straniera in base a quelle che sono le lingue effettivamente gestite all’interno del sito e, ovviamente, a quella che è la lingua associata all’Inserzione cui fanno riferimento le singole liste di vendita.

Supponendo dunque di gestire il sito in italiano e in inglese e di avere due distinte inserzioni, una per lingua, i file csv prodotti a seguito della pubblicazione delle liste collegate all’Inserzione “italiana” avranno i contenuti in italiano, mentre quelli prodotti a seguito della pubblicazione delle liste collegate all’Inserzione “inglese” avranno i contenuti in inglese.

Detto ciò sarà direttamente sul Merchant Center, in fase di configurazione del Feed, che dovremo poi associare al Feed stesso uno o più paesi (e quindi marketplace) target, la relativa lingua e il file corretto da processare.