Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

METODI DI PUBBLICAZIONE

All’interno di questa sezione è possibile decidere quale dovrà essere il metodo adottato per la pubblicazione dei dati articolo sulla piattaforma terza.

In questo senso Passweb offre due diverse modalità di esportazione dei dati selezionabili attraverso l’apposito menu a tendina (parametro “Modalità pubblicazione articoli”):

  • via API: i dati articolo verranno trasferiti ed inseriti sulla piattaforma terza in maniera automatica sfruttando, appunto, le API messe a disposizione dalla piattaforma stessa

ATTENZIONE! il processo di pubblicazione via API dipende ovviamente, oltre che dalle elaborazioni interne a Passweb, anche dai tempi di risposta e dai limiti imposti delle relative API. Per maggiori informazioni in merito a tali limiti si consiglia di fare riferimento alla documentazione ufficiale di Google ( https://developers.google.com/shopping-content/guides/limits )

  • via CSV: i dati articolo verranno pubblicati all’interno di appositi file csv. Tali file potranno poi essere:
    • scaricati direttamente dal Wizard di Passweb e uplodati manualmente sulla piattaforma terza
    • accessibili ad uno specifico url (sotto il dominio assegnato al proprio sito Passweb)
    • copiati automaticamente all’interno di un’area condivisa (Ftp, Google Drive …) stabilita in fase di configurazione del proprio Account di integrazione

Dipendentemente dalla destinazione scelta per la pubblicazione dei file csv, andrà poi configurata correttamente anche la piattaforma terza affinché possa recuperare i dati in maniera adeguata

ATTENZIONE! anche la pubblicazione via CSV è sottoposta a determinati limiti dettati sempre dalla piattaforma terza. Tali limiti sono comunque meno stringenti rispetto a quelli che regolano la pubblicazione via API (la dimensione massima accettata per il file csv è, ad esempio, di 4 GB). Per maggiori informazioni in merito si consiglia comunque di fare sempre riferimento alla documentazione ufficiale di Google ( https://support.google.com/merchants/answer/188477?hl=it )

Parlando sempre di limiti imposti dalla piattaforma terza in relazione alla pubblicazione di articoli, una cosa di fondamentale importanza da tenere sempre in considerazione è che prodotti inseriti all’interno di Google Merchant (via API o via CSV non fa differenza) che non dovessero risultare variati per un certo periodo di tempo (attualmente 30 giorni) verranno automaticamente rimossi.

ATTENZIONE! Tale rimozione viene effettuata direttamente da Google ed è quindi indipendente da Passweb.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quindi quella di mantenere all’interno del Merchant Center determinati prodotti anche nel caso in cui non dovessero essere variati (a livello di prezzi, quantità, titolo, marca …), sarà necessario ricordarsi di ripubblicare questi stessi prodotti prima della scadenza dei 30 giorni.

In questo senso la pubblicazione via CSV può rivelarsi molto più utile di quella effettuata via API.

Come avremo modo di vedere nei successivi capitoli di questo manuale infatti, la pubblicazione via API utilizza determinate regole che assicurano l’aggiornamento e quindi la ripubblicazione dei vari articoli solo nel caso in cui i dati di questi stessi articoli dovessero effettivamente risultare variati (ad esempio a livello di prezzi o di quantità disponibili) rispetto all’ultima pubblicazione effettuata.

Con questo tipo di pubblicazione quindi potrebbero verificarsi facilmente situazioni in cui determinati prodotti risultando non variati, non verranno aggiornati / ripubblicati e quindi alla scadenza dei 30 giorni verranno automaticamente rimossi da Google. L’unica soluzione in questo caso sarebbe quindi quella di effettuare manualmente una pubblicazione via API degli articoli interessati prima della scadenza dei 30 giorni.

Utilizzando invece la pubblicazione via CSV, sarà poi possibile configurare il Merchant Center in maniera tale che questo vada a rileggere, ad intervalli di tempo regolari (ad esempio giornalmente), i file CSV prodotti da Passweb. Considerando poi che tali file potranno contenere sempre tutti gli articoli coinvolti nella pubblicazione (indipendentemente dal fatto che risultino o meno variati rispetto all’ultima pubblicazione effettuata) è semplice comprendere che, operando in questo modo, potremo di fatto andare a ripubblicare, ad intervalli di tempo regolari (ad esempio ogni giorno), tutta la base dati dei prodotti presenti nel Merchant Center spostando quindi, ogni volta, di un giorno in avanti la data di scadenza di questi stessi prodotti che potranno così essere mantenuti nel Merchant Centre anche oltre i 30 gironi previsti.